Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Previsione sulla quota neve completamente errata a neanche 24 ore dall'evento, questo bisogna dirlo e giustamente sottolinearlo, sotto i 500 metri è solo acqua all'imbocco della mia valle quando a quella quota erano stimati una ventina di cm.
Ieri e nottata senza precipitazioni connubio perfetto per rovinare la colonna d'aria.
Scirocco che sta lavorando bene con temperature in netto aumento.
Qui dopo una notte asciutta con luna che filtrava tra le nubi, ha ripreso a nevicare dalla 7 di stamane con t. passata da -1.8° a -0.3° di ora, vediamo quanto resiste.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qui ancora nevica intensamente ormai da non so neanche più da quante ore. Neve che ha perso ovviamente di qualità rendendosi più pesante con termiche vicine allo 0,2 . In serata atteso un nuovo calo per fortuna altrimenti poveri alberi. In paese ce una spola continua di camion che caricano e portano via neve perché non si passa più
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ma era chiaro da giorni che la tua zona non era tra le favorite...
Di solito poi rispondono cosi quando fai notare che le cose non sono andate come dicevano

Intanto qui pioggia che ha portato via i 2 cm di neve di ieri e sta lavando via la vecchia.... nell'episodio invernale davvero :evil:
i siti meteo mettevano neve ma non nevicate abbondanti. Quando i siti mettono 1/2 cm o pioggia mista a neve è probabile che non si veda nulla o comunque ciò che si vede non sia neve.
Detto questo per la giornata di oggi hanno visto più pioggia che neve e nel pomeriggio anche con intensità moderata.
È inverno anche oggi. Anche senza neve.
Questo è un flop CLAMOROSO! Tutti i modelli di calcolo ed i previsori più scafati (Mercalli e Vuolo per citarne alcuni) avevano previsto una bella passata nevosa per Torino che poi sarebbe girata in pioggia dalla tarda mattinata!Queste erano le previsioni! Ormai per il capoluogo sabaudo serve davvero un big event. Oltre la pauta non si va in condizioni normali! Sono profondamente deluso questa volta!
E pensare che poco sopra le nostre teste sulle medie colline che circodano Torino e show nevoso! Vediamo se più tardi riesco a fare una capatina alla Basilica!
in collina nevica per una questione di altitudine. Superga è sui 500 metri. Forse anche qualcosa in più. Io ho visto gfs in questi giorni e ha sempre visto poco. Mentre per altre zone del Piemonte metteva 20 cm.
ellegi

Messaggio da ellegi »

lities ha scritto:Previsione sulla quota neve completamente errata a neanche 24 ore dall'evento, questo bisogna dirlo e giustamente sottolinearlo, sotto i 500 metri è solo acqua all'imbocco della mia valle quando a quella quota erano stimati una ventina di cm.
Ieri e nottata senza precipitazioni connubio perfetto per rovinare la colonna d'aria.
Qui dopo una notte asciutta con luna che filtrava tra le nubi, ha ripreso a nevicare dalla 7 di stamane con t. passata da -1.8° a -0.3° di ora, vediamo quanto resiste.
Ciò che ho espresso forse ieri in un tuo intervento. Il
Problema sono le temperature più che le precipitazioni. Fortunatamente dovrebbero tornare a scendere di qualche grado nelle prossime ore. Il grosso delle prp si concretizzerà nella giornata odierna
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto: i siti meteo mettevano neve ma non nevicate abbondanti. Quando i siti mettono 1/2 cm o pioggia mista a neve è probabile che non si veda nulla o comunque ciò che si vede non sia neve.
Detto questo per la giornata di oggi hanno visto più pioggia che neve e nel pomeriggio anche con intensità moderata.
Questo è un flop CLAMOROSO! Tutti i modelli di calcolo ed i previsori più scafati (Mercalli e Vuolo per citarne alcuni) avevano previsto una bella passata nevosa per Torino che poi sarebbe girata in pioggia dalla tarda mattinata!Queste erano le previsioni! Ormai per il capoluogo sabaudo serve davvero un big event. Oltre la pauta non si va in condizioni normali! Sono profondamente deluso questa volta!
E pensare che poco sopra le nostre teste sulle medie colline che circodano Torino e show nevoso! Vediamo se più tardi riesco a fare una capatina alla Basilica!
in collina nevica per una questione di altitudine. Superga è sui 500 metri. Forse anche qualcosa in più. Io ho visto gfs in questi giorni e ha sempre visto poco. Mentre per altre zone del Piemonte metteva 20 cm.
La verità è che siccome si è detto che nevicava per non fare brutta figura ora bisognerebbe tacere che non ha nevicato
Io per aver fatto notare certe situazioni sono stato bannato per continui battibecchi
Non si può andare contro la previsione dominante altrimenti si è lamentosi gufi mai contenti e alla fine bannati
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ellegi ha scritto:
lities ha scritto:Previsione sulla quota neve completamente errata a neanche 24 ore dall'evento, questo bisogna dirlo e giustamente sottolinearlo, sotto i 500 metri è solo acqua all'imbocco della mia valle quando a quella quota erano stimati una ventina di cm.
Ciò che ho espresso forse ieri in un tuo intervento. Il
Problema sono le temperature più che le precipitazioni. Fortunatamente dovrebbero tornare a scendere di qualche grado nelle prossime ore. Il grosso delle prp si concretizzerà nella giornata odierna
Precipitazioni forti e omotermia dovrebbero conservare la nevicata, ora divenuta intensa con -0.4°.
JiX

