Come mi ha risposto in qualche post indietro Lities ci vuole davvero una -8 o -10 per noi... evento più unico che raro oramai +sighBluefriend ha scritto:Ci vuole un cuscino più forte e duraturo da noi, poco da fare. Che poi ancora mi chiedo meteorologicamente parlando perché loro resistono con il cuscino e noi no. Però si, sono d'accordo, ci vorrebbe più distinzione nelle previsioni tra nord ovest e nordