monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve ti amo
il tempo a Roma
Buongiorno e buon anno a tutti.Forse a questo punto delle temperature del dicembre 2020 non interessa molto,io il lavoretto pero' l'ho fatto come segue,prendendo nota che i dati si riferiscono alle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma,che li ho desunti dai normali mezzi di comunicazione e che ovviamente rappresentano solo un riporto con possibili errori(credo pero' pochi)perche'il lavoro mio di ufficiale non ha proprio nulla.Dopo i dati attuali ho messo tra parentesi quelli medi trentennali(1971/2000)desunti da tabelle ufficiali con la relativa variazione. Ciampino aer. :+9,6(min.5,7max.13,6.Nel periodo 71/2000:min.4,1max12,6) variaz.+1,3. Fiumicino aer.:+10,1(5,5;14,6)(media nei 30 anni:5,O;14,2variaz. +0,45). Roma Urbe aer.:+8,3(2,8;13,8)(media nei 30 anni:3,1;13,2variaz.+0,15).. Da tutto cio' si deduce che per Fiumicino e Urbe la variazione di quest'anno e' stata minimale. Per Ciampino si conferma ancora una volta un eccesso tutto da dimostrare di un mezzo grado abbondante dovuto a cause da accertare,credo probabilmente tecniche che sarebbe il caso che gli esperti chiarissero ,alternando la grande uniformita' delle altre due stazioni (Urbe e Fiumicino)costante nel tempo.
-
Neve ti amo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Tempo fa avevo aperto questo TD...era il 7 Dicembre....freddopungente ha scritto:suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
https://www.meteolive.it/meteoforum/sno ... 36-30.html
Se la Moderazione da l'ok, potremmo utilizzarlo...
Leggete l'ultimo post....e date il vostro parere.
Aggiungo una gif...run12 GFS di oggi...prc...

Attendiamo i mod.
A me va bene anche un Td esteso alle altre province tanto gli eventi emozionanti di neve e gelo in regione quando ci sono accomunano tuttifreddopungente ha scritto:suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
Certamente le province di Latina Frosinone e tutto il Lazio meridionale
E direi ormai anche Rieti e Viterbo
Non sono invece d’ accordo sulle montagne per il quale ci sarebbe già il td Appennino
Qualche notizia si ma il bollettino Terminillo Livata anche no
-
Neve ti amo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
quoto, vediamo la moderazione cosa decideiniestas ha scritto:A me va bene anche un Td esteso alle altre province tanto gli eventi emozionanti di neve e gelo in regione quando ci sono accomunano tuttifreddopungente ha scritto:suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
Certamente le province di Latina Frosinone e tutto il Lazio meridionale
E direi ormai anche Rieti e Viterbo
Non sono invece d’ accordo sulle montagne per il quale ci sarebbe già il td Appennino
Qualche notizia si ma il bollettino Terminillo Livata anche no
-
GallagherRM
Re: il tempo a Roma
Com'è la 71/2000 e non a 81/2010?rik5 ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti.Forse a questo punto delle temperature del dicembre 2020 non interessa molto,io il lavoretto pero' l'ho fatto come segue,prendendo nota che i dati si riferiscono alle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma,che li ho desunti dai normali mezzi di comunicazione e che ovviamente rappresentano solo un riporto con possibili errori(credo pero' pochi)perche'il lavoro mio di ufficiale non ha proprio nulla.Dopo i dati attuali ho messo tra parentesi quelli medi trentennali(1971/2000)desunti da tabelle ufficiali con la relativa variazione. Ciampino aer. :+9,6(min.5,7max.13,6.Nel periodo 71/2000:min.4,1max12,6) variaz.+1,3. Fiumicino aer.:+10,1(5,5;14,6)(media nei 30 anni:5,O;14,2variaz. +0,45). Roma Urbe aer.:+8,3(2,8;13,8)(media nei 30 anni:3,1;13,2variaz.+0,15).. Da tutto cio' si deduce che per Fiumicino e Urbe la variazione di quest'anno e' stata minimale. Per Ciampino si conferma ancora una volta un eccesso tutto da dimostrare di un mezzo grado abbondante dovuto a cause da accertare,credo probabilmente tecniche che sarebbe il caso che gli esperti chiarissero ,alternando la grande uniformita' delle altre due stazioni (Urbe e Fiumicino)costante nel tempo.
Comunque proprio niente male!
Se poi ci mettiamo anche l'elemento precipitazioni esce fuori un buon Dicembre (dati al 29 ma indicativi).