Mi mancavano le fontane ghiacciate dell'avvocatoiniestas ha scritto:lo so però a Roma con quelle isoterme a gennaio fai - 6 di minima e 3 di massimaAlessandro(Foiano) ha scritto:e gran secco aggiungerei, che non è proprio ciò che vedo si desideri, dopo la fase molto umida di dicembre.iniestas ha scritto:Run di controllo
Siluro gelido dalla Siberia in posizione di sparo verso L Europa
Da zitti e Mosca con furore
fontane ghiacciate stile frozen
ognuno vive l'inverno come vuole
la pioggia in città non è certo un bell'inverno, il ghiaccio e -6 è invece dopo la neve la massima espressione del Generale
poi è chiaro per avere la Dama la Siberia deve entrare anche dalla Francia, ma si sa che è difficile
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
tutti gli appeninici del centro nord dagli 800 mt in su e oltre la metà della pianura padana con alpi comprese sono 1/6 di paese?JonSnow79 ha scritto:Sono d'accordo: la stagione invernale ha due massime espressioni che sono la neve ed il gelo.iniestas ha scritto:lo so però a Roma con quelle isoterme a gennaio fai - 6 di minima e 3 di massimaAlessandro(Foiano) ha scritto: e gran secco aggiungerei, che non è proprio ciò che vedo si desideri, dopo la fase molto umida di dicembre.
la pioggia in città non è certo un bell'inverno, il ghiaccio e -6 è invece dopo la neve la massima espressione del Generale
poi è chiaro per avere la Dama la Siberia deve entrare anche dalla Francia, ma si sa che è difficile
Quando non hai avuto nessuna delle due è chiaro che ne cerchi almeno una.
Con questo non voglio assolutamente dire che preferisco 20gg di anticiclone (Dio ce ne scampi) perché si crea il freezer padano fatto di nebbia e galaverna, ma che sia assolutamente sperabile, per tipo i 5/6 del Paese, una configurazione diversa da quella che abbiamo avuto nell'ultima settimana.
Monitoriamo le carte e vediamo se gli sconquassi stratosferici ci porteranno una delle due espressioni invernali di cui sopra.
Ultima modifica di freddopungente il gio dic 31, 2020 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
stò dicendo quello che è chiaro a tutti, si parte da certe dinamiche strato per arrivare poi ad ipotizzare cosa può comportare all'assetto troposferico.. e assolutamente apprezzo il tuo lavoro e quello di altri forumisti.. ma giudicare erroneo il fatto di ipotizzare tendenze su quanto visto in alcuni pannelli è assurdo, perchè ribadisco se lo scopo è non sbagliare, si perderebbe l'interesse primario che spinge le persone a leggere il forum..picchio70 ha scritto:Che intendi per imput grezzi?jacopo90 ha scritto:beh se sbagliano i modelli a 150 è chiaro che possiamo sbagliare noi a leggere carte over 200...Alessandro(Foiano) ha scritto: si è evidente.
come è ancor più chiaro, che è probabile sbagliare tendenze fatte sulla base di input grezzi...tipo SSW e robe simili...
ma se lo scopo è non commettere errori, fermiamoci a 48 h
Se il riferimento è per quello che ho scritto ti consiglio
di leggere meglio. Perché nessuna tendenza è stata fatta per
dinamiche dirette strato, ma per assetti troposferici, nel caso
in cui è stata evidenziata propagazione, coupling, le conseguenze
dall'alto vanno considerate perché condizionano il basso,
che comunque detta legge. Per un appassionato
della materie, certi aspetti cosi importanti non possono non essere
presi in considerazione, tra l'altro avendo specificato sempre
che non esistono equazioni, ma molta dose di foruna.
Nel caso abbia interpretato
male le tue parole, come non detto.
