Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Al run, sballato o meno, non è vietato fare confronti.
Lui vedeva la lingua fredda allungarsi fino in Spagna, ora anche GFS
Sbaglio?
No non è vietato, vediamo quando mostrerà la -12 sballata
e fuori dalle ens se avrà la stessa considerazione.
Ma che stai dicendo?! Sta mattina ho fatto notare le cose belle del run di gfs (ti ho anche scritto che mi ricordava l'evoluzione di inizio gennaio 2019 e non mi hai risposto)

Io commento ciò che i GM fanno vedere, con queste continue critiche insensate non fai altro che dimostrare ciò che ti ho detto giorni fa, mah
Ok Luis non ti scaldare, ho fatto un osservazione.
Va bene cosi. Mi sono perso quel post.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Quella goccia tra Spagna e Portogallo sarà la rovina per tre quarti d’Italia

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:A mio avviso il problema non e’ la Nao parlo da tirrenico

Purtroppo da questo tipo di aria non si riesce a cavare più freddo per le pianure
Questa sono i limiti delle articate marittime per la neve al piano a parte quelle zone baciate dall orografia
non sono d'accordo, il 31 qui con una +0/-1 striminzita e bassi geopotenziali ha imbiancato a 6/700... il problema è proprio la nao, un ingresso diretto ti consentirebbe di avere le termiche quel paio di gradi più basse da portare neve al piano..
se dalla spagna attraversa tutto il tirreno è normale che perda intensità la colata ...
nella spagna orientale entra una -5/-6, equivale a dire neve a tutte le quote
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gandalf il bianco ha scritto:
Luis97 ha scritto:Immagine
se l'azzorre si insèrisce tra le parti anche le centrali vedranno neve a basse quote
Serve che il tutto trasli più ad est, così può salire tranquillamente :lol:
Ultima modifica di Luis97 il sab gen 02, 2021 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

effetto stau ha scritto:

Purtroppo da questo tipo di aria non si riesce a cavare più freddo per le pianure
Questa sono i limiti delle articate marittime per la neve al piano a parte quelle zone baciate dall orografia
Iniestas nei run precedenti l’entrata era diversa con termiche anche intorno ai -8..! Falla entrare per bene e poi ti dico se nevica o no!
Purtroppo fa in giro troppo largo e richiamo mite !
corretto, ci fossilizziamo troppo sul tipo di aria, e molto meno sul giro che fa... :lol:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Max gelo ha scritto:
monte capanne ha scritto:ottimoImmagine
bene a circa 7 giorni dal 9 al 11 gennaio ottime occasioni di vedere ancora la neve al piano in pianura padana occidentale. Perfetto :wink:
Direi proprio di no, con l’ultima emissione forse la pianura occidentale la vede un po’ l’8, dopo direi che si va ad acqua
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

erboss ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Guarda, pur da nordovestino, piemontese e "alpino" comincio a tifare anche io per un reset barico ora che le montagne stanno facendo il pieno, anche perchè se continua così si rimarrà sempre nel limbo di un inverno sì dinamico e interessante ma per troppe poche porzioni italiche ( per una volta è la tua terra quest'anno la più penalizzata) e con configurazioni meteo mai davvero fredde, a premiare sempre pochi e localizzati territori ( basso piemonte, appennino ligure ed emiliano, pavese/piacentino e qua e là qualche zona di pianura padana occidentale, oltre che le già citate Alpi).

Insomma... una via di mezzo tra NAO ultra positiva degli altri anni e ultra negativa di questo inizio inverno sarebbe congeniale, congeniale anche per il Nord perchè anche altrimenti si sarebbe sempre al confine tra tardo-autunno e inizio inverno, con le fasi più fredde che sembrano promettere qualche ora di neve nei soliti posti e le fasi più miti con termiche mediocri; per tacere poi del centro-sud che ad oggi non hanno visto forse neanche due giorni d'inverno.

Quindi sì...passata questa fase tifo per un reset barico e una nao più positiva, pur sapendo di correre rischio di rimanere a secco qui al Nordovest, speranod erò che sia propedeutica per una seconda metà d'inverno con almeno un paio di ondate di freddo/gelo
Nonostante sia in una delle poche zone per le situazioni "migliori" da te citate verificatesi finora sono sinceramente d'accordo con il tuo pensiero :wink:
Occhio ai reset barici di gennaio, che spesso significa sacrificare i giorni più freddi ad interminabili periodi di alta pressione.
Se così fosse quasi meglio lo schema attuale almeno qui piove in pianura e nevica in montagna :)
erboss, il problema è che al sud la neve non c'è manco a 2000 m
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:

non sono d'accordo, il 31 qui con una +0/-1 striminzita e bassi geopotenziali ha imbiancato a 6/700... il problema è proprio la nao, un ingresso diretto ti consentirebbe di avere le termiche quel paio di gradi più basse da portare neve al piano..
se dalla spagna attraversa tutto il tirreno è normale che perda intensità la colata ...
Ma questa è la versione definitiva iniestas?
Se tu cerchi sempre cose che la disposizione barica non consente
rischi di essere ripetitivo. Qui tutto cerchiamo quello che cerchi tu,
ma quando ci sono le condizioni ed presupposti, non ad ogni occasione.

Intanto gem
Immagine

Magari anche lui con sorprese.
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il sab gen 02, 2021 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:

Per me non e’ così
Tu consideri già reali quelle termiche che sono gonfiate dai gm
Quando accadranno nella realtà il freddo avra’ perso almeno 1/3
Poi io sto parlando da tirrenico laziale
E anche per i toscani coste e pianura siamo lì
Poi se parli di nord ovest e Liguria vieni al mio discorso sulle poche zone baciate dall orografia
E poi di quale Liguria ?
A Sanremo non nevica con quel tipo di aria
E per la Spagna ci credi quando vedi la neve imbiancare la sabbia
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ha ragione iniestas, questa -2 sul Lazio ad esempio vista a 216 ore finchè arriva l'evento diventa una +2 e libeccio
c'è poco da fare con l'artico marittima, va bene solo per il nord e a volte manco per loro come ieri

ci vuole l'EST

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il sab gen 02, 2021 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

e comunque per quanto poco conti, gfs è nettamente peggiorato a livello termico... diciamo che quello di prima era un gran run con continua reiterazione, questo conferma abbastanza la passata dell'11, per poi trovarci nel limbo...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Nulla di nuovo ancora tendenza Occidentale di affondi artici marittimi almeno fino a metá mese!
Al Centro e al Sud, il piú che si puó fare é limitare i danni da scaldata e poi sperare che lo split (visto intorno al 14 i Gfs 12???) muova le carte in contemporanea del rialzo della Nao per sostituire l'aria discount con roba più seria!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Molto bene anche gem
Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

picchio70 ha scritto:Molto bene anche gem
Immagine
Si, per Gem altre isoterme durante tutto il run.

Immagine

Finisce così
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Controllo
Immagine
Bloccato