Questa la coda di gfs, non mi fa impazzire. Picchio che dici?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
guarda vivo al confine con il lazio, il viterbese con l'artico marittima che entra diretta fa il pieno...iniestas ha scritto:Per me non e’ cosìjacopo90 ha scritto:non sono d'accordo, il 31 qui con una +0/-1 striminzita e bassi geopotenziali ha imbiancato a 6/700... il problema è proprio la nao, un ingresso diretto ti consentirebbe di avere le termiche quel paio di gradi più basse da portare neve al piano..iniestas ha scritto:A mio avviso il problema non e’ la Nao parlo da tirrenico
Purtroppo da questo tipo di aria non si riesce a cavare più freddo per le pianure
Questa sono i limiti delle articate marittime per la neve al piano a parte quelle zone baciate dall orografia
se dalla spagna attraversa tutto il tirreno è normale che perda intensità la colata ...
nella spagna orientale entra una -5/-6, equivale a dire neve a tutte le quote
Tu consideri già reali quelle termiche che sono gonfiate dai gm
Quando accadranno nella realtà il freddo avra’ perso almeno 1/3
Poi io sto parlando da tirrenico laziale
E anche per i toscani coste e pianura siamo lì
Poi se parli di nord ovest e Liguria vieni al mio discorso sulle poche zone baciate dall orografia
E poi di quale Liguria ?
A Sanremo non nevica con quel tipo di aria
E per la Spagna ci credi quando vedi la neve imbiancare la sabbia

a sto giro arriviamo a 120 orari di scirocco te lo dico ioLuis97 ha scritto:Anche il controllo Ovest shifta rispetto a stamane, con depressione più accentuata in Spagna.
beh sono un pò peggiorate da un punto di vista termico, ma vista la distanza ci stanno questi balletti..picchio70 ha scritto:Le ens soddisfacenti
per cercare quello che puo essere fattibile dalla disposizione
barica. Se poi se cerca altro, al momento non disponibile
allora i commenti ed i pareri cambiano.
Sta procedendo sempre tutto molto bene
Dico e ripeto quello gia espresso.Gilo ha scritto:Se si vuole qualcosa da est c’è per forza prima bisogno di raffreddarlo.
qui ci fu una nevicata incredibile piu di un metro a 900mtjacopo90 ha scritto:guarda vivo al confine con il lazio, il viterbese con l'artico marittima che entra diretta fa il pieno...iniestas ha scritto:Per me non e’ cosìjacopo90 ha scritto: non sono d'accordo, il 31 qui con una +0/-1 striminzita e bassi geopotenziali ha imbiancato a 6/700... il problema è proprio la nao, un ingresso diretto ti consentirebbe di avere le termiche quel paio di gradi più basse da portare neve al piano..
se dalla spagna attraversa tutto il tirreno è normale che perda intensità la colata ...
nella spagna orientale entra una -5/-6, equivale a dire neve a tutte le quote
Tu consideri già reali quelle termiche che sono gonfiate dai gm
Quando accadranno nella realtà il freddo avra’ perso almeno 1/3
Poi io sto parlando da tirrenico laziale
E anche per i toscani coste e pianura siamo lì
Poi se parli di nord ovest e Liguria vieni al mio discorso sulle poche zone baciate dall orografia
E poi di quale Liguria ?
A Sanremo non nevica con quel tipo di aria
E per la Spagna ci credi quando vedi la neve imbiancare la sabbia
secondo me sei troppo condizionato dalla neve a roma nello specifico, allora altro discorso... ma per lazio interno (20/30 km dalla costa) ti garantisco che l'artico marittima è tantissima roba fin al piano... poi per roma non ricordi il 12 febbraio 2010?
Sta mattina si vedeva una dinamica potenzialmente pro Adriatico, adesso fino troppo ad ovest col freddo che resta a sopra l'Italia (come ECMWF di stamane, come dicevo prima)Gilo ha scritto:Metto anche le termiche, abbastanza eloquente...Luis97 ha scritto:Anche il controllo Ovest shifta rispetto a stamane, con depressione più accentuata in Spagna.
chapeaupicchio70 ha scritto:Dico e ripeto quello gia espresso.Gilo ha scritto:Se si vuole qualcosa da est c’è per forza prima bisogno di raffreddarlo.
Non saranno certo i run a 200/300 ore a farmi cambiare idea.
Gli sviluppi sono pro ingerenze continentali al nuovo travaso
di vorticita' in area canadese.
Quando ci sono le condizioni per cercare il gelo, lo si cerca.
Quando ci sono solo i presupposti per articate, quello si deve cercare,
sennò si fa molta confusione.
Le ens Gefs 12 seguono quasi di pari passo l ufficiale fino a 180 ore .Luis97 ha scritto:Anche il controllo Ovest shifta rispetto a stamane, con depressione più accentuata in Spagna.