GfsRisvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Da qui all'8 gennaio ci aspetta un periodo molto interessante, in particolare per il nord e soprattutto il nord-ovest.
Possibile ben 3 ondate di neve, la prima a partire da domani, poi intorno al 6 gennaio ed a seguire a ruota il giorno 8, anche se per queste ultime due manca ancora troppo tempo per avere una discreta attendibilità.
Per quanto riguarda invece l'1 ed il 2 gennaio, vedremo quasi sicuramente neve, ma probabilmente girerà in pioggia, almeno per quanto riguarda Torino; diciamo che come evidenziato da molti, c'è sempre quel grado in più che rischia di rovinare la festa.
Comunque sarebbe bello rivedere dopo le due passatine di dicembre da 2/3 cm ciascuna, una bella nevicata da almeno 10 cm e magari un po' di più.
Purtroppo adesso abito in Torino e non potrò più gustarmi il paesaggio magico della mia ex casa con campagna e giardino.

Possibile ben 3 ondate di neve, la prima a partire da domani, poi intorno al 6 gennaio ed a seguire a ruota il giorno 8, anche se per queste ultime due manca ancora troppo tempo per avere una discreta attendibilità.
Per quanto riguarda invece l'1 ed il 2 gennaio, vedremo quasi sicuramente neve, ma probabilmente girerà in pioggia, almeno per quanto riguarda Torino; diciamo che come evidenziato da molti, c'è sempre quel grado in più che rischia di rovinare la festa.
Comunque sarebbe bello rivedere dopo le due passatine di dicembre da 2/3 cm ciascuna, una bella nevicata da almeno 10 cm e magari un po' di più.
Purtroppo adesso abito in Torino e non potrò più gustarmi il paesaggio magico della mia ex casa con campagna e giardino.

Come suol dire il nostro amico Gianluca di Cuneo: no scirocco no party!gemi65 ha scritto:Oggi - 08:59
TORINO, Cuneo ed Aosta potrebbero ricevere davvero un'abbondante nevicata in questa occasione grazie allo Scirocco che spingerà tutta l'aria umida contro le Alpi occidentali tra venerdì e sabato, il momento più nevoso potrebbe essere la notte su sabato!
Meteolive.
Finalmente lo scirocco richiesto a gran voce da Giuliano.
Ripeto, andasse così a mio modesto parere non sarebbe un evento così eccezionale, dai stiamo parlando del basso Piemonte quella zona che dovrebbe essere la più nevosa d’Italia in relazione alla sua quota. 10/15/20cm in città come Asti, Alba, Alessandria dovrebbero essere la normalità, in confronto andasse così ha fatto meglio il caldo milanese e la Brianza con 20/30cm di accumulo. Discorso diverso invece per città come Torino che potrebbero finalmente tornare a vedere una bella nevicata over 10cm anche in città, accumuli importanti anche sul basso alessandrino.ICE 80 ha scritto:europeo
prendiamo quel che arriva...se arriva....airsnow ha scritto:Ripeto, andasse così a mio modesto parere non sarebbe un evento così eccezionale, dai stiamo parlando del basso Piemonte quella zona che dovrebbe essere la più nevosa d’Italia in relazione alla sua quota. 10/15/20cm in città come Asti, Alba, Alessandria dovrebbero essere la normalità, in confronto andasse così ha fatto meglio il caldo milanese e la Brianza con 20/30cm di accumulo. Discorso diverso invece per città come Torino che potrebbero finalmente tornare a vedere una bella nevicata over 10cm anche in città, accumuli importanti anche sul basso alessandrino.ICE 80 ha scritto:europeo
Comunque indipendente da come andrà per le mie zone, i pochi cm che potrò accumulare domani, sarò molto felice di questa dinamicità. Se penso agli ultimi inverni che abitualmente passavo in montagna per le festività in zona Courmayeur con t che superavano anche i 10° per via dell'alta pressione che si piazzava sopra di noi e vi rimaneva per settimane, questa dinamicità ritrovata di queste ultime settimane fa quasi commuovere 
Qua da me anche oggi t che fatica a superare gli 0 gradi, per via di velature che coprono spesso il sole
Qua da me anche oggi t che fatica a superare gli 0 gradi, per via di velature che coprono spesso il sole
-
alx87
- Forumista senior
Qui minima -4.7°, la più bassa di tutto il 2020 e dal Gennaio 2019, diffusa galaverna dovuta alla nebbia congelatasi durante la notte e mattinata con velature che hanno in parte offuscato il sole, lo zero è stato raggiunto intorno alle 11, poi le temperature sono "schizzate" verso l'alto, superando i +5°.
Grande inverno sulla pianura sud-occidentale, dopo minime spesso inferiori a -6°, le massime si mantengono localmente sotto i -2°, per questo il rischio gelicidio laddove la colonna in quota cedesse rapidamente, purtroppo non è da sottovalutare!
Grande inverno sulla pianura sud-occidentale, dopo minime spesso inferiori a -6°, le massime si mantengono localmente sotto i -2°, per questo il rischio gelicidio laddove la colonna in quota cedesse rapidamente, purtroppo non è da sottovalutare!

europeo
di andrea vuolo ...ne parlavamo ieri