Messaggio da JiX »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto: i siti meteo mettevano neve ma non nevicate abbondanti. Quando i siti mettono 1/2 cm o pioggia mista a neve è probabile che non si veda nulla o comunque ciò che si vede non sia neve.
Bhe è ovvio che in collina nevica per una questione di altitudine! La Basilica si trova a quasi 700 m. Questa regola non è un assioma. Entrano in gioco altri fattori microclimatici. Vatti a guardare le centraline Arpa di:

Asti (AT) - 175 m s.l.m.

Immagine

Alessandria (AL) - 90 m s.l.m.
Immagine

Altitudini inferiori rispetto a TO e neve da ieri sera.

Per conto mio anche i migliori previsori hanno cannato questa volta! Il buon Mercalli che di solito si tiene sempre basso negli accumuli ha toppato miseramente!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

InvernoPerfetto ha scritto:
Ma per una volta riesci a essere lucido e onesto nei commenti? Una volta sola? Riguardati le previsioni per Torino, i bollettini, le allerte gialle, i lamma, i modelli, i vari siti, arpa e mercalli di solo 36 ore fa ( 36 ore no 5 gg) e poi confrontali coi risultati di oggi per Torino .

Una volta sola...onestà intellettuale, una volta solo vento. Non chiedo di più
******.... e il bomba in settimana non hanno mai visto accumuli importanti. Per oggi hanno visto pioggia già da mercoledì almeno. Quindi non capisco su cosa si basassero le proprie aspettative. Sul proprio palato? Le nevicate importanti sono sempre state viste altrove e non nel torinese. Gfs nelle carte neve per la nostra zona non ha mai visto accumuli degni di nota.
Se oggi nel capoluogo non nevica pazienza. È inverno dal punto di vista termico e piove scongiurando il temuto periodo secco invernale.
Posso pensarla così o se non sono del team neve commetto un reato?
Ci rinuncio vento. Hai ragione tu. Sempre tu. Previsione confermata per Torino. Nessuna aveva mai visto neve, solo pioggia. Perdonami
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quoto Jix, tutti i siti locali hanno toppato alla grande, punto e basta.
Addirittura toppato Mercalli, questa è una notiziona :lol: :lol:
Ultima modifica di lities il sab gen 02, 2021 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui dopo che le precipitazioni erano iniziate intorno alle 4(più tardi del previsto) con addirittura 1,3° sottoforma di pioggia mi sta a neve,tra le 5 e le 7,30 show nevoso e temperatura crollata fino a 0,3°,poi è entrato il borino da nordest e ha distrutto la colonna in 5 minuti,accumulo prima del passaggio a pioggia 10 cm
Attuali 1,2° pioggia a tratti anche fiocchi...ma ormai i giochi sono finiti...peccato speravo e pensavo tenesse di più :?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
JiX ha scritto: Questo è un flop CLAMOROSO! Tutti i modelli di calcolo ed i previsori più scafati (Mercalli e Vuolo per citarne alcuni) avevano previsto una bella passata nevosa per Torino che poi sarebbe girata in pioggia dalla tarda mattinata!Queste erano le previsioni! Ormai per il capoluogo sabaudo serve davvero un big event. Oltre la pauta non si va in condizioni normali! Sono profondamente deluso questa volta!
La verità è che siccome si è detto che nevicava per non fare brutta figura ora bisognerebbe tacere che non ha nevicato
Io per aver fatto notare certe situazioni sono stato bannato per continui battibecchi
Non si può andare contro la previsione dominante altrimenti si è lamentosi gufi mai contenti e alla fine bannati
Diciamo che è stato tutto inferiore alle attese...poi dipende dalle zone...
ghito

