Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo una pausa precipitativa pomeridiana ripresa di neve moderata ma di qualità pesante. Zero gradi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:visto Arome, pavese che potenzialmente rientra in gioco fino alle 19 di domani (fine corsa gm) ,sul filo del rasoio ma ce la giochiamo (sembra...) :shock: :oops: 8)

nel frattempo forte nucleo precipitativo di una mezzora che ha scaricato 1 cm circa rimbiancando anche le strade..conforta il fatto che all'aumento delle prp attecchisce al volo.. :wink:
Basta mi trasferisco a Pavia :P :lol: :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:visto Arome, pavese che potenzialmente rientra in gioco fino alle 19 di domani (fine corsa gm) ,sul filo del rasoio ma ce la giochiamo (sembra...) :shock: :oops: 8)

nel frattempo forte nucleo precipitativo di una mezzora che ha scaricato 1 cm circa rimbiancando anche le strade..conforta il fatto che all'aumento delle prp attecchisce al volo.. :wink:
ahahahah okkk ... cmq guarda che anche io continuo a stupirmi eh :lol: :lol: :P
matteo**

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:

Esatto...dimmi col di argomenti...su di me???siamo viciniiiiiiii
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Simo98 ha scritto:
Eporediese ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno e buon anno a tutti,

ennesimo flop nevoso a Torino che davvero non sa più a che santo votarsi per vedere un accumulo che manca da 8 anni e che saltando anche questa volta, rischia di chiudere anche quest'inverno senza accumulo ( ben 4-5 tentativi da un mese a questa parte, e tutti falliti) perchè anche se la stagione è ancora molto lunga sarà poi molto improbabile ripetere una serie perturbata cosi estesa e moderatamente fredda nei prossimi mesi. E nulla fa pensare che qualcosa cambierà nei prossimi anni, tante che il rischio che si arrvi a dieci anni concescutivi senza accumuli - non era mai successo nella storia climatica torinese osservare più di cinque anni senza una nevicata over 5cm- si fa sempre più concreto.

Qualcuno affermerà: ma non era questa la giornata delle precipitazioni più abbondanti. Vero ma solo in parte: colonna d'aria totalmente distrutta dalla solita estenuante pioviggine forse unica in Italia: in poche altre zone d'europa sarebbe capace di piovere per 3 gg accumulando un paio di mm. Ecco, a torino in inverno succede. E di fronte a tale situazione meteo, non c'è freddo che resista, a meno che polare continentale sedimentinoper bene, cosa che non capita dal febbraio 2012.

In conclusione, anche se la parte produttiva del corpo nuvoloso arriverà in nottata, l'avvenuto totale smantellamento del freddo - +3 abbondanti oramai e umidità al 100%- partorirà pioviggine fredda e, all'apice, forse il solito velo sabaudo...vero mantra meteo della città.
Almeno Milano, dove nevica sempre meno spesso e sempre meno, l'anno che trova l'equilibrio tra ideale canale precipitativo e temperatura il suo accumulo lo riesce a fare; a Torino neanche questa possibilità.

Modesta anche in alta valsusa, dove però cade nevischio ghiacciato e dove da un mese i panorami sono abbondantemente invernale ( ieri splendida ciaspolata notturna sotto la luna)

Buon anno ancora a tutti

Al solito è andata male
Io per Torino continuo a sostenere che vedrete un buon accumulo, se presi bene l' omotermia puo' fare la differenza, almeno fino alla tarda mattinata di domani. Vero che la colonna e' al limite ma ho gia' assistito a situazioni analoghe dove alla fine un buon accumulo c'e' stato. Poi solite differenze tra centro e periferia soprattutto sudesr e nordovest.
Da Chivasso verso nord invece la situazione e' piu' chiara, richiamo troppo teso fino a tutta la bassa valle d aosta, da saint vincent verso sud
Dici che a sud del po teniamo fino a mezzogiorno domani??

sì sì secondo me astigiano tiene bene: procedendo da sud a nord, si andrà dal ( solito) velo torinese contemporaneo ai 10 cm delle campagne astigiane e carmagnolesi, e 15-18 cm tra cuneese orientale, albese e poi in crescendo verso est, verso alessandrino . Sarà terza buona nevicata per basso piemonte e sudest regione! solito quasi nulla sulle piane sabaude, nuove interessanti passate alpine e con la val di lanzo ( alpi graie) finalmente ben colpita!
matteo**

Messaggio da matteo** »

matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:

Volevo dire gli aggiornamenti di arome...cmq tornano i fiocchi.calato a 1.2 dp 0.6
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto: Basta mi trasferisco a Pavia :P :lol: :lol:
Volevo dire gli aggiornamenti di arome...cmq tornano i fiocchi.calato a 1.2 dp 0.6
ho controllato , Motta Visconti sta anch'esso sul limite tra la zona a "neve" e pioggia...credo che in tal caso (sempre a colonna buona negli strati superiori) dipenda molto anche dalla temp al suolo..
@airsnow non so se posso dirgli dove andare a vedere da solo cosi puo seguire e vedere .. è il sito che mi avevi detto te un po di tempo fa.. dove vedi il radar...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto: Basta mi trasferisco a Pavia :P :lol: :lol:
Qui invece pioggia e basta e 2 gradi :roll:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Eccola...fiocconi tra la pioggia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto: Esatto...dimmi col di argomenti...su di me???siamo viciniiiiiiii
ho controllato , Motta Visconti sta anch'esso sul limite tra la zona a "neve" e pioggia...credo che in tal caso (sempre a colonna buona negli strati superiori) dipenda molto anche dalla temp al suolo..
@airsnow non so se posso dirgli dove andare a vedere da solo cosi puo seguire e vedere .. è il sito che mi avevi detto te un po di tempo fa.. dove vedi il radar...
Si cold basta che non scrivi il nome completo
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:Eccola...fiocconi tra la pioggia
se vuoi verificare da solo io utilizzo win*y e al posto dell'asterisco metti la lettera mancante pensando a vento in inglese :D
matteo**

Messaggio da matteo** »

In realtà sono a besate..devo ancora cambiare il nome sul sito..ora 1.0 gradi dp 0.4
matteo**

Messaggio da matteo** »

COLD_73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Eccola...fiocconi tra la pioggia
se vuoi verificare da solo io utilizzo win*y e al posto dell'asterisco metti la lettera mancante pensando a vento in inglese :D
Ahahahaha ok grande
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

0,2° strade che capitolano finalmente...3 cm su tavoletta,5 su prato,sperando duri :)
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:In realtà sono a besate..devo ancora cambiare il nome sul sito..ora 1.0 gradi dp 0.4
ho verificato Arome situazione simile a quella descritta prima , però mi sembra un pelo migliore come situazione rispetto a Motta Visconti
Bloccato