Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Lo snodo è qui per gfs e il controllo, nel momento in cui il gelo scende la salita dell’hp viene inibita e quest’ultimo si addossa all’Europa spingendo il molloppone ad est.
Basta un niente, la distanza previsionale è dalla nostra 😉
Immagine
Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Io trovo gfs 6 orrendo. Era bello il run gf18 di ieri sera! Lingua calda che i spaventa per essere a gennaio per fortuna toccherebbe solo il sud
Gilo

Messaggio da Gilo »

Luis97 ha scritto:Lo snodo è qui per gfs e il controllo, nel momento in cui il gelo scende la salita dell’hp viene inibita e quest’ultimo si addossa all’Europa spingendo il molloppone ad est.
Immagine
Immagine
Condivido quello che dici luis, è il mio pensiero. Sopra le 200 ore, mancano ancora runs quindi speriamo in miglioramenti! (Finalmente però si vedono belle isoterme in Europa 😬)
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Buongiorno e buon anno a tutti, sono nuovo e mi fa piacere condividere la passione meteo con voi. Per quanto riguarda i modelli io non sono un esperto, comunque non mi sembrano male gli aggiornamenti, certo niente gelo ma comunque inverno. Poi perdonatemi se sbaglio, mi sono avvicinato alla materia da poco
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Gilo ha scritto:
Luis97 ha scritto:Lo snodo è qui per gfs e il controllo, nel momento in cui il gelo scende la salita dell’hp viene inibita e quest’ultimo si addossa all’Europa spingendo il molloppone ad est.
Immagine
Immagine
Condivido quello che dici luis, è il mio pensiero. Sopra le 200 ore, mancano ancora runs quindi speriamo in miglioramenti! (Finalmente però si vedono belle isoterme in Europa 😬)
:wink: :wink:
Per completezza d’informazione c’è anche ECMWF che vede una dinamica un po’ diversa ma anche qui il gelo resterebbe sopra l’Italia.
Vediamo i prossimi run 😉
Immagine
Immagine
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

Altra nottata di copiose e intense nevicate sui monti della Toscana
ale12

Messaggio da ale12 »

Daniele91 ha scritto:Io trovo gfs 6 orrendo. Era bello il run gf18 di ieri sera! Lingua calda che i spaventa per essere a gennaio per fortuna toccherebbe solo il sud
Ciao Daniele comunque succede abbastanza spesso sopratutto per noi de centro sud/ sud sopratutto prima di un eventuale fase fredda
Sono due giorni di vento da sud , nuvole alte e massima di 15 gradi
Non inibisce ne gennaio ne tantomeno una stagione invernale
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Comunque in Spagna sta facendo un inverno bellissimo
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

In Spagna bisogna però tener conto che per latitudine le ondate fredde arrivano smorzate, quindi difficilmente nevica bene in pianura.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Wurm78 ha scritto:In Spagna bisogna però tener conto che per latitudine le ondate fredde arrivano smorzate, quindi difficilmente nevica bene in pianura.
Si si, ma il run è tutto blu...poi quanto a neve in pianura non dirlo a me che abito a Roma :(
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Norway82 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:In Spagna bisogna però tener conto che per latitudine le ondate fredde arrivano smorzate, quindi difficilmente nevica bene in pianura.
Si si, ma il run è tutto blu...poi quanto a neve in pianura non dirlo a me che abito a Roma :(
Beh negli ultimi anno ha fatto più neve a Roma che a torino e milano 8)
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Con quelle isoterme nevica eccome in pianura e in Costa
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Snow76 ha scritto:
Con quelle isoterme nevica eccome in pianura e in Costa
Dopo anni di HP mi sa che è il loro anno questo. Comunque per ora sono carte da inverno pure per noi
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Daniele91 ha scritto:
Norway82 ha scritto:
Beh negli ultimi anno ha fatto più neve a Roma che a torino e milano 8)
Beh si, questo è verissimo :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Comunque per essere obiettivo devo ammettere che più ci si avvicina alla tempistica del 10 gennaio e più si smorza la possibilità di avere un po’ di neve anche al centro Italia!
Infatti.., dagli spaghi che fino a due gg fa mi davano un 40% di possibilità.., la percentuale si sta abbassando progressivamente fino ad arrivare ad un massimo del 20%..!!
Forse perché è probabile la deriva occidentale o forse perché più probabilmente la colata non sfonda per bene e scivola via verso est
Anche se ci saranno ovviamente molti aggiustamenti.., credo che saranno più verso il peggiorare della situazione in ottica di freddo e neve.....alla luce dell’andamento che gli spaghi perturbatori hanno avuto nelle ultime 48!ote!
Felice di sbagliarmi.!
A risentirci per stasera

Immagine
Bloccato