DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Igloo

Messaggio da Igloo »

Fabiuzzo1985 ha scritto:
Igloo ha scritto:Una befana congelata

Immagine
Ma qui nel veronese senza speranze.
Gli sfigati del nord a parte 4 fiocchi iniziali anche quella del 28 è stata L ennesima occasione sprecata.
Sì infatti, nel vicentino 10-15 cm di neve, qui due fiocchi. E anche nei prossimi giorni toccherà solo al nordovest vedere la neve.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Luis97 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Luis97 ha scritto:Non capisco perché quelli che (legittimamente) vogliono che continui questo trend parlano di “secco” in riferimento al long del controllo, ma poi accusano di essere orticellisti quelli che finora non hanno visto inverno e desiderano altro :roll:
Hai perfettamente ragione, è una cosa che non capisco 😅
Che poi quel gelo farebbe potenzialmente comodo a tutti..
Leggenda metropolitana. Ti posso citare un sacco di esempi di cuscini padani mangiati dalle hp da Nao ++. Dipende sempre dalle sinottiche
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Metropolis ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Gilo ha scritto: Hai perfettamente ragione, è una cosa che non capisco 😅
Leggenda metropolitana. Ti posso citare un sacco di esempi di cuscini padani mangiati dalle hp da Nao ++. Dipende sempre dalle sinottiche
Infatti ho scritto “potenzialmente”, comunque quella carta non è assolutamente da Nao ++
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Telecuscino ha scritto:
Gilo ha scritto:Immagine
Eh, insomma...
Meglio il pattern attuale con tirreniche sottomedia e Tevere gelato :D
In base ai documenti e archivi penso sia dal 1929 non si sia vista una configurazione così “cruda”, run perturbatori che si vedono ogni anno ovviamente mai realizzate con queste caratteristiche.
Ultima modifica di Snow76 il gio dic 31, 2020 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ancora?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto:
Ancora?
Ti tocca lavorare anche l'ultimo dell'anno mi sa :lol:
Buon Anno Picchio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
iniestas ha scritto:
Caro Alessandro
Cerchiamo di essere leali nella dialettica
Io non ho inquinato nulla
Ho solo risposto educatamente ad un tuo commento critico in risposta ad una mia valutazione
Stop
Non so chi ti da’ il diritto di giudicare e schernire gli interventi degli altri
Io scrivo su questo forum da 10 anni
Comunque i messaggi scritti sono pubblici e tutti gli utenti li hanno letti e possono giudicare
Questo lo dico subito in modo che rimanga agli atti per la Moderazione che ringrazio per avermi riammesso al forum però se uno viene attaccato non si può poi pretendere che debba starebbe zitto e subire
Siamo tutti uguali e abbiamo gli stessi diritti su questo forum
Scusate L OT
io non giudico nessuno, vedo che commentando i GM si evidenziano durante l'anno (anche a Roma) situazioni siccitose, quindi mi pare strano che l'inverno possa essere "non bello" se piovoso, se poi in primavera ed estate ci si lamenta che in inverno non è piovuto e s evidenzia che è la stagione più importante per le nostre risorse idriche...delle due una e serve un pò di coerenza.Tutto qua.
mi sa che hai sbagliato persona
in primavera e in estate non ho scritto sul forum
e non mi sono mai lamentato dell'assenza di pioggia a Roma
mi confondi con altri utenti
tutta questa sciarada per aver commentato con entusiasmo una corsa del run di controllo?
occorre maggiore serenità e maggiore rispetto delle opinioni degli altri, ne fai una questione troppo personale, tutto qui
un saluto
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

Ciao a tutti, questi gli spaghi della mia zona (bassa bresciana), con l'occasione auguro buon anno a tutto il forum, rinnovando la speranza che almeno a gennaio riesca a nevicare decentemente sia nel mio orticello "flop" che da troppi anni viene saltato sia negli altri territori meno fortunati come il mio! Buon anno!!

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
Ancora?

ciao Picchio
Secondo me è sbagliato bannare gli OT, perché molte discussioni riguardano cmq carte che fanno vedere i GM
bisognerebbe sapersi confrontare anche non convivendo opinioni senza scadere nell'insultare e provocare
chi non riesce a tenere il tono educato andrebbe bannato, non fare di tutta un'erba un fascio
ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Metropolis ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Gilo ha scritto: Hai perfettamente ragione, è una cosa che non capisco 😅
quoto, serve la tempistica giusta delle precipitazioni a quanto so
Luis97

Messaggio da Luis97 »

freddopungente ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Luis97 ha scritto: Che poi quel gelo farebbe potenzialmente comodo a tutti..
Mi tocca evidenziare ancora la precisazione che ho fatto all’inizio.
Ultima modifica di Luis97 il gio dic 31, 2020 3:36 pm, modificato 2 volte in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ragazzi per favore tornate in topic evitiamo ulteriori strascichi polemici
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

freddopungente ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Luis97 ha scritto: Che poi quel gelo farebbe potenzialmente comodo a tutti..
Infatti. Se l’evoluzione post-irruzione porta a chiusure anticicloniche sull’occidente, da NAO + o ++, il cuscino freddo evapora in pochi giorni.
Situazione che capita frequentemente soprattutto negli ultimi anni
Ultima modifica di Metropolis il gio dic 31, 2020 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

i miei spaghi, invernali e dinamici, bene cosi e anche nel long non ci sono grossi scossoni, sembra continuare il trend attuale

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Metropolis ha scritto: Infatti. Se l’evoluzione post-irruzione porta a chiusure anticicloniche sull’occidente, da NAO + o ++, il cuscino evapora in pochi giorni.
Situazione che capita frequentemente soprattutto negli ultimi anni
A parte che stiamo discutendo di carte over 300, comunque come già detto questa dinamica non avrebbe nulla a che fare con quelle da Nao positiva degli ultimi anni.
Guarda anche la situazione in Atlantico.
Immagine
Bloccato