io nei pannelli finali di gfs ufficiale ho visto l'avanzata del gelo ad est, ed ho specificato che è un tassello fondamentale per poter portare qualcosa di serio (da un punto di vista termico) da noi... poi se non dovesse portarlo pazienza, ma ho espresso il mio punto di vista, chiedo scusa se possa dar fastidio
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
appunto si cerca sempre quello che i modelli non vedono, come è già stato scritto da altri e ci si fissa su eventi del passato che sappiamo non possa far parte dell'inverno 2020/21 che sarà unico in qualunque senso.dic_96 ha scritto:...si ma potrebbero innescarsi delle variabili interessanti con questo atlantico moderatamente depresso...dicembre 96... do you remember?Alessandro(Foiano) ha scritto:è una speranza secca, molto secca per molti, a meno di chi usufruirà dell'ASEdic_96 ha scritto:la mia speranza sintetizzata molto bene nel "controllo" tra le 250 e le 300h...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio dic 31, 2020 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Hai perfettamente ragione, è una cosa che non capiscoLuis97 ha scritto:Non capisco perché quelli che (legittimamente) vogliono che continui questo trend parlano di “secco” in riferimento al long del controllo, ma poi accusano di essere orticellisti quelli che finora non hanno visto inverno e desiderano altro
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
mica a caso l'ho postata...oltre le 240 ore abbiamo ben tre run consecutivi di ECMWF che ci piazzano il promontorio il 14 gennaio...setra85 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto:c'è anche il controllo con controllo versione extra:CalabriaSiberiana ha scritto:Controllo fuori controllo![]()
hahahah toh si rivede il franco iberico
-
jacopo90
- Forumista senior
e pazienza alessandro, se dic_96 ha quell'auspicio e vede questa possibilità fa bene a scriverlo, vedo che sei qui sopra da aprile 2020, ti garantisco che in questa stanza (la più dibattuta del forum) si sono sempre fatti riferimenti ad annate precedenti e possibili similitudini, per te è ot per me no, non snaturiamo a tutti i costi un'armonia piacevoleAlessandro(Foiano) ha scritto:appunto si cerca sempre quello che i modelli non vedono, come è già stato scritto da altri e ci si fissa su eventi del passato che sappiamo non possa far parte dell'inverno 2020/21 che sarà unico in qualunque senso.dic_96 ha scritto:...si ma potrebbero innescarsi delle variabili interessanti con questo atlantico moderatamente depresso...dicembre 96... do you remember?Alessandro(Foiano) ha scritto: è una speranza secca, molto secca per molti, a meno di chi usufruirà dell'ASE
Caro AlessandroAlessandro(Foiano) ha scritto:non è certo per tutti, comunque è OT, ci vorrebbe un'altra discussione su ciòiniestas ha scritto: la pioggia in città non è certo un bell'inverno,
che è bello in inverno...come al solito si preferisce inquinare questa.
Cerchiamo di essere leali nella dialettica
Io non ho inquinato nulla
Ho solo risposto educatamente ad un tuo commento critico in risposta ad una mia valutazione
Stop
Non so chi ti da’ il diritto di giudicare e schernire gli interventi degli altri
Io scrivo su questo forum da 10 anni
Comunque i messaggi scritti sono pubblici e tutti gli utenti li hanno letti e possono giudicare
Questo lo dico subito in modo che rimanga agli atti per la Moderazione che ringrazio per avermi riammesso al forum però se uno viene attaccato non si può poi pretendere che debba starebbe zitto e subire
Siamo tutti uguali e abbiamo gli stessi diritti su questo forum
Scusate L OT
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
senza far polemica, si parla di clima temperato in Italia..."l'espressione invernale" in Italia è climaticamente temperata.JonSnow79 ha scritto:
Sono d'accordo: la stagione invernale ha due massime espressioni che sono la neve ed il gelo.
Con questo non voglio assolutamente dire che preferisco 20gg di anticiclone (Dio ce ne scampi) perché si crea il freezer padano fatto di nebbia e galaverna, ma che sia assolutamente sperabile, per tipo i 5/6 del Paese, una configurazione diversa da quella che abbiamo avuto nell'ultima settimana.
Monitoriamo le carte e vediamo se gli sconquassi stratosferici ci porteranno una delle due espressioni invernali di cui sopra.
perché sappiamo che da quello che i gm vedono a 300h a quello che è la realtà ce ne passa ecco perché si cerca di modellare la visione, non c'è nulla di male, ci si fissa? si sogna direi ma rimaniamo in ipotesi realistiche consci che non sarà mai un evento identico a quello trascorso...Alessandro(Foiano) ha scritto:appunto si cerca sempre quello che i modelli non vedono, come è già stato scritto da altri e ci si fissa su eventi del passato che sappiamo non possa far parte dell'inverno 2020/21 che sarà unico in qualunque senso.dic_96 ha scritto:...si ma potrebbero innescarsi delle variabili interessanti con questo atlantico moderatamente depresso...dicembre 96... do you remember?Alessandro(Foiano) ha scritto: è una speranza secca, molto secca per molti, a meno di chi usufruirà dell'ASE
Guarda, comprendo la tua evidente frustrazione e la continua ricerca di polemica con chicchessia, cambia la frazione come meglio credi: 1/5, 1/4, 1/3, la sostanza cambia poco.freddopungente ha scritto:tutti gli appeninici del centro nord dagli 800 mt in su e oltre la metà della pianura padana con alpi comprese sono 1/6 di paese?JonSnow79 ha scritto:Sono d'accordo: la stagione invernale ha due massime espressioni che sono la neve ed il gelo.iniestas ha scritto: lo so però a Roma con quelle isoterme a gennaio fai - 6 di minima e 3 di massima
La maggior parte del Paese ha visto i due elementi principali dell'inverno solo sul web od alla TV ed è evidente che occorra una configurazione in grado di portare isoterme decisamente più rigide affinché possa vederli dalla finestra.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io stavo commentando il controllo GFS06 e le precipitazioni previste in tutta Italia, non mi paiono ganchè per chi ama la neve, tipo a Vasto.ale12 ha scritto: Le carte sono tornate a essere interessanti vediamo un attimo la situazione si potrebbe sbloccare anche in breve tempo se innescata con i movimenti giusti