Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
.Alessandro(Foiano) ha scritto:e mah infatti continuerà ad arrivare questo nei giorni seguenti in ToscanaAntonio80 ha scritto:
Sulla Toscana cosa arriverà? Non per guardare al mio orticello ma per adesso neve sui monti e pioggia nelle pianure...
Capisco Grazie molto gentile. Solo pioggia e vento niente dama per adesso...Io confido sempre nella coltellata da est con annesse depressioni mediterranee al seguito favorevoli per noi...
-
effetto stau
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
si,ma con termiche un po piu basse di oraAntonio80 ha scritto:.Alessandro(Foiano) ha scritto:e mah infatti continuerà ad arrivare questo nei giorni seguenti in ToscanaAntonio80 ha scritto:
Sulla Toscana cosa arriverà? Non per guardare al mio orticello ma per adesso neve sui monti e pioggia nelle pianure...
Capisco Grazie molto gentile. Solo pioggia e vento niente dama per adesso...Io confido sempre nella coltellata da est con annesse depressioni mediterranee al seguito favorevoli per noi...
-
InvernoPerfetto
erboss ha scritto:Occhio ai reset barici di gennaio, che spesso significa sacrificare i giorni più freddi ad interminabili periodi di alta pressione.COLD_73 ha scritto:Nonostante sia in una delle poche zone per le situazioni "migliori" da te citate verificatesi finora sono sinceramente d'accordo con il tuo pensieroInvernoPerfetto ha scritto:
Guarda, pur da nordovestino, piemontese e "alpino" comincio a tifare anche io per un reset barico ora che le montagne stanno facendo il pieno, anche perchè se continua così si rimarrà sempre nel limbo di un inverno sì dinamico e interessante ma per troppe poche porzioni italiche ( per una volta è la tua terra quest'anno la più penalizzata) e con configurazioni meteo mai davvero fredde, a premiare sempre pochi e localizzati territori ( basso piemonte, appennino ligure ed emiliano, pavese/piacentino e qua e là qualche zona di pianura padana occidentale, oltre che le già citate Alpi).
Insomma... una via di mezzo tra NAO ultra positiva degli altri anni e ultra negativa di questo inizio inverno sarebbe congeniale, congeniale anche per il Nord perchè anche altrimenti si sarebbe sempre al confine tra tardo-autunno e inizio inverno, con le fasi più fredde che sembrano promettere qualche ora di neve nei soliti posti e le fasi più miti con termiche mediocri; per tacere poi del centro-sud che ad oggi non hanno visto forse neanche due giorni d'inverno.
Quindi sì...passata questa fase tifo per un reset barico e una nao più positiva, pur sapendo di correre rischio di rimanere a secco qui al Nordovest, speranod erò che sia propedeutica per una seconda metà d'inverno con almeno un paio di ondate di freddo/gelo
Se così fosse quasi meglio lo schema attuale almeno qui piove in pianura e nevica in montagna
Vero...il rischio è alto; se i panzer spanciano poi potrebbero divorarci anche una mesata intera. Però è anche vero che non si può essere all infinito il target di saccature nordatlantiche che a seconda di come entrano regalano ora inverno, ora tardo autunno ora autunno, senza mai concedere un progetto di freddo vero, freddo con la f maiuscola.
Direi che dopo un.mese di solito canovaccio, tra un pò io il rischio lo correrei. Anche perché se non si sblocca lo schema mai freddo intenso o gelo entreranno nel Mediterraneo...
-
monte capanne
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*