Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

La stazione qua segna +0,3 neve fine e fitta ancora asciutta notevole l l'accumulo quasi a 30
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Sta intensificando neve di media misura molto forte
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
alx87 ha scritto:Neve nella giornata di ieri:
Sulla pianura lombarda si sono visti fenomeni di acquaneve, l'unica zona che ha visto qualche accumulo è stata il pavese, specie nella zona sud occidentale dove si sono superati i 5 cm

Leggerissimi accumuli dai 300 m sulla pedemontana varesina e comasca, su questi ultimi settori si parla di 1/3 cm e fino a 3/6 cm sopra i 400 m, più consistenti a parità di quota in area prealpina "interna", ad esempio vi sono stati 15 cm a Cogliate Fabiasco (va), a 470 m.

Sulla bergamasca lievissimi accumuli dai 400/500 m ma sulle basse valli, maggiori sui fondovalle più interni, circa 15 cm a 800 m e 20 cm a 1200/1300 m.

Pressoché saltata la Valtellina, come spesso accade in questi casi.
Confermo per il pavese, neve dalle 5 del mattino a circa le 20 , intermittente tra il debole e picchi momentaneamente moderati della durata di circa mezzora/ ora , accumuli variabili momentanei a seconda del momento, fiocchi in ogni caso di ottima fattura secchi e leggeri appena aumentava l'intensità che attaccavano all'istante, facendo una sommatoria (un po difficoltosa) dei vari accumuli ho stimato circa quasi 10 cm totali
Ciao cold, da inizio inverno quanto avete accumulato a Pavia ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICE 80 ha scritto:La stazione qua segna +0,3 neve fine e fitta ancora asciutta notevole l l'accumulo quasi a 30
Mandaci qualche foto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto: Ciao cold, da inizio inverno quanto avete accumulato a Pavia ?
Ciao Air,
il 4/12 7 cm, il 28/12 tra i 25/35 a seconda delle zone (le zone vicino il Ticino hanno sempre accumuli un po maggiori,posso dirlo perchè ci vivo ed avevo misurato 35 cm il 28 ) , ieri 01/01 10 cm circa come detto, facendo una media potremmo dire circa 47 cm

Per le misure personali , abito all'attico e sopra ho il terrazzo condominiale di 250 mq, misuro al centro dove non c'è influenza dei muri laterali, con tavoletta di legno)

aggiungo che prima sono andato a verificare in zona subito fuori l'abitato e nonostante la pioggia odierna (24.6 mm al momento) per ora nelle zone piu riparate , quindi esenti da passaggi di macchine , persone , spalamenti etc... ne rimangono ancora 10/12 cm

probabilmente qualche utente più esperto avrà da ridire in merito, io cerco nel mio piccolo di essere il piu preciso possibile, ed in ogni caso i numeri che ho riportato sono in "buona fede" senza voler esagerare..tanto in tasca non me ne viene nulla... tranne mio fratello (a Roma) e la mia compagna freddofili e nevofili come me , per me quello che scrivo è per condividere gioie e/o dolori con voi :)
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 02, 2021 1:23 pm, modificato 4 volte in totale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Neve moderata a tratti intensa, sciroccosa e appiccicosa carica piante, 0°c spaccati e una ventina di centimetri da stamattina.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ottima nevicata in corso
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:La stazione qua segna +0,3 neve fine e fitta ancora asciutta notevole l l'accumulo quasi a 30
Mandaci qualche foto
tra poco
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Si profilano già altre precipitazioni e occasioni nevose
a partire da lunedì/martedì
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Si profilano già altre precipitazioni e occasioni nevose
a partire da lunedì/martedì
Immagine
azzz... inizia a diventà un "lavoro" cosi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 02, 2021 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao cold, da inizio inverno quanto avete accumulato a Pavia ?
Ciao Air,
il 4/12 7 cm, il 28/12 tra i 25/35 a seconda delle zone (le zone vicino il Ticino hanno sempre accumuli un po maggiori,posso dirlo perchè ci vivo ed avevo misurato 35 cm il 28 ) , ieri 01/01 10 cm circa come detto, facendo una media potremmo dire circa 47 cm

Per le misure personali , abito all'attico e sopra ho il terrazzo condominiale di 250 mq, misuro al centro dove non c'è influenza dei muri laterali, con tavoletta di legno)

aggiungo che prima sono andato a verificare in zona subito fuori l'abitato e nonostante la pioggia odierna (24.6 mm al momento) per ora nelle zone piu riparate , quindi esenti da passaggi di macchine , persone , spalamenti etc... ne rimangono ancora 10/12 cm

probabilmente qualche utente più esperto avrà da ridire in merito, io cerco nel mio piccolo di essere il piu preciso possibile, ed in ogni caso i numeri che ho riportato sono in "buona fede" senza voler esagerare..tanto in tasca non me ne viene nulla... tranne mio fratello (a Roma) e la mia compagna freddofili e nevofili come me , per me quello che scrivo è per condividere gioie e/o dolori con voi :)
47cm per uno che è abituato alla neve di Roma non è male :lol:
Qui ormai rimangono soltanto chiazze di neve in giro nei campi e sulle superfici, per fortuna ci sono dei bei cumuli enormi nei parcheggi :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Ciao Air,

47cm per uno che è abituato alla neve di Roma non è male :lol:
Qui ormai rimangono soltanto chiazze di neve in giro nei campi e sulle superfici, per fortuna ci sono dei bei cumuli enormi nei parcheggi :lol:
Assolutamente... direi che so quasi stanco psicologicamente per la "tensione" e la felicità... non ero abituato neanche qui... e come dici te ..in ogni caso almeno per me ogni volta che fiocca è un emozione unica, o quando rinizia dopo aver smesso... mi sembro un "bambino" in merito...meno male che la mia compagna è uguale... stamttina smadonnava per la temp alzata e la pioggia (oltretutto lei è nata ad Asti e poi dopo pochi anni venuta a Pavia..quindi la neve non è che gli è mancata...) ... :oops: :lol:
p.s. sii adoro anche io i cumuli...l'altro gg al centro commerciale al parcheggio non so quanto sono stato a vederli... :D
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 02, 2021 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Bho a me le pianure sembrano out per i prossimi peggioramenti.nn vedo notti serene per raffreddare anche se si nota un calo dei lavori almeno quelli a 1500 metri.che dite?
Bloccato