Godetevela ragazzi anche per me!COLD_73 ha scritto:si si concordo ci credo.. anche ioSimo98 ha scritto:Si niente male...considera che ha iniziato ad accumulare dopo le 16,e ha fatto anche mezz'oretta di pausa dopo le 18,intensità notevole anche se per poche ore,adesso fiocconi ma siamo alla fine ormai...comunque ciste le aree intorno che hanno visto poco o nulla mi ritengo già soddisfattoCOLD_73 ha scritto: concordo ...speriamo in sorprese non troppo "brutte"....7 cm mica male considerando che la maggior parte del giorno era andata in nevischio..
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Noi due a bocca asciutta purtroppo, vabbè sarà per la prossimaNeveMan23 ha scritto:Godetevela ragazzi anche per me!COLD_73 ha scritto:si si concordo ci credo.. anche ioSimo98 ha scritto: Si niente male...considera che ha iniziato ad accumulare dopo le 16,e ha fatto anche mezz'oretta di pausa dopo le 18,intensità notevole anche se per poche ore,adesso fiocconi ma siamo alla fine ormai...comunque ciste le aree intorno che hanno visto poco o nulla mi ritengo già soddisfatto
-
Eporediese
-
alx87
- Forumista senior
Io, più che deluso, sono stupito, la colonna non ha subito chissà quale surriscaldamento, e al suolo qui sono quasi sempre stato tra +1° e +2°, condizioni ideali per l'acquaneve o anche neve bagnata con possibilità di modesto attecchimento in caso di maggiori prp e conseguente calo termico, invece nulla, solo un po' di misto in tarda mattinata e poi qualche splatter, va anche detto che l'intensità qui non ha mai superato i 2 mm/h, probabilmente è stato il fattore più incisivo.
Per il proseguo, quest'anno sono ottimista sulla possibilità di altre nevicate, anche se non necessariamente dell'entità di quella del 28 dicembre, il pattern è favorevole alle precipitazioni, spesso anche di carattere freddo.
Per il proseguo, quest'anno sono ottimista sulla possibilità di altre nevicate, anche se non necessariamente dell'entità di quella del 28 dicembre, il pattern è favorevole alle precipitazioni, spesso anche di carattere freddo.
Un po' mi girano, alla fine non ho una t così alta..aver avuto precipitazioni più costanti dalla mattinata quando stava girando in neve, forse ce la saremmo goduta un po' anche noi. Speriamo in prossime passateairsnow ha scritto:Noi due a bocca asciutta purtroppo, vabbè sarà per la prossimaNeveMan23 ha scritto:Godetevela ragazzi anche per me!COLD_73 ha scritto: si si concordo ci credo.. anche io
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ultime ore accompagnate da neve molto intensa.
Neve molto bagnata e pesante sintomo che la colonna d aria è oramai al limite, tenuta in vita solo dall intensità precipitativa. Entro domani mattina vi sarà il passaggio a pioggia ma la giornata ha visto una nevicata di quelle importanti.
Spiace per le pianure ma era evidente fin dall inizio che minimi depressionari sulle Baleari con precipitazioni discontinua che fanno il giro del mediterraneo prima di arrivare a destinazione non possono portare che pantano salvo limitatissime aree orograficamente riparate ( ma molto limitate).
Per le pianure servono minimi più alti e vicini....magari meno prec ma roba più rapida e diretta e di buona qualità ove basta un discreto cuscino che riesce a reggere durante tutto l evento (altrimenti serve il materasso freddo e colonna d aria perfetta e secca).
Prosegue neve moderata ora
Neve molto bagnata e pesante sintomo che la colonna d aria è oramai al limite, tenuta in vita solo dall intensità precipitativa. Entro domani mattina vi sarà il passaggio a pioggia ma la giornata ha visto una nevicata di quelle importanti.
Spiace per le pianure ma era evidente fin dall inizio che minimi depressionari sulle Baleari con precipitazioni discontinua che fanno il giro del mediterraneo prima di arrivare a destinazione non possono portare che pantano salvo limitatissime aree orograficamente riparate ( ma molto limitate).
Per le pianure servono minimi più alti e vicini....magari meno prec ma roba più rapida e diretta e di buona qualità ove basta un discreto cuscino che riesce a reggere durante tutto l evento (altrimenti serve il materasso freddo e colonna d aria perfetta e secca).
Quanto hai di accumulo ora?manu73 ha scritto:Ultime ore accompagnate da neve molto intensa.
-
manu73
- *Forumista TOP*
La giornata odierna ha visto massimo accumulo prossimo ai 20cm ( mia quota 750m), ora nonostante la nevicata ancora in corso l accumulo qui tende a schiacciarsi crescendo molto lentamente per neve molto pesante ( 30cm a 1000m)NeveMan23 ha scritto:Quanto hai di accumulo ora?manu73 ha scritto:Ultime ore accompagnate da neve molto intensa.
Purtroppo è andata così, comunque per un quarto d’ora perlomeno abbiamo almeno visto una nevicata anche se molto bagnata. Alla fine dai siamo già a 29cm accumulati da inizio inverno, mancano solo 6cm per raggiungere la media 71-2000.NeveMan23 ha scritto:Un po' mi girano, alla fine non ho una t così alta..aver avuto precipitazioni più costanti dalla mattinata quando stava girando in neve, forse ce la saremmo goduta un po' anche noi. Speriamo in prossime passateairsnow ha scritto:Noi due a bocca asciutta purtroppo, vabbè sarà per la prossimaNeveMan23 ha scritto: Godetevela ragazzi anche per me!
Io meno...sono sui 22cm con la nevicata del solo 28 alla fine. Il 4 dicembre avevo visto solo acqua, dopo due orette di neveairsnow ha scritto:Purtroppo è andata così, comunque per un quarto d’ora perlomeno abbiamo almeno visto una nevicata anche se molto bagnata. Alla fine dai siamo già a 29cm accumulati da inizio inverno, mancano solo 6cm per raggiungere la media 71-2000.NeveMan23 ha scritto:Un po' mi girano, alla fine non ho una t così alta..aver avuto precipitazioni più costanti dalla mattinata quando stava girando in neve, forse ce la saremmo goduta un po' anche noi. Speriamo in prossime passateairsnow ha scritto: Noi due a bocca asciutta purtroppo, vabbè sarà per la prossima