Assolutamente pazzesco come Torino città in qualsiasi condizione e con ormai anche qualsiasi corrente venga saltata(a volte parzialmente come lunedì e avolte totalmente come oggi) da episodi nevosiairsnow ha scritto:Torinese che comunque sta divenendo la zona pianeggiante meno nevosa della regione, penso che ormai il vercellese l’abbia raggiunta o forse anche superata. Qui dovremmo come media avere qualche cm in più rispetto al vercellese. Forse l’unica zona ancora meno nevosa è il biellese orientale a confine con il novarese.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con le configurazioni consone l'inverno di torino non è manco paragonabile a quello di lecce. Non diciamo eresie per cortesia. Poi se a lecce arriva l'irruzione da est allora è un altro conto. Se le cose vanno come devono andare a lecce hanno il nostro marzo. Anzi spesso quando a torino si gela è capace che a lecce ci sono 15 gradi facili al pomeriggio.Uomo di Langa ha scritto:Per poco che faccia,nevica di più nell'entroterra pugliese,Murge baresi su tutti ,ed anche nella piana di Lecce,che a Torino.airsnow ha scritto:Torinese che comunque sta divenendo la zona pianeggiante meno nevosa della regione, penso che ormai il vercellese l’abbia raggiunta o forse anche superata. Qui dovremmo come media avere qualche cm in più rispetto al vercellese. Forse l’unica zona ancora meno nevosa è il biellese orientale a confine con il novarese.
Si sì senza dubbio è il fattore principale, oltre che magari a particolari microclimi. La differenza però tra città come Torino, Biella e Novara che risentono tutte tre delle correnti tiepide(ovviamente in modo maggiore da est verso ovest) è che Torino in particolare soffre di ombre pluviometriche pur avendo diverse volte situazioni termiche migliori di Novara. Qui invece pur essendo più a est(quindi un cuscino più debole) sulle precipitazioni nevose non c’è storia con configurazioni simili a quelle avutasi finora, finora qui 30cm accumulati contro penso i 3/4cm di Torino.ghito ha scritto:Non penso siano le colline di Alba a fare la differenza, fosse per quello Torino sarebbe sommersa ogni volta visto che a 15 km ha montagne alte 1500 metri e la sua collina arriva a più di 700. Il problema di Torino, Novara e Biella (quest'ultima è quasi a 500 metri di altezza ) è che sono soggette a correnti "tiepide" provenienti dalla Lombardia e che corrono lungono le pedemontane. Se vedete cosa sta capitando oggi è palese questa situazione, con pioggia o nevischio che arriva fino a Pinerolo per poi passare in neve. Il torinese meridionale è protetto dalla collina di Torino che ne inibsce l'afflusso.airsnow ha scritto:Verissimo, infatti Novara è posta ad una quota simile ma non c’è proprio paragone con Alba, la situazione nevosa invece migliora se ci si sposta circa 15km a nord/nord ovest del capoluogo novarese dove iniziano le prime dolci colline. Li già l’altezza si aggira intorno ai 200/250m e quel grado in meno fa la differenza molte volte.Uomo di Langa ha scritto:Preciso cha Alba é solo a poco più di 170 m. s.l.m. ma ha una nevosità molto più alta di posti a quote pressoché uguali,se non un po' più alti, intorno a NO,VC e TO,perché ha le colline a pochissimi km. in linea d'aria(per chi é un po' pratico del posto,Diano,Rodello,Benevello,Cappelletto di Trezzo Tinella...)che fanno corrente d'aria fredda e nevosa.
Questo aiuta.
- Bluefriend
Non scordiamoci della mia città, mi sa che nessuno batte Verona in quanto a clima sfavorevole per la neveInvernoPerfetto ha scritto:Confermo: se Torino è passata da 55 cm di neve annui del Novecento fino ai primi anni 80 ( quindi buone medie, in passato nevicava eccome) ai miseri 10 attuali ( basti dire che nei quattro tentativi di neve di questo inverno non sono caduti più di 4 cm in tutto), è chiaro che perfino le medie delle pianure pugliesi o delle colline sarde oramai la sopravanzano. Oramai é più probabile una bella imbiancata a roma che a Torino. È divenuta tra le zone di pianura meno nevose del nord, non solo del Piemonte, per le triplici ragioni già esposta qualche gg fa.Uomo di Langa ha scritto:Per poco che faccia,nevica di più nell'entroterra pugliese,Murge baresi su tutti ,ed anche nella piana di Lecce,che a Torino.airsnow ha scritto:Torinese che comunque sta divenendo la zona pianeggiante meno nevosa della regione, penso che ormai il vercellese l’abbia raggiunta o forse anche superata. Qui dovremmo come media avere qualche cm in più rispetto al vercellese. Forse l’unica zona ancora meno nevosa è il biellese orientale a confine con il novarese.
E il tracollo continua...
-
ventomoderato
Tranquillo che anche la bassa ultimamente delude e non pocoBluefriend ha scritto:Non scordiamoci della mia città, mi sa che nessuno batte Verona in quanto a clima sfavorevole per la neveInvernoPerfetto ha scritto:Confermo: se Torino è passata da 55 cm di neve annui del Novecento fino ai primi anni 80 ( quindi buone medie, in passato nevicava eccome) ai miseri 10 attuali ( basti dire che nei quattro tentativi di neve di questo inverno non sono caduti più di 4 cm in tutto), è chiaro che perfino le medie delle pianure pugliesi o delle colline sarde oramai la sopravanzano. Oramai é più probabile una bella imbiancata a roma che a Torino. È divenuta tra le zone di pianura meno nevose del nord, non solo del Piemonte, per le triplici ragioni già esposta qualche gg fa.Uomo di Langa ha scritto: Per poco che faccia,nevica di più nell'entroterra pugliese,Murge baresi su tutti ,ed anche nella piana di Lecce,che a Torino.
