Più che altro questi sono gli effetti dell'innalzamento di più di 1 grado delle temperature rispetto a 40 anni fà, le perturbazioni quest'anno ci sono, ci fossero 1 o 2 gradi in meno sarebbe neve molto più diffusanicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
Non è vero assolutamente, con i giusti incastri la passata della Befana potrebbe portare neve anche in tutta Lombardia.nicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
- Supergelo
- Forumista senior
Dipenderà tutto dalle temperature, oltre al grado, si ferma 1/2 di quanto precipita.airsnow ha scritto:Ciao, ricordati però che quelle mappe di icon e arpage indicano la neve che può cadere e non l’accumulo. Per verificare l’accumulo di icon devi cercare lo snow depth(basta che scrivi icon snow depth e lo troverai).ICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
Sugli 0 gradi si ferma quasi tutto
Sotto gli 0 gradi c'e il rapporto 1 mm = 1.5/2 cm
- Supergelo
- Forumista senior
Ecmwf mette neve anche sulle coste romagnoleAlberto13 ha scritto:Non è vero assolutamente, con i giusti incastri la passata della Befana potrebbe portare neve anche in tutta Lombardia.nicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
Supergelo ha scritto:Alba non passerà a pioggia fidati, farai 35/40 cm puliti senza problemiICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
- Supergelo
- Forumista senior
La mia zona con lo scirocco fa bingo soprattutto perchè c'e un parziale stau sul,a collina di torino, basti pensare che ad albugnano ( paesino posto a 550 mt ) sulla collina del pò, si attendono 50/60 cmICE 80 ha scritto:Supergelo ha scritto:Alba non passerà a pioggia fidati, farai 35/40 cm puliti senza problemiICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....e sarebbe bello va bene an che la metà nn capisco bene questo peggioramento da domani sera a sabato alle 12 vedremo ..forse più probabile dalle tue parti..bo
-
nicodavide
certo infatti avete detto lombardia, io ho sritto e detto diverso... e sono pronto ascommetterci aimè.... ps non è l anno delle coste adriatiche per ora.Supergelo ha scritto:Ecmwf mette neve anche sulle coste romagnoleAlberto13 ha scritto:Non è vero assolutamente, con i giusti incastri la passata della Befana potrebbe portare neve anche in tutta Lombardia.nicodavide ha scritto:possiamo vedere tutti i modelli che vogliamo, ma a parte settori piemontesi e alcuni lombardi, la dama nelle altre pianure italiche la vedremo con il binocolo da qua a data da destinarsi. sono lontani anni luce i bei inverni stampo anni 80/90.
-
vermontinpadania
-
Simo98
- Forumista senior
Era oragemi65 ha scritto:Oggi - 08:59
TORINO, Cuneo ed Aosta potrebbero ricevere davvero un'abbondante nevicata in questa occasione grazie allo Scirocco che spingerà tutta l'aria umida contro le Alpi occidentali tra venerdì e sabato, il momento più nevoso potrebbe essere la notte su sabato!
Meteolive.
Finalmente lo scirocco richiesto a gran voce da Giuliano.
ciao air.....si stavo guardando....nn va molto lontano da come la penso la carta che hai detto....certo a vedere quelle sia su icon Eu ecc....a nord del po e verso torino sembra esserci quasi niente...strano....qua varia da mappa a mappa da 10cm a 20 a 25 ecc.....airsnow ha scritto:Ciao, ricordati però che quelle mappe di icon e arpage indicano la neve che può cadere e non l’accumulo. Per verificare l’accumulo di icon devi cercare lo snow depth(basta che scrivi icon snow depth e lo troverai).ICE 80 ha scritto:Ad esempio io non credo a quella carta icon o arpage ecc...mettono 40 45 cm....ma siamo seri posso credere fino a 20/25 se poi al pomeriggio si mette mista o umida per le ultime ore va bene lo stesso...certo bisognerà sfruttare domani sera fino a sabato mattina.....
-
Simo98
- Forumista senior
Si infatti non sarebbe certo finita qua,ci sarebbero diverse altre occasioni,con la nao - ci si divertirà ancoraWurm78 ha scritto:gfs06 mette altre occasioni nevose per il nord-ovest oltre a quella di Capodanno, ad esempio risulta interessante il periodo 6-8 gennaio, quando depressioni nord-atlantiche sono viste interagire a più riprese con aria fredda presente al nord-ovest, con possibilità di neve sul Piemonte ed anche su Lombardia-ovest sia pure in modo minore rispetto al Piemonte. Ma sono anche possibili miglioramenti.
europeo
Icon