Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Eporediese
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Eporediese,noto che la tua zona é soggetta a forti gelate ma é ben poco nevosa,visto che,a parità di quota,nevica di più tra VC e NO.
Ivrea credo sia un po' più in quota di Alba ma riceve almeno meno della metà della neve che si accumula da me.
Ho guardato le termiche in tempo reale:ad Alba c'é poco più di un (1) grado,la pianura di Ivrea é mediamente oltre i 4°C.
La condizione di partenza é abissalmente diversa.
Ivrea credo sia un po' più in quota di Alba ma riceve almeno meno della metà della neve che si accumula da me.
Ho guardato le termiche in tempo reale:ad Alba c'é poco più di un (1) grado,la pianura di Ivrea é mediamente oltre i 4°C.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Eporediese
Ciao, si' questa in pieno inverno e' la zona meno nevosa del Piemonte, non tanto per le termiche al suolo, quanto per l orografia: effetto favonico da nord all imbocco della Valle d' Aosta, e anfiteatro morenico (circondati da colline medio basse) che non e' in grado di inibire le correnti orientali (borino). Infatti non mi asperto piu' di 3 cm in citta' e qualcosa in piu' sulle colline.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Eporediese,noto che la tua zona é soggetta a forti gelate ma é ben poco nevosa,visto che,a parità di quota,nevica di più tra VC e NO.
Diverso a fine inverno/inizio primavera per moti connettivi che qui si manifestano sempre intensi al cambio di stagione: con buone condizioni possiamo avere neve qui e pioggia da Chivasso verso sud.
Pensa che nel famoso inverno dell 85/86 qui non andammo oltre i 30 cm, a 10 km si sfiorava il metro
-
alberto alleva
Si leggero effetto fhoen su alta pianura BI-NO-VANeveMan23 ha scritto:Notavo che nella zona del varesotto c'è umidità molto bassa, in alcune zone siamo sui 50%, probabilmente è per quello che ci sono t più alte, potrebbe esserci un leggero effetto favonicoairsnow ha scritto:Ciao vedo che da noi due tengono molto bene per ora le temperature a differenza di pochi km a nord, potremmo diventare il confine nevoso domani. Direi che tutto dipenderà ovviamente anche dalle prp e all’ora in cui arriveranno, direi che un 4/5cm si possano raggiungere.NeveMan23 ha scritto: Secondo te quanto riusciremo a vedere? 0-5cm?
Potrebbe sistemare un pelo la colonna e consentire qualche ora di neve in più
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Neve a parte,in primavera la tua zona fa cumulate di pioggia clamorose.Eporediese ha scritto:Ciao, si' questa in pieno inverno e' la zona meno nevosa del Piemonte, non tanto per le termiche al suolo, quanto per l orografia: effetto favonico da nord all imbocco della Valle d' Aosta, e anfiteatro morenico (circondati da colline medio basse) che non e' in grado di inibire le correnti orientali (borino). Infatti non mi asperto piu' di 3 cm in citta' e qualcosa in piu' sulle colline.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Eporediese,noto che la tua zona é soggetta a forti gelate ma é ben poco nevosa,visto che,a parità di quota,nevica di più tra VC e NO.
Diverso a fine inverno/inizio primavera per moti connettivi che qui si manifestano sempre intensi al cambio di stagione: con buone condizioni possiamo avere neve qui e pioggia da Chivasso verso sud.
Pensa che nel famoso inverno dell 85/86 qui non andammo oltre i 30 cm, a 10 km si sfiorava il metro
Mi viene in mente Piano Audi,una delle zone spesso più piovose del Piemonte durante le perturbazioni primaverili.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Eporediese
Si', primavera ed autunno erano....sempre parecchio piovosi...spesso alluvionali. Anche in estate i temporali qui non si fanno pregare, basta un minimo sbuffo di aria fresca da nord che con il contrasto della pianura adiacente scatenano violente grandinate.Uomo di Langa ha scritto:Neve a parte,in primavera la tua zona fa cumulate di pioggia clamorose.Eporediese ha scritto:Ciao, si' questa in pieno inverno e' la zona meno nevosa del Piemonte, non tanto per le termiche al suolo, quanto per l orografia: effetto favonico da nord all imbocco della Valle d' Aosta, e anfiteatro morenico (circondati da colline medio basse) che non e' in grado di inibire le correnti orientali (borino). Infatti non mi asperto piu' di 3 cm in citta' e qualcosa in piu' sulle colline.Uomo di Langa ha scritto:Ciao Eporediese,noto che la tua zona é soggetta a forti gelate ma é ben poco nevosa,visto che,a parità di quota,nevica di più tra VC e NO.
Mi viene in mente Piano Audi,una delle zone spesso più piovose del Piemonte durante le perturbazioni primaverili.
di andrea vuolo ...ne parlavamo ieri