vediamo come evolve, credo ad un entrata piu diretta versione gfsGallagherRM ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:dici che potrà essere irrilevante la scaldata per l'evoluzione successiva ??
In realtà penso, basandomi sul possibile step buono immediatamente successivo 10-11-12 per capirci, che sia fondamentale evitare la scaldatona per eventuali chance in pianura o in collina al centro-sud.
Con un'evoluzione del genere eventuali chance resterebbero aperte, con un buon ingresso l'11-12, solo per il settore adriatico.
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Comunque anche lui conferma la discesa fredda di fine prima decade, per capire dove andrà c'è tempo.
Forse i due gm hanno letture diverse della Nao?
Forse i due gm hanno letture diverse della Nao?
Ultima modifica di Luis97 il ven gen 01, 2021 8:03 pm, modificato 3 volte in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
non saprei, io nell'insieme la trovo una bella emisferica, innanzitutto l'alta pacifica fa un buon lavoro, permette al ramo canadese di isolarsi, certo è che se avviene il contatto in atlantico tra le due parti sarebbe un peccato, se invece l'azzorre riuscirà ad infilarsi per bene possono scaturire bei meccanismiLuis97 ha scritto:Niente da fare @gandalf, ci avevo visto bene, hp schiacciato in questo run
-
Alpiapuane
Il tassello importante è la discesa fredda in Europa inquadrata da entrambi i GM, sì come hai detto tu serve che l'azzore si infili per avere risvolti da noi.gandalf il bianco ha scritto:non saprei, io nell'insieme la trovo una bella emisferica, innanzitutto l'alta pacifica fa un buon lavoro, permette al ramo canadese di isolarsi, certo è che se avviene il contatto in atlantico tra le due parti sarebbe un peccato, se invece l'azzorre riuscirà ad infilarsi per bene possono scaturire bei meccanismiLuis97 ha scritto:Niente da fare @gandalf, ci avevo visto bene, hp schiacciato in questo run
Io resto dell'idea che il nord soprattutto abbia una grossa chance
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
naturalmente se gli affondi saranno sempre occidentali il nord sarà sempre favorito, ma vediamo nei prossimi giorniLuis97 ha scritto:Il tassello importante è la discesa fredda in Europa inquadrata da entrambi i GM, sì come hai detto tu serve che l'azzore si infili per avere risvolti da noi.gandalf il bianco ha scritto:non saprei, io nell'insieme la trovo una bella emisferica, innanzitutto l'alta pacifica fa un buon lavoro, permette al ramo canadese di isolarsi, certo è che se avviene il contatto in atlantico tra le due parti sarebbe un peccato, se invece l'azzorre riuscirà ad infilarsi per bene possono scaturire bei meccanismiLuis97 ha scritto:Niente da fare @gandalf, ci avevo visto bene, hp schiacciato in questo run
Io resto dell'idea che il nord soprattutto abbia una grossa chance
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Mica non piace, si discute solo la differenza di visione con GFSgandalf il bianco ha scritto:ma infatti non riesco a capire come mai non piacia questa cosa..mahluca90 ha scritto:oh dai, ma guarda che buon 3 W Pattern che tira fuori ECMWF nel lungoLuis97 ha scritto:Niente da fare @gandalf, ci avevo visto bene, hp schiacciato in questo run

-
GallagherRM
No no, a me non piace proprio questo passaggio per la fase 8-12 Gennaio:Luis97 ha scritto:Mica non piace, si discute solo la differenza di visione con GFSgandalf il bianco ha scritto:ma infatti non riesco a capire come mai non piacia questa cosa..mahluca90 ha scritto: oh dai, ma guarda che buon 3 W Pattern che tira fuori ECMWF nel lungo![]()

- luca90
- *Forumista TOP*
Il ragionamento del freddofilo lo capisco, vorrebbe l'Italia spesso in preda a forti azioni fredde e nevosegandalf il bianco ha scritto: ma infatti non riesco a capire come mai non piacia questa cosa..mah
E' una buonissima mappa quella di ECMWF, manca se vogliamo essere certosini, una migliore spinta da parte delle onde troposferiche.