Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

nicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
Più che altro questi sono gli effetti dell'innalzamento di più di 1 grado delle temperature rispetto a 40 anni fà, le perturbazioni quest'anno ci sono, ci fossero 1 o 2 gradi in meno sarebbe neve molto più diffusa
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

nicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
Non è vero assolutamente, con i giusti incastri la passata della Befana potrebbe portare neve anche in tutta Lombardia.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
Ciao, ricordati però che quelle mappe di icon e arpage indicano la neve che può cadere e non l’accumulo. Per verificare l’accumulo di icon devi cercare lo snow depth(basta che scrivi icon snow depth e lo troverai).
Dipenderà tutto dalle temperature, oltre al grado, si ferma 1/2 di quanto precipita.
Sugli 0 gradi si ferma quasi tutto
Sotto gli 0 gradi c'e il rapporto 1 mm = 1.5/2 cm
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Alberto13 ha scritto:
Non è vero assolutamente, con i giusti incastri la passata della Befana potrebbe portare neve anche in tutta Lombardia.
Ecmwf mette neve anche sulle coste romagnole
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Supergelo ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
Alba non passerà a pioggia fidati, farai 35/40 cm puliti senza problemi
😅😅 e sarebbe bello va bene an che la metà nn capisco bene questo peggioramento da domani sera a sabato alle 12 vedremo ..forse più probabile dalle tue parti..bo
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ICE 80 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Alba non passerà a pioggia fidati, farai 35/40 cm puliti senza problemi
😅😅 e sarebbe bello va bene an che la metà nn capisco bene questo peggioramento da domani sera a sabato alle 12 vedremo ..forse più probabile dalle tue parti..bo
La mia zona con lo scirocco fa bingo soprattutto perchè c'e un parziale stau sul,a collina di torino, basti pensare che ad albugnano ( paesino posto a 550 mt ) sulla collina del pò, si attendono 50/60 cm
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Supergelo ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Ecmwf mette neve anche sulle coste romagnole
certo infatti avete detto lombardia, io ho sritto e detto diverso... e sono pronto ascommetterci aimè.... ps non è l anno delle coste adriatiche per ora.
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

ragazzi ma nessuno ha notato che gfs è diversissimo rispetto tutto il resto del modellame? è l unico che fa saltare addirittura quasi il cuneese
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Oggi - 08:59
TORINO, Cuneo ed Aosta potrebbero ricevere davvero un'abbondante nevicata in questa occasione grazie allo Scirocco che spingerà tutta l'aria umida contro le Alpi occidentali tra venerdì e sabato, il momento più nevoso potrebbe essere la notte su sabato!
Meteolive.
Finalmente lo scirocco richiesto a gran voce da Giuliano.
Era ora :lol:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:
Ciao, ricordati però che quelle mappe di icon e arpage indicano la neve che può cadere e non l’accumulo. Per verificare l’accumulo di icon devi cercare lo snow depth(basta che scrivi icon snow depth e lo troverai).
ciao air.....si stavo guardando....nn va molto lontano da come la penso la carta che hai detto....certo a vedere quelle sia su icon Eu ecc....a nord del po e verso torino sembra esserci quasi niente...strano....qua varia da mappa a mappa da 10cm a 20 a 25 ecc.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Attenzione ai possibili locali fenomeni di gelicidio che potrebbero verificarsi domani su alcune aree della Valpadana centro occidentale stante le sacche d aria fredda al suolo e il transito del prefrontale caldo in quota
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Comunque secondo me c'è qualcuno(e parlo dei piemontesi soprattutto) che non ha bene in mente la realtà degli ultimi anni,si rischia se tutto va bene la nevicata più abbondante dal 2012 su diverse zone della regione!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Wurm78 ha scritto:gfs06 mette altre occasioni nevose per il nord-ovest oltre a quella di Capodanno, ad esempio risulta interessante il periodo 6-8 gennaio, quando depressioni nord-atlantiche sono viste interagire a più riprese con aria fredda presente al nord-ovest, con possibilità di neve sul Piemonte ed anche su Lombardia-ovest sia pure in modo minore rispetto al Piemonte. Ma sono anche possibili miglioramenti.
Si infatti non sarebbe certo finita qua,ci sarebbero diverse altre occasioni,con la nao - ci si divertirà ancora 8)
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagineeuropeo
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

ImmagineIcon
Bloccato