Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Puglianevosa
Buongiorno ragazzi.... Mi sa che per il basso adriatico non è anno
almeno per ora... Contento per il nord erano anni che non nevicava con costanza, e per il momento l importante è che le falde acquifere stiano ricevendo apporti costanti, spero anzi che migliorino da noi in puglia e Basilicata che sicuramente sono le regioni con più deficit idrico al momento.... Vi leggo da anni grazie per ciò che spiegate con costanza e dedizione e auguri ai nuovi moderatori, specie all ottimo Picchio... Una domanda agli esperti :ma la NAO non è vista passare neutra o leggermente negativa? E se è così perché Reading continua a vedere la colata fredda che partirà dalla Russia passare sempre alta e occidentale?
oggi lo sentito un po mosciogemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/020121-009.mp3
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
roma69 ha scritto:oggi lo sentito un po mosciogemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/020121-009.mp3
-
ventomoderato
buongiorno e benvenuto nel forumPuglianevosa ha scritto:Buongiorno ragazzi.... Mi sa che per il basso adriatico non è annoalmeno per ora... Contento per il nord erano anni che non nevicava con costanza, e per il momento l importante è che le falde acquifere stiano ricevendo apporti costanti, spero anzi che migliorino da noi in puglia e Basilicata che sicuramente sono le regioni con più deficit idrico al momento.... Vi leggo da anni grazie per ciò che spiegate con costanza e dedizione e auguri ai nuovi moderatori, specie all ottimo Picchio... Una domanda agli esperti :ma la NAO non è vista passare neutra o leggermente negativa? E se è così perché Reading continua a vedere la colata fredda che partirà dalla Russia passare sempre alta e occidentale?
-
GallagherRM
Buongiorno, continuo a pensare che sia auspicabile un ingresso maggiormente orientalizzato con coinvolgimento dell'Italia più diretto nei giorni immediatamente successivi all'Epifania in modo tale da poter meglio cogliere il passaggio dell'11.
L'anomalia alta tra Spagna e Francia non mi piace per le sorti italiche, con particolare riferimento al centro-sud.

Inoltre sono ormai un paio di giorni che vedo che la lancetta dell'entrata buona si sposta in avanti, complice una deriva occidentale molto marcata a beneficio della Spagna (a proposito, ieri neve sin quasi a Madrid).
Vedremo come andrà con le prossime emissioni, però questa tendenza ad allungare il brodo fa suonare la campanell della persistenza di un pattern NAO-- e una più concreta ripresa solo dalla metà del mese.
L'anomalia alta tra Spagna e Francia non mi piace per le sorti italiche, con particolare riferimento al centro-sud.
Inoltre sono ormai un paio di giorni che vedo che la lancetta dell'entrata buona si sposta in avanti, complice una deriva occidentale molto marcata a beneficio della Spagna (a proposito, ieri neve sin quasi a Madrid).
Vedremo come andrà con le prossime emissioni, però questa tendenza ad allungare il brodo fa suonare la campanell della persistenza di un pattern NAO-- e una più concreta ripresa solo dalla metà del mese.
Ultima modifica di GallagherRM il sab gen 02, 2021 10:28 am, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM
Still negative.Puglianevosa ha scritto:Buongiorno ragazzi.... Mi sa che per il basso adriatico non è annoalmeno per ora... Contento per il nord erano anni che non nevicava con costanza, e per il momento l importante è che le falde acquifere stiano ricevendo apporti costanti, spero anzi che migliorino da noi in puglia e Basilicata che sicuramente sono le regioni con più deficit idrico al momento.... Vi leggo da anni grazie per ciò che spiegate con costanza e dedizione e auguri ai nuovi moderatori, specie all ottimo Picchio... Una domanda agli esperti :ma la NAO non è vista passare neutra o leggermente negativa? E se è così perché Reading continua a vedere la colata fredda che partirà dalla Russia passare sempre alta e occidentale?
Benvenuto!

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
gallagher secondo me la tua preoccupazione sarebbe derivata dal fatto che, se lo sprofondamento del primo vortice avrebbe difficoltà a traslare verso est, allora anche il secondo steep seguirà una via occidentale, dimmi se sbaglioGallagherRM ha scritto:Buongiorno, continuo a pensare che sia auspicabile un ingresso maggiormente orientalizzato con coinvolgimento dell'Italia più diretto nei giorni immediatamente successivi in modo tale da poter meglio cogliere il passaggio dell'11.
Ultima modifica di gandalf il bianco il sab gen 02, 2021 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
-
Puglianevosa
-
iceloververona
I campanelli d'allarme suonano da giorni. Non a caso dopo la rinflrescata del 9/10 gennaio (molto poco influente al sud), Gfs propone una netta e molto probabile ripresa azzorriana sull'Europa, tale da allontanare ogni velleità russo-siberiana sull'Europa centrale e meridionale. E' ad oggi questa la strada più probabile.GallagherRM ha scritto:Buongiorno, continuo a pensare che sia auspicabile un ingresso maggiormente orientalizzato con coinvolgimento dell'Italia più diretto nei giorni immediatamente successivi in modo tale da poter meglio cogliere il passaggio dell'11.
-
GallagherRM
Mi sa che sentiamo campanelli diversi. Come al solito d'altronde.iceloververona ha scritto:I campanelli d'allarme suonano da giorni. Non a caso dopo la rinflrescata del 9/10 gennaio (molto poco influente al sud), Gfs propone una netta e molto probabile ripresa azzorriana sull'Europa, tale da allontanare ogni velleità russo-siberiana sull'Europa centrale e meridionale. E' ad oggi questa la strada più probabile.

- picchio70
La stada piu probabile in quanto a cosa?GallagherRM ha scritto:Mi sa che sentiamo campanelli diversi. Come al solito d'altronde.iceloververona ha scritto:I campanelli d'allarme suonano da giorni. Non a caso dopo la rinflrescata del 9/10 gennaio (molto poco influente al sud), Gfs propone una netta e molto probabile ripresa azzorriana sull'Europa, tale da allontanare ogni velleità russo-siberiana sull'Europa centrale e meridionale. E' ad oggi questa la strada più probabile.
Alle 300 ore di un gm? Un po scarsina come analisi in appoggio.
Vi è stato gia detto come affrontare le analisi specie quelle
a lunga gittata. Rispettate le indicazioni.
-
GallagherRM
Mi sembra una manovra complessa e a grande rischio piallata.gandalf il bianco ha scritto:gallagher secondo me la tua preoccupazione sarebbe derivata dal fatto che, se lo sprofondamento del primo vortice avrebbe difficoltà a traslare verso est, allora anche il secondo steep seguirà una via occidentale, dimmi se sbaglio
Comunque ripeto, vediamo come va oggi, mi sembra che i modelli stiano via via andando verso una soluzione condivisa soprattutto nelle ENS.
-
jacopo90
- Forumista senior
sono totalmente d'accordo, per questo i giorni scorsi ho insistito molto sul discorso NAO--. Purtroppo con l'indice così sbilanciato è quasi impossibile ottenere roba grossa per gran parte della penisola, un discorso avere una NAO - un altro è un indice fortemente negativo... fortunatamente reading è estremoGallagherRM ha scritto:Buongiorno, continuo a pensare che sia auspicabile un ingresso maggiormente orientalizzato con coinvolgimento dell'Italia più diretto nei giorni immediatamente successivi all'Epifania in modo tale da poter meglio cogliere il passaggio dell'11.
Ultima modifica di jacopo90 il sab gen 02, 2021 10:40 am, modificato 1 volta in totale.