A mio avviso si.Gelo etneo ha scritto:Grazie per la risposta picchio a questo punto se non sbaglio sarebbe anche possibile una discreta botta fredda per il periodo 11/12 anche se dalla durata non particolarmente lunga un po' come fa vedere il controllo e poi soanciata dell'alta pressione che come hai detto sarà un passaggio da tenere in considerazione e facilmente percorribile prima di una grande potenzialità. Dico bene o no?
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
effetto stau
- Forumista senior
Esatto Picchio.., sfogo di frustrazione di fronte alla realtà e non esaltazioni di fronte alle fantasiepicchio70 ha scritto:Non ho capito, ma va bene lo stesso.effetto stau ha scritto:Tutta questa caciara per dire che il tempo scorre....e a parte qualche azione meridiana con termiche già sperimentate in questo giorni ma più regioni coinvolte .., arriviamo al 15 del mese allungando il collo ad est e sperare ..!!
Strat, split e splat e niente appare certo visto che nelle carte ancora non si vede assolutamente nulla..! Dei bei movimenti non ne facciamo una cippa..!!
Tutti dicevano che dai primi di gennaio si sarebbero viste carte da urlo..., infatti l’hp che mostra GFS è da urlo di disperazione!
È un passaggio obbligato?
Può essere ..., ma che non da nessuna garanzie sul dopo..!!
E intanto il tempo scorre..!!
Lo prendo come uno sfogo di frustrazione
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma perché classifichi fantasie delle analisi sulla materia,effetto stau ha scritto:Esatto Picchio.., sfogo di frustrazione di fronte alla realtà e non esaltazioni di fronte alle fantasiepicchio70 ha scritto:Non ho capito, ma va bene lo stesso.effetto stau ha scritto:Tutta questa caciara per dire che il tempo scorre....e a parte qualche azione meridiana con termiche già sperimentate in questo giorni ma più regioni coinvolte .., arriviamo al 15 del mese allungando il collo ad est e sperare ..!!
Strat, split e splat e niente appare certo visto che nelle carte ancora non si vede assolutamente nulla..! Dei bei movimenti non ne facciamo una cippa..!!
Tutti dicevano che dai primi di gennaio si sarebbero viste carte da urlo..., infatti l’hp che mostra GFS è da urlo di disperazione!
perché non sono certe che poi noi ne godremmo i frutti?
Ma questo è stato sempre detto.
Non sono d'accordo sui termini usati.
Molti scienziati e professionisti dovrebbero
abbandonare tutto e tornare a casa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
non è vera chiusura ma le masse artiche tendono a riaccorparsi, ho detto solo che le carte fanta bisognerebbe postarle anche se non sono un granchèpicchio70 ha scritto:Dove la vedi la chiusura gandalf.gandalf il bianco ha scritto:bisognerebbe postare anche quando le carte non son belle,carte lontanissime ovviamente, ma si intravede chiusura del vp
personalmente non credo a quello che oggi dipinge gfs nel long, per me si continuerà come ho gia detto sino a 200 ore con questa struttura barica, con azioni prevalenti artico marittime, quest'anno l'azzorriano è un baluardo , manca solo la spinta pacifica
-
marcoflash
Finalmente inverno....
Inverno a tutto gas in toscana,neve abbondante sopra 700/800 metri,e oltre 1.5 metri dai 1000/1200 metri di quota
-
effetto stau
- Forumista senior
Non mi riferivo a te Picchio...., le tue analisi in materia sono interessanti e insegnano...avvalorano il forum ... lo stesso dicasi di Luca90 , Rio e mi sfugge qualcun’altro!picchio70 ha scritto:Ma perché classifichi fantasie delle analisi sulla materia,effetto stau ha scritto:Esatto Picchio.., sfogo di frustrazione di fronte alla realtà e non esaltazioni di fronte alle fantasiepicchio70 ha scritto: Non ho capito, ma va bene lo stesso.
Purtroppo non si vive solo di forum .., ma si gira nel web, nei vari siti meteo e inevitabilmente si è condizionati dalle prospettive che esse espongono per poi non trovare riscontro nei deterministici!!
Non tutti sono bravi ad essere perspicaci o essere in grado di guardare oltre solo perché si è bravi a interpretare parametri e leggere indici..!
Anch’io cerco di capire quello che sarà o potrebbe essere.., ma alla fine mi limito a guardare i modelli che per ora mostrano più o meno la solita minestra e poi il nulla !
Poi magari domani o i prossimi giorni le carte verranno stravolte..., ma finché n questo non viene mostrato i miei commenti inevitabilmente hanno un pizzico di frustrazione confrontando con quello che in rete viene detto ..!!
