Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ripeto, emisfericamente non siamo messi per niente male

Immagine

come penso dica gallagher, prima trasla il vortice ispanico a est meglio è
Sono d accordo ..
Il problema però è quagliare invece qui si rimanda e inevitabilmente nascono le problematiche ..
Io sono fiducioso , in più c e troppa convergenza modellistica nel long ovvio che per L articata 8-11 oggi si son perse possibilità .
Vediamo domani
non credo si rimandi, ragazzi son carte long, magari domattina est shiftano la prima entrata, il target articata rimane quello, poi se qualcuno da un articata si aspetta isoterme da -10 se lo può scordare
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:ripeto, emisfericamente non siamo messi per niente male

Mi piacerebbe che nella meteo ci fosse la controprova.
Io penso che se il primo affonde fosse piu centrale direttrice nw/se
cmq non porterebbe termiche sufficienti per invernate serie,
e per contro la risposta sarebbe l'alimentazione del dinamico,
precludendo poi il respiro continentale.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

A 216 il vp incomincia ad accusare
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Sono discussioni già fatte gli anni passati
Inutile replicare
Io resto convinto della mia posizione che e’ suffragata dall esperienza di ciò che e’ accaduto nella realtà
Oltretutto il 12 febbraio 2010 e’ stato esaminato e sviscerato più volte e il contributo continentale c’ era e come come era diverso il quadro termico in Europa

Picchio visto che si parla spesso di moderazione tecnica beh cominciano a dire che non sono io che cerco quello che non c’ e’ ma invece ci sono alcuni che prendono carte a 8 giorni con la - 5 marittima e pensano che essa rimarrà così quando la nuvola passerà sotto la testa ignorando che tra la simulazione del modello e la realtà termica ci sono mille variabili che gonfiano l entità del freddo

Ciao
quindi ora stai dicendo che i modelli in automatico sovrastimano l'entrata del freddo? oh cavolo questa mi mancava, in pratica dovresti migliorare i loro algoritmi :lol:
te prego iniè, ti stimo, ma quando spari così a zero non ti capisco proprio..
Jacopo90 per me le carte del modello matematico valgono zero rispetto alla realtà
Centimetro e mercurio contano
Il resto e’ realtà virtuale

Se mi dici artico marittima buona per montagna e collina ok
Pianure solo per zone orograficamebtec predisposte e comunque poche zone rispetto al territorio

Per la neve diffusa in pianura serve la continentale in doppia entrata

La sovrastima dei gm per la marittima e’ evidente da anni di visualizzazioni di carte
A 200 ore entra la -12 in Francia
A 144 ore e’ diventata -10
A 96 -9
A 72 -8
A 0 ore se entra una -6/-7 e’ già tanto

Buona serata
Quoto.
Raqazzi, sembra un discorso semplificante ma è la cruda realtà: 8 volte su 10 le isoterme, quando l'estrazione è di quella natura, subiscono più o meno la limatura che ha descritto Iniestas, in quelle proporzioni.
Naturalmente non è matematico nè scontato; inoltre sono numerose le variabili che potrebbero inficiare questo "schema", ma anni di osservazioni mi hanno fatto arrivare a conclusioni simili.
Provateci anche voi: fissatevi le carte e le previsioni a una settimana di distanza e poi confrontatele con la realtà, in caso di realizzazione naturalmente e nel giorno della completa conclamazione. Ecco, scoprirete che se l'estrazione è di quella origine, le differenze con la tesi descritta da Iniestas non saranno clamorose, anzi.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Luis97 il sab gen 02, 2021 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ecco qua...
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:

Mi piacerebbe che nella meteo ci fosse la controprova.
Io penso che se il primo affonde fosse piu centrale direttrice nw/se
cmq non porterebbe termiche sufficienti per invernate serie,
e per contro la risposta sarebbe l'alimentazione del dinamico,
precludendo poi il respiro continentale.
ah si vero, però vedo sempre l'est con sospiro caldo o bolla anticiclonica zona turchia orientale che potrebbe rallentare parecchio il vortice sul mediterraneo e attrarre altro freddo da nord est, tutte supposizioni si intende
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

CalabriaSiberiana ha scritto:Immagine
:oops: :shock:
Terribile
Italia divisa in 2, ma a prevalere è l'anomalia positiva dal Lazio in giù
Dovesse andare in porto con queste termiche 25elli possibili in Calabria e Sicilia e forse pure Salento
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Servirebbe un miglioramento in Atlantico in merito agli ultimi pannelli, permettendo la salita dell'hp.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La sintesi di quello che affermo
sta nel run di Reading.
Ovviamente non ci possiamo fossilizzare sui tempi
siamo ancora distanti e ci sono normali dilatazioni
nelle tempistiche.
Ma quando affermavo che lo schema barico e circolatorio
fosse positivo, questo intendevo, al di la
dei singoli run, magari sballati.
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Ad oggi ciò che è certo è la primavera al sud inizio 2 decade... Il leit motiv non cambierà per altri 15 giorni suppongo, ma i movimenti emisferici non sono male, allineandomi a ciò che dice Gandalf
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Toh sta artico marittima de entra diretta 😂

Immagine

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:

Immagine

Sono d accordo ..
Il problema però è quagliare invece qui si rimanda e inevitabilmente nascono le problematiche ..
Io sono fiducioso , in più c e troppa convergenza modellistica nel long ovvio che per L articata 8-11 oggi si son perse possibilità .
Vediamo domani
non credo si rimandi, ragazzi son carte long, magari domattina est shiftano la prima entrata, il target articata rimane quello, poi se qualcuno da un articata si aspetta isoterme da -10 se lo può scordare
Infatti io sono tranquillissimo e mi aspetto cambiamenti ..
L articata è confermata ma capisci bene che se sfocia in Portogallo 3/4 d Italia va al mare .
Quindi non è questione di -8 é questione di entrata e a 200 h siamo altamente nel range deinstravolgimenti :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

CalabriaSiberiana ha scritto:Immagine
:oops: :shock:
Terribile
Italia divisa in 2, ma a prevalere è l'anomalia positiva dal Lazio in giù
Assurdo,per me estremo...comunque sia la natura è pigra segue sempre gli stessi percors iormai si è formata una lacuna barica fredda sull'europa occidentale...inoltre la nao non sembra abbia voglia di risalire,le settimanali dell'europeo parlano chiaro fino a metà mese si peosegue con questo trend
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Sono d accordo ..
Vediamo domani
Infatti io sono tranquillissimo e mi aspetto cambiamenti ..
L articata è confermata ma capisci bene che se sfocia in Portogallo 3/4 d Italia va al mare .
Quindi non è questione di -8 é questione di entrata e a 200 h siamo altamente nel range deinstravolgimenti :wink:
quello si, spero domani in aggiustamenti gia dalla prima entrata piu a est, ma cosa piu fondamentale e che oggi sembra trapelare e che lo stesso vortice ispanico trasla molto lentamente, son fiducioso che il tutto avvenga piu velocemente.

quante scaldate nel long quest anno si son viste man mano ridimensionate col passare dei run?
Bloccato