Messaggio da ghito »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in collina nevica per una questione di altitudine. Superga è sui 500 metri. Forse anche qualcosa in più. Io ho visto gfs in questi giorni e ha sempre visto poco. Mentre per altre zone del Piemonte metteva 20 cm.
Sicuramente ha toppato per la pianura torinese, per il resto della regione da quanto leggo, non più di tanto.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ghito ha scritto:
Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: La verità è che siccome si è detto che nevicava per non fare brutta figura ora bisognerebbe tacere che non ha nevicato
Sicuramente ha toppato per la pianura torinese, per il resto della regione da quanto leggo, non più di tanto.
Perlomeno non hanno toppato la previsione per Balme... sono stati bravi :lol:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao a tutti..vedo meteolive che toglie ogni possibilità nevosa per la pianura nei prossimi giorni.si vede però un certo raffreddamento e cmq qualche precipitazione.che dite?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buona lettura per i lamentosi :lol:
PERCHÈ SI PREVEDEVA NEVE SUL TORINESE MA È SOLO PIOVUTO IN PIANURA DA TORINO VERSO NORD?
Buongiorno a tutti! Ci tenevo a scrivere questo post per spiegare un attimo il motivo dell'errore che aveva portato me e la maggior parte dei meteorologi della regione (oltre che dei vari siti web) a dare neve con accumuli anche di diversi centimetri su Torino città e Canavese (fino a 5-10 centimetri in pianura su Torino e aree a Nord e Ovest). La previsione sugli accumuli riguardava però la fascia temporale compresa tra la tarda serata di venerdì e le prime ore della mattinata di sabato; per dover di cronaca ribadisco che fosse previsto soltanto nevischio o neve debole intermittente per venerdì mattina e pomeriggio, con accumuli irrisori.
Fino a due giorni fa, la maggior parte dei modelli numerici proponevano precipitazioni anche a carattere di rovescio sulla pianura di Torinese e Canavese tra notte e prime ore del mattino di sabato, con cumulate anche dell'ordine dei 15-20 millimetri in 6 ore. Pur con una colonna d'aria al "limite" per la neve in pianura a Nord del Po (-3/-4°C a 1350 metri, 0/-1°C a 650 metri, 0/+1°C a 450 metri e intorno a +1/+1.5°C al suolo, il tutto con zero termico mai superiore ai 500-800 metri), c'era assolutamente la possibilità per una fase di 6-8 ore per nevicata da omotermia anche su zone notoriamente non nevose, come le pedemontane del basso Canavese fino al Pinerolese, passando per Torino città e relativa cintura. L'omotermia è una caratteristica termodinamica che si manifesta soprattutto nei periodi invernali e primaverili dove, anche con temperature lievemente sopra lo zero negli strati di atmosfera prossimi al suolo, grazie alle precipitazioni moderate o forti, la quota neve riesce a scendere al di sotto dello zero termico anche di 400-600 metri, talora anche su valori superiori in caso di forti rovesci temporaleschi, seppur in presenza di un basso rimescolamento dell'aria in prossimità del suolo e con un gradiente termico orizzontale non elevato. Ecco spiegato, senza scendere su ulteriori tecnicismi meno comprensibili ai non addetti ai lavori, il motivo per il quale si era osato dare la possibilità per neve con discreti accumuli anche su Torino. Le cose poi sono andate diversamente ed è stato chiaro soltanto dagli ultimissimi aggiornamenti di ieri mattina/pomeriggio, con il minimo di pressione al suolo decisamente più a Sud del previsto e con precipitazioni irrisorie fino alle prime ore della notte appena trascorsa.
Chi mi conosce sa che quando sbaglio faccio mea culpa e dunque chiedo pubblicamente scusa per l'errore previsionale, consapevole che la probabilità d'errore, questa volta, fosse elevata. Non mi ero inventato nulla e francamente da anche non poco fastidio, leggere dai soliti leoni da tastiera frasi del tipo "ma cambiare mestiere no??!!" o "non ne azzeccate più una!!1!111".
Bloccato