monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Auguri a tutti voi :wink:
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Con questa carta qualcosa la vediamo penso
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno e buon anno a tutti.Forse a questo punto delle temperature del dicembre 2020 non interessa molto,io il lavoretto pero' l'ho fatto come segue,prendendo nota che i dati si riferiscono alle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma,che li ho desunti dai normali mezzi di comunicazione e che ovviamente rappresentano solo un riporto con possibili errori(credo pero' pochi)perche'il lavoro mio di ufficiale non ha proprio nulla.Dopo i dati attuali ho messo tra parentesi quelli medi trentennali(1971/2000)desunti da tabelle ufficiali con la relativa variazione. Ciampino aer. :+9,6(min.5,7max.13,6.Nel periodo 71/2000:min.4,1max12,6) variaz.+1,3. Fiumicino aer.:+10,1(5,5;14,6)(media nei 30 anni:5,O;14,2variaz. +0,45). Roma Urbe aer.:+8,3(2,8;13,8)(media nei 30 anni:3,1;13,2variaz.+0,15).. Da tutto cio' si deduce che per Fiumicino e Urbe la variazione di quest'anno e' stata minimale. Per Ciampino si conferma ancora una volta un eccesso tutto da dimostrare di un mezzo grado abbondante dovuto a cause da accertare,credo probabilmente tecniche che sarebbe il caso che gli esperti chiarissero ,alternando la grande uniformita' delle altre due stazioni (Urbe e Fiumicino)costante nel tempo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Date un'occhiata alle carte dell' 11 e 12 gennaio , gfs12 odierno...
In particolare le prp...Regioni centrali...
Non posso al momento postare ...
:cry:
Neve ti amo

Sono delle belle carte?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
Tempo fa avevo aperto questo TD...era il 7 Dicembre....

https://www.meteolive.it/meteoforum/sno ... 36-30.html

Se la Moderazione da l'ok, potremmo utilizzarlo...
Leggete l'ultimo post....e date il vostro parere.

Aggiungo una gif...run12 GFS di oggi...prc...
Immagine

Attendiamo i mod.
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:suggerisco per il periodo invernale di cambiare il titolo del td per comprendere tutto il lazio vista la presenza abbastanza importante di utenze da un pò tutta la regione
A me va bene anche un Td esteso alle altre province tanto gli eventi emozionanti di neve e gelo in regione quando ci sono accomunano tutti
Certamente le province di Latina Frosinone e tutto il Lazio meridionale
E direi ormai anche Rieti e Viterbo
Non sono invece d’ accordo sulle montagne per il quale ci sarebbe già il td Appennino
Qualche notizia si ma il bollettino Terminillo Livata anche no
Neve ti amo

Sono d'accordissimo.siamo tanti del Lazio.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
A me va bene anche un Td esteso alle altre province tanto gli eventi emozionanti di neve e gelo in regione quando ci sono accomunano tutti
Certamente le province di Latina Frosinone e tutto il Lazio meridionale
E direi ormai anche Rieti e Viterbo
Non sono invece d’ accordo sulle montagne per il quale ci sarebbe già il td Appennino
Qualche notizia si ma il bollettino Terminillo Livata anche no
quoto, vediamo la moderazione cosa decide
GallagherRM

Re: il tempo a Roma

Messaggio da GallagherRM »

rik5 ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti.Forse a questo punto delle temperature del dicembre 2020 non interessa molto,io il lavoretto pero' l'ho fatto come segue,prendendo nota che i dati si riferiscono alle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento a Roma,che li ho desunti dai normali mezzi di comunicazione e che ovviamente rappresentano solo un riporto con possibili errori(credo pero' pochi)perche'il lavoro mio di ufficiale non ha proprio nulla.Dopo i dati attuali ho messo tra parentesi quelli medi trentennali(1971/2000)desunti da tabelle ufficiali con la relativa variazione. Ciampino aer. :+9,6(min.5,7max.13,6.Nel periodo 71/2000:min.4,1max12,6) variaz.+1,3. Fiumicino aer.:+10,1(5,5;14,6)(media nei 30 anni:5,O;14,2variaz. +0,45). Roma Urbe aer.:+8,3(2,8;13,8)(media nei 30 anni:3,1;13,2variaz.+0,15).. Da tutto cio' si deduce che per Fiumicino e Urbe la variazione di quest'anno e' stata minimale. Per Ciampino si conferma ancora una volta un eccesso tutto da dimostrare di un mezzo grado abbondante dovuto a cause da accertare,credo probabilmente tecniche che sarebbe il caso che gli esperti chiarissero ,alternando la grande uniformita' delle altre due stazioni (Urbe e Fiumicino)costante nel tempo.
Com'è la 71/2000 e non a 81/2010?

Comunque proprio niente male! :lol: :lol: :lol:

Se poi ci mettiamo anche l'elemento precipitazioni esce fuori un buon Dicembre (dati al 29 ma indicativi).

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao ho cambiato il titolo come da vs. richieste, non ci vedo nulla di male ed effettivamente siamo in tanti.
Poi per i nowcasting straordinari si valuterà al momento giusto che ne dite.

B. serata!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Ciao ho cambiato il titolo come da vs. richieste, non ci vedo nulla di male ed effettivamente siamo in tanti.
Poi per i nowcasting straordinari si valuterà al momento giusto che ne dite.

B. serata!
Ok!
Anche per i nowcasting straordinari...ok.
Neve ti amo

Ottimo.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Buonasera

Partecipo allora con piacere a questo thread anche io dalla Bassa Sabina.
Giornata quella odierna con alternanza di nubi, schiarite e brevi piogge per un accumulo complessivo ad ora, dalla mezzanotte, di 4,5 mm

Temperatura attuale + 7,8°
Bloccato