Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sono discussioni già fatte gli anni passati
Inutile replicare
Io resto convinto della mia posizione che e’ suffragata dall esperienza di ciò che e’ accaduto nella realtà
Oltretutto il 12 febbraio 2010 e’ stato esaminato e sviscerato più volte e il contributo continentale c’ era e come come era diverso il quadro termico in Europa
Picchio visto che si parla spesso di moderazione tecnica beh cominciano a dire che non sono io che cerco quello che non c’ e’ ma invece ci sono alcuni che prendono carte a 8 giorni con la - 5 marittima e pensano che essa rimarrà così quando la nuvola passerà sotto la testa ignorando che tra la simulazione del modello e la realtà termica ci sono mille variabili che gonfiano l entità del freddo
Ciao
Inutile replicare
Io resto convinto della mia posizione che e’ suffragata dall esperienza di ciò che e’ accaduto nella realtà
Oltretutto il 12 febbraio 2010 e’ stato esaminato e sviscerato più volte e il contributo continentale c’ era e come come era diverso il quadro termico in Europa
Picchio visto che si parla spesso di moderazione tecnica beh cominciano a dire che non sono io che cerco quello che non c’ e’ ma invece ci sono alcuni che prendono carte a 8 giorni con la - 5 marittima e pensano che essa rimarrà così quando la nuvola passerà sotto la testa ignorando che tra la simulazione del modello e la realtà termica ci sono mille variabili che gonfiano l entità del freddo
Ciao
-
Sirino 2014
Salento, prima di dire cose non vere ("la neve al sud non c'è nemmeno a 2000 m"), ti consiglierei di guardare le webcam dei monti lucani. Bene, la neve compare già a partire dai 1300m e, arriva quasi al metro sul monte Sirino 2005 m letteralmente sepolto in questi giorni. Peraltro, dove risiedo io attualmente a 750m la temperatura attuale è di circa 5 gradi. e nei giorni scorsi, non è che c'è stata primavera anzi.Quindi, ricordiamoci anche che il sud, non è fatto solo di pianure e città di mare, ma anche di montagne e alta collina.Salento92 ha scritto:erboss, il problema è che al sud la neve non c'è manco a 2000 merboss ha scritto:Occhio ai reset barici di gennaio, che spesso significa sacrificare i giorni più freddi ad interminabili periodi di alta pressione.COLD_73 ha scritto: Nonostante sia in una delle poche zone per le situazioni "migliori" da te citate verificatesi finora sono sinceramente d'accordo con il tuo pensiero
Se così fosse quasi meglio lo schema attuale almeno qui piove in pianura e nevica in montagna
-
effetto stau
- Forumista senior
Sono d’accordo Picchio..!picchio70 ha scritto:Dico e ripeto quello gia espresso.Gilo ha scritto:Se si vuole qualcosa da est c’è per forza prima bisogno di raffreddarlo.
Questa la coda di gfs, non mi fa impazzire. Picchio che dici?
Non saranno certo i run a 200/300 ore a farmi cambiare idea.
Gli sviluppi sono pro ingerenze continentali al nuovo travaso
di vorticita' in area canadese.
Quando ci sono le condizioni per cercare il gelo, lo si cerca.
Quando ci sono solo i presupposti per articate, quello si deve cercare,
sennò si fa molta confusione.
Ma non pensi che l’articata del 10 vista dai modelli sia peggiorata per una bella fetta d’italia?
Ad est nemmeno ci guardo perché come hai ben detto tu non ci sono le condizioni per ora..! Però per il 10 un po’ tutti aspettano qualcosa visto che nei run precedenti quel qualcosa si vedeva....e anche bene
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se si cerca il gelo a fine prima decade, la neve diffusa in pianurainiestas ha scritto:Sono discussioni già fatte gli anni passati
Inutile replicare
Ciao
beh questo è frutto solo della fantasia e non si possono giudicare
le carte ponendo come parametro i frutti della fantasia.
Era prevista, ed è in gioco un articata che puo anche portare la neve
a bassa quota. Punto. Altro non è stato detto per questa fase.
-
jacopo90
- Forumista senior
quindi ora stai dicendo che i modelli in automatico sovrastimano l'entrata del freddo? oh cavolo questa mi mancava, in pratica dovresti migliorare i loro algoritmiiniestas ha scritto:Sono discussioni già fatte gli anni passati
Inutile replicare
Ciao
te prego iniè, ti stimo, ma quando spari così a zero non ti capisco proprio..
Sono d'accordo soprattutto riguardo le settimanali di ECMWF, per questo credo che anche la visione pomeridiana di GFS sia estrema, sempre secondo le settimanali il nord sarebbe coinvolto ancora in dinamiche invernali.manu73 ha scritto:Le ens Gefs 12 seguono quasi di pari passo l ufficiale fino a 180 ore .Luis97 ha scritto:Anche il controllo Ovest shifta rispetto a stamane, con depressione più accentuata in Spagna.
Ufficiale, controllo, ens abbastanza allineate su quel tipo di evoluzione con forte richiamo mite verso la penisola.
Manca però molto aspetterei a fare sentenze ( anche se sono evoluzioni che in parte seguono le settimanali di reading che vedono sul medio Europa divisa in 2 principalmente sui paralleli con mediterraneo in brodaglia mite)
A mio avviso si andrà di via di mezzo tra ciò che mostrava stamane ed ora, aspettiamo i prossimi run
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Ormai ci rinuncio..!!!Salento92 ha scritto:monte capanne ha scritto:da altro sito:Tale struttura si muoverà in modo retrogrado ed insisterà molto probabilmente per più giorni.
In sintesi, dal 20 gennaio (7 giorni dopo luna nuova) probabile si apra la porta della Siberia, con l’Europa che farà i conti con condizioni di gelo severo e prolungato (fino al 10 febbraio almeno). che ne pensate,sopra parla dello split
più che fattibile
Strat è confermato e ci sarà una virata dei venti zonali incredibile
Quindi qualcosa di grosso bolle in pentola, ci sono grandi manovre in gioco.
basta discount da nord ovest, si passa alle cose serie
photo sharing
Siamo passati al 20 gennaio.., tra un paio di gg si parlerà periodo della merla e poi febbraio..!
Io mi concentrerei sull’articata del 10..! Il dopo si vedrà!
Ripeto: meglio oggi l’uovo.......
Jacopo90 per me le carte del modello matematico valgono zero rispetto alla realtàjacopo90 ha scritto:quindi ora stai dicendo che i modelli in automatico sovrastimano l'entrata del freddo? oh cavolo questa mi mancava, in pratica dovresti migliorare i loro algoritmiiniestas ha scritto:Sono discussioni già fatte gli anni passati
Inutile replicare
Ciao![]()
te prego iniè, ti stimo, ma quando spari così a zero non ti capisco proprio..
Centimetro e mercurio contano
Il resto e’ realtà virtuale
Se mi dici artico marittima buona per montagna e collina ok
Pianure solo per zone orograficamebtec predisposte e comunque poche zone rispetto al territorio
Per la neve diffusa in pianura serve la continentale in doppia entrata
La sovrastima dei gm per la marittima e’ evidente da anni di visualizzazioni di carte
A 200 ore entra la -12 in Francia
A 144 ore e’ diventata -10
A 96 -9
A 72 -8
A 0 ore se entra una -6/-7 e’ già tanto
Buona serata

qui peggiorate...quella goccia deve traslare ad est senno son dolori