Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Messaggio da ale12 »

gandalf il bianco ha scritto:per me evidenti miglioramenti rispetto al precedente run

Immagine
Si le posizioni delle varie figure bariche a livello emisferico si pero ganda fino a quando la situazione rimane questo il risultato è più o meno uguale in tutti i run, saccature artico marittima che aggancia la palude barica mediterranea.
Il tutto in un quadro termico che è tipico dell’artico marittimo , tanta pioggia in pianura tanta neve in collina e in montagna.
Buon episodio invernale per il mediterraneo centrale , mettiamola cosi
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ale12 ha scritto:
Direi che adesso può anche bastare però :D
Lasciatecene un po’ anche a noi
Almeno fino a metà mese è così :lol:
Discutiamone nel nostro td di queste cose comunque :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Per il centro sud sarebbe molto buono e auspicabile evitare la scaldata 7-8 Gennaio. GFS sembra voler andare verso gli altri modelli, il parallelo rimane un pochino per la sciroccata.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:Per il centro sud sarebbe molto buono e auspicabile evitare la scaldata 7-8 Gennaio. GFS sembra voler andare verso gli altri modelli, il parallelo rimane un pochino per la sciroccata.
Ciao Gallagher, ma il parallelo possiamo già seguirlo con fiducia oppure non è ancora al livello dell’ufficiale?
Così mi regolo :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Prima decade di Gennaio normalmente invernale, aggiungerei finalmente.
GallagherRM

Luis97 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Per il centro sud sarebbe molto buono e auspicabile evitare la scaldata 7-8 Gennaio. GFS sembra voler andare verso gli altri modelli, il parallelo rimane un pochino per la sciroccata.
Ciao Gallagher, ma il parallelo possiamo già seguirlo con fiducia oppure non è ancora al livello dell’ufficiale?
Considerato il lancio imminente ormai dovrebbe essere pronto, ma non so darti una risposta affidabile. Personalmente ho cominciato a seguirlo negli ultimi giorni perché vedeva lo split mentre l'ufficiale aveva programmi diversi. Ho quindi pensato valesse la pena cominciare a seguirlo per verificarne la performance.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ale12 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:per me evidenti miglioramenti rispetto al precedente run

Immagine
Si le posizioni delle varie figure bariche a livello emisferico si pero ganda fino a quando la situazione rimane questo il risultato è più o meno uguale in tutti i run, saccature artico marittima che aggancia la palude barica mediterranea.
Il tutto in un quadro termico che è tipico dell’artico marittimo , tanta pioggia in pianura tanta neve in collina e in montagna.
Buon episodio invernale per il mediterraneo centrale , mettiamola cosi
ale giusto , in questo run vedo hp atlantico piu intrusivo con meno vorticità piu a nord, lp su canada orientale che probabilmente rigenererà il ramo canadese, se l'hp punta verso nord si isolerà un vortice tra francia e italia, che può attirare qualcosa da nord est
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Considerato il lancio imminente ormai dovrebbe essere pronto, ma non so darti una risposta affidabile. Personalmente ho cominciato a seguirlo negli ultimi giorni perché vedeva lo split mentre l'ufficiale aveva programmi diversi. Ho quindi pensato valesse la pena cominciare a seguirlo per verificarne la performance.
Anch’io ho iniziato a seguirlo per le vicende strato, vediamo come si comporta nei prossimi giorni anche in tropo :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Confermata anche la prima ondata con termiche toste in Europa, come dicevo qualche giorno fa per me il nord si gioca una bella botta, anche a quote decenti in Appennino.
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Felice 2021, finalmente ci siamo levati dalle palle il 2020 :lol: buon anno ragazzi! 💪🏻

Nel frattempo, dopo il primo SSW che stiamo affrontando in queste ore, ecco il successivo disturbo, quello che potrebbe segnare profondamente lo stato del VPS.

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

GallagherRM ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Il parallelo dovrebbe sostituire l'ufficiale mi sembra dal 21 febbraio. Cmq. al momento è il modello che più si avvicina all'evoluzioni che emette Reading. Le sue performance sembrano essere più importanti rispetto all'ufficiale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Luis97 ha scritto:Immagine
qua sarebbe stato piu interessante se l'azzorre avesse tenuto la costanza su groenlandia, pare invece che si sdrai,comunque non male so stesso
GallagherRM

Luis97 ha scritto: Anch’io ho iniziato a seguirlo per le vicende strato, vediamo come si comporta nei prossimi giorni anche in tropo :wink:
Continua a puntare sulla scaldatona il 9. :lol: :lol: :lol:
Bloccato