Spero di essere stato chiaro
-
jacopo90
- Forumista senior
come ogni anno accade che se si fanno minimamente ipotesi di spit o displacement, al minimo possibile momento no dell'inverno, si torna ad ironizzare con i vari "splat" "splut"...effetto stau ha scritto:Esatto Picchio.., sfogo di frustrazione di fronte alla realtà e non esaltazioni di fronte alle fantasiepicchio70 ha scritto:Non ho capito, ma va bene lo stesso.effetto stau ha scritto:Tutta questa caciara per dire che il tempo scorre....e a parte qualche azione meridiana con termiche già sperimentate in questo giorni ma più regioni coinvolte .., arriviamo al 15 del mese allungando il collo ad est e sperare ..!!
ritengo che non ci sia da fare alcuna ironia, anche perché leggendo quanto scrive picchio la rimonta altopressoria di seconda decade è un passaggio considerato...
poi oh, se per assurdo il vp dovesse in terza decade girare a mille, si potrà dire che non è andata...
P.S. ricordo che le dinamiche stratosferiche qualora portino effetti estremi in troposfera, non è detto che equivalga a un episodio certo di gelo per il nostro paese, ma più semplicemente una propensione maggiore del freddo a scivolare alle medie latitudini. Quello che conta poi, sono gli incastri giusti..
-
jacopo90
- Forumista senior
la rete è un ottimo strumento, ma bisogna saperlo usare...te sono anni che frequenti il forum, quindi penso che saprai selezionare i messaggi della rete.. e non fare affidamento ai titoli acchiappaclick del bomba..effetto stau ha scritto:Non mi riferivo a te Picchio...., le tue analisi in materia sono interessanti e insegnano...avvalorano il forum ... lo stesso dicasi di Luca90 , Rio e mi sfugge qualcun’altro!picchio70 ha scritto:Ma perché classifichi fantasie delle analisi sulla materia,effetto stau ha scritto: Esatto Picchio.., sfogo di frustrazione di fronte alla realtà e non esaltazioni di fronte alle fantasie
Purtroppo non si vive solo di forum .., ma si gira nel web, nei vari siti meteo e inevitabilmente si è condizionati dalle prospettive che esse espongono per poi non trovare riscontro nei deterministici!!
Non tutti sono bravi ad essere perspicaci o essere in grado di guardare oltre solo perché si è bravi a interpretare parametri e leggere indici..!
Anch’io cerco di capire quello che sarà o potrebbe essere.., ma alla fine mi limito a guardare i modelli che per ora mostrano più o meno la solita minestra e poi il nulla !
Poi magari domani o i prossimi giorni le carte verranno stravolte..., ma finché n questo non viene mostrato i miei commenti inevitabilmente hanno un pizzico di frustrazione confrontando con quello che in rete viene detto ..!!
Spero di essere stato chiaro
Il problema è sempre associare per forza gli stratwarming al gelo da noi, non mi riferisco ai più esperti ovviamente.
Tra l'altro la prima dinamica come detto più volte è displacement, non so cosa ci aspettava ora.
Vediamo come evolve il tutto.
L'unica "lamentela" che appoggio sono le dinamiche troposferiche attuali, slegate ai fatti strato, che non sono entusiasmanti per una parte d'Italia nemmeno nel medio.
Tra l'altro la prima dinamica come detto più volte è displacement, non so cosa ci aspettava ora.
L'unica "lamentela" che appoggio sono le dinamiche troposferiche attuali, slegate ai fatti strato, che non sono entusiasmanti per una parte d'Italia nemmeno nel medio.
-
jacopo90
- Forumista senior
che non sia entusiasmante per il nostro paese non ci sono dubbi, ma dire che le dinamiche tropo siano slegate completamente dalla strato non sono d'accordo...Luis97 ha scritto:Il problema è sempre associare per forza gli stratwarming al gelo da noi, non mi riferisco ai più esperti ovviamente.
ti posto la carta attuale delle anomalie, considera che ci dovremmo trovare nel momento di massimo vigore del vp...

Ciao Jacopo, buon anno innanzitutto.jacopo90 ha scritto:che non sia entusiasmante per il nostro paese non ci sono dubbi, ma dire che le dinamiche tropo siano slegate completamente dalla strato non sono d'accordo...Luis97 ha scritto:Il problema è sempre associare per forza gli stratwarming al gelo da noi, non mi riferisco ai più esperti ovviamente.
ti posto la carta attuale delle anomalie, considera che ci dovremmo trovare nel momento di massimo vigore del vp...
Mi riferivo al warming successivo più che altro visto che non è ancora avvenuto, (e quindi non ci possono ancora essere eventuali riscontri nei GM) sicuramente questo primo riscaldamento ha disturbato il vp che già non era in ottima salute
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*