Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

iniestas ha scritto:Foiano
Ti ripeto :dalie cartine di reading di stamane sembra esserci un contributo continentale modesto dal taglio che prende la colata
ti ripeto che per l8/9 quando nevicherebbe sulla costa spagola non vedo una mappa in cui si veda quello che scrivi. Apporta mappe alle tue considerazioni, altrimenti non ci può essere discussone...linee di flusso e ventilazioni al suolo le ho già controllate e non c'è nulla dal NE Europa.
iniestas ha scritto: Non credo sia tale da portare la neve sulle coste spagnole visto che la componente marittima resta predominante e quindi a mio avviso suscettibile di limate termiche verso L alto
allora credi che le nevicate previste siano elaborate male,attendono qualcuno come te a ECMWF che possa far aprire gli occhi...chiaramente senza mappe a supporto....
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab gen 02, 2021 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

a meno di scossoni il nord italia vedrà una prima metà di gennaio fredda con termiche spesso e volentieri sotto la norma
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Antonio80 ha scritto: Sì codesto detto lo conoscevo anche io, pazienza, speriamo in Febbraio allora...
non capisco Antonio perchè si dovrebbe attendere tanto, è aria artica marittima nei prox giorni ma come scritto da Monte Capanne sarà via via sempre più fredda...attendere prima che finisca gennaio siamo al 2 altri 29 gg...
Quoto in toto, solo a ricordare le carte dello scorso anno.Secondo il mio umile pensiero aspetterei qualche giorno ancora per vedere se i modelli addirizzano il tiro
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il controllo vede come evoluzione
il nuovo riequilibrio, e compaiono le prime occasioni per nevicate
in pianura. Trend confermato.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Foiano
Ti ripeto :dalie cartine di reading di stamane sembra esserci un contributo continentale modesto dal taglio che prende la colata
ti ripeto che per l8/9 quando nevicherebbe sulla costa spagola non vedo una mappa in cui si veda quello che scrivi. Apporta mappe alle tue considerazioni, altrimenti non ci può essere discussone...linee di flusso e ventilazioni al suolo le ho già controllate e non c'è nulla dal NE Europa.
iniestas ha scritto: Non credo sia tale da portare la neve sulle coste spagnole visto che la componente marittima resta predominante e quindi a mio avviso suscettibile di limate termiche verso L alto
allora credi che le nevicate previste siano elaborate male,attendono qualcuno come te a ECMWF che possa far aprire gli occhi...chiaramente senza mappe a supporto....
Ok Ale, credo che il messaggio sia passato.
Terminiamo qui questa discussione.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Antonio80 ha scritto: Sì codesto detto lo conoscevo anche io, pazienza, speriamo in Febbraio allora...
non capisco Antonio perchè si dovrebbe attendere tanto, è aria artica marittima nei prox giorni ma come scritto da Monte Capanne sarà via via sempre più fredda...attendere prima che finisca gennaio siamo al 2 altri 29 gg...
.
Io non sono un esperto bensì un appassionato, ma da ciò che si legge sembra essere sempre rimandato un quadro sinottico che permetta un cambio vero di circolazione, mi sono anche documentato su altri siti e dicono che forse solo dopo meta Gennaio si produrranno gli effetti del riscaldamento della stratosfera di cui anche voi avete ampiamente parlato...
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

nell'attesa del big event intanto posto questa carta :wink:
ventomoderato

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:Fine prima decade è bella che andata casomai ora si parla delle seconda decade
Immagine
Scaldata confermatain pratica da una settimana :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ventomoderato
ti abbiamo gia suggerito di mostrare le gif
quando hai intenzione di mostrare un trend.
Cosi facilitiamo la lettura del forum.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio70
Le caratteristiche di questo forum erano diverse prima
Mi pare che si potesse discutere con Tifone di tendenze con grande umiltà e rispetto
Qui invece se appena provi non a criticare ma solo a dire la tua questa e’ la reazione
Ricordo di aver interloquito amabilmente due anni e mezzo fa con un certo scand+++ uno che di meteo ne sapeva a pacchi e tonnellate
Uno da cui si doveva pendere dalle labbra per come scriveva e analizzava
Mai uno screzio con lui
Fai tu
Ciao
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ventomoderato ha scritto:nell'attesa del big event intanto posto questa carta :wink:
C'è anche questa, sempre in attesa del big event :wink: :wink:

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Il controllo vede come evoluzione
il nuovo riequilibrio, e compaiono le prime occasioni per nevicate
in pianura. Trend confermato.
Immagine
Parallelo
Immagine

Gfs ufficiale