Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Buran Express

Messaggio da Buran Express »

Buonasera, da mia caratteristica da quando sono in questo forum intervengo qualche volta, anche quando avevo il vecchio account, ma vista la situazione adesso vado ad esprimere quello che potrà accadere per le prossime settimane:
Ad ora secondo me i modelli non stanno ancora leggendo quello che sta accadendo in stratosfera ed infatti continua la situazione di correnti di aria marittima da nord.
La storia di questo inverno si deciderà a metà mese, quando il riscaldamento stratosferico comincerà a propagarsi in basso e quando i modelli lo leggeranno, da quel momento tutto potrà succedere (fallimento o l'evento), vi dico che qualche anticipo di questi movimenti li vedremo già dal 7 gennaio.
Buon proseguimento a tutti e ci rivedremo quando...........

Saremo nel vivo.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Buran Express ha scritto:Buonasera, da mia caratteristica da quando sono in questo forum intervengo qualche volta, anche quando avevo il vecchio account, ma vista la situazione adesso vado ad esprimere quello che potrà accadere per le prossime settimane:
Ad ora secondo me i modelli non stanno ancora leggendo quello che sta accadendo in stratosfera ed infatti continua la situazione di correnti di aria marittima da nord.
La storia di questo inverno si deciderà a metà mese, quando il riscaldamento stratosferico comincerà a propagarsi in basso e quando i modelli lo leggeranno, da quel momento tutto potrà succedere (fallimento o l'evento), vi dico che qualche anticipo di questi movimenti li vedremo già dal 7 gennaio.
Buon proseguimento a tutti e ci rivedremo quando...........

Saremo nel vivo.
Concordo pienamente 👍
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

No canadese no party, avanti a dopo metà Gennaio!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io sto apprezzando la coerenza di Gem
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Antonio80 ha scritto: Capisco Grazie molto gentile. Solo pioggia e vento niente dama per adesso...Io confido sempre nella coltellata da est con annesse depressioni mediterranee al seguito favorevoli per noi...
una probabilità molto bassa...in Toscana "nevica bene quando dalla Corsica la viene" detto antico popolare
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Ora sto impicciato con i bambini
Da smartphone non ho modo di postare cartine
Comunque dai pannelli di reading se parli della staffilata del 9 si vede un contributo continentale
Che poi nevichi a Barcellona non lo so la vedo difficile senza un’ aria fredda nel basso strato
le regole sono uguali per tutti sul forum, ti ho già chiesto e non vedo nessuna mappa ECMWF00, sinceramente mi sento preso in giro e non sei l'unico ad avere da fare qui...ok?

aria al suolo dall'Atlantico altro che Nord est europeo...risale da Gibilterra a suolo e a 850 hPa...non la metto anche a 850 hPa perchè mi pare di offendere la tua intelligenza:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab gen 02, 2021 6:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Antonio80 ha scritto: Capisco Grazie molto gentile. Solo pioggia e vento niente dama per adesso...Io confido sempre nella coltellata da est con annesse depressioni mediterranee al seguito favorevoli per noi...
una probabilità molto bassa...in Toscana "nevica bene quando dalla Corsica la viene" detto antico popolare
.

Sì codesto detto lo conoscevo anche io, pazienza, speriamo in Febbraio allora...
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Anche questo run niente di che! Almrno prima si vedeva il pescaggio di aria siberiana adesso manco quello!
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Fine prima decade è bella che andata casomai ora si parla delle seconda decade
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Io sto apprezzando la coerenza di Gem
Immagine
io quella di gfs :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Foiano
Ti ripeto :dalie cartine di reading di stamane sembra esserci un contributo continentale modesto dal taglio che prende la colata
Non credo sia tale da portare la neve sulle coste spagnole visto che la componente marittima resta predominante e quindi a mio avviso suscettibile di limate termiche verso L alto

Essere preso in giro ?
Non mi permetto
Io prendo lo scrivere qui come un hobby
Non prendo in giro nessuno credimi
Stai tranquillo
Parliamo del tempo che fa cioè della cosa più volubile che esiste..., dopo le donne 😀
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Antonio80 ha scritto: Sì codesto detto lo conoscevo anche io, pazienza, speriamo in Febbraio allora...
non capisco Antonio perchè si dovrebbe attendere tanto, è aria artica marittima nei prox giorni ma come scritto da Monte Capanne sarà via via sempre più fredda...attendere prima che finisca gennaio siamo al 2 altri 29 gg...
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

minime over 10 quindi primaverili al sud
ventomoderato