E il tracollo continua...
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
ventomoderato
Quest'anno per il momento sicuramente si, storicamente no.airsnow ha scritto:Si sì senza dubbio è il fattore principale, oltre che magari a particolari microclimi. La differenza però tra città come Torino, Biella e Novara che risentono tutte tre delle correnti tiepide(ovviamente in modo maggiore da est verso ovest) è che Torino in particolare soffre di ombre pluviometriche pur avendo diverse volte situazioni termiche migliori di Novara. Qui invece pur essendo più a est(quindi un cuscino più debole) sulle precipitazioni nevose non c’è storia con configurazioni simili a quelle avutasi finora, finora qui 30cm accumulati contro penso i 3/4cm di Torino.ghito ha scritto:Non penso siano le colline di Alba a fare la differenza, fosse per quello Torino sarebbe sommersa ogni volta visto che a 15 km ha montagne alte 1500 metri e la sua collina arriva a più di 700. Il problema di Torino, Novara e Biella (quest'ultima è quasi a 500 metri di altezza ) è che sono soggette a correnti "tiepide" provenienti dalla Lombardia e che corrono lungono le pedemontane. Se vedete cosa sta capitando oggi è palese questa situazione, con pioggia o nevischio che arriva fino a Pinerolo per poi passare in neve. Il torinese meridionale è protetto dalla collina di Torino che ne inibsce l'afflusso.airsnow ha scritto: Verissimo, infatti Novara è posta ad una quota simile ma non c’è proprio paragone con Alba, la situazione nevosa invece migliora se ci si sposta circa 15km a nord/nord ovest del capoluogo novarese dove iniziano le prime dolci colline. Li già l’altezza si aggira intorno ai 200/250m e quel grado in meno fa la differenza molte volte.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Metà febbraio forse...se vuoi vieni pure a prendertene un po' che non sappiamo più dove buttarla...ventomoderato ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Consolatevi tutti i modelli vanno allestendo un nevone tra parte del centro e nord con termiche gelide tra 8/10 gennaio
Niente sud ? Niente neve in puglia?
Ultima modifica di ContessaStrega il sab gen 02, 2021 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
- Bluefriend
Beh dai, qualche sfogo fine a se stesso rapido e indolore ogni tanto ci sta. Si parla della neve che sarebbe dovuta scendere in questi giorni, chi doveva vederla e non l'ha vista è comprensibile abbia un pò di amarezza. Io non rientro nel caso, si sapeva che il nordest avrebbe visto solo pioggia, volevo solo intervenire un attimo. Chiuso ot.ventomoderato ha scritto:Insomma è ripreso il trend dei lamenti e dei rimpianti.
-
Simo98
- Forumista senior
Non ne sarei così convinto,ma sono fiducioso che ci saranno altre occasioni,la natura è pigra ormai la strada è segnata su questo trend...sperando di vedere qualcosa di sostanzioso e asciutto(connubio finora irrealizzato) il prima possibileContessaStrega ha scritto:Consolatevi tutti i modelli vanno allestendo un nevone tra parte del centro e nord con termiche gelide tra 8/10 gennaio
-
Simo98
- Forumista senior
Sono d'accordo non vedo lamenti o rimpianti semplicemente si sta descrivendo quella che è la realtàBluefriend ha scritto:Beh dai, qualche sfogo fine a se stesso rapido e indolore ogni tanto ci sta. Si parla della neve che sarebbe dovuta scendere in questi giorni, chi doveva vederla e non l'ha vista è comprensibile abbia un pò di amarezza. Io non rientro nel caso, si sapeva che il nordest avrebbe visto solo pioggia, volevo solo intervenire un attimo. Chiuso ot.ventomoderato ha scritto:Insomma è ripreso il trend dei lamenti e dei rimpianti.
Storicamente non c’è dubbio visto che Torino aveva una media assai più elevata, però attualmente quei 1/1.5 gradi in più per la città sabauda che vede neve con poche correnti sono assai deleteri. Penso che ormai per vedere un buon accumulo serva un cuscino molto più resistente di quello che c’era attualmente e poi una bella sciroccata.ghito ha scritto:Quest'anno per il momento sicuramente si, storicamente no.airsnow ha scritto:Si sì senza dubbio è il fattore principale, oltre che magari a particolari microclimi. La differenza però tra città come Torino, Biella e Novara che risentono tutte tre delle correnti tiepide(ovviamente in modo maggiore da est verso ovest) è che Torino in particolare soffre di ombre pluviometriche pur avendo diverse volte situazioni termiche migliori di Novara. Qui invece pur essendo più a est(quindi un cuscino più debole) sulle precipitazioni nevose non c’è storia con configurazioni simili a quelle avutasi finora, finora qui 30cm accumulati contro penso i 3/4cm di Torino.ghito ha scritto: Non penso siano le colline di Alba a fare la differenza, fosse per quello Torino sarebbe sommersa ogni volta visto che a 15 km ha montagne alte 1500 metri e la sua collina arriva a più di 700. Il problema di Torino, Novara e Biella (quest'ultima è quasi a 500 metri di altezza ) è che sono soggette a correnti "tiepide" provenienti dalla Lombardia e che corrono lungono le pedemontane. Se vedete cosa sta capitando oggi è palese questa situazione, con pioggia o nevischio che arriva fino a Pinerolo per poi passare in neve. Il torinese meridionale è protetto dalla collina di Torino che ne inibsce l'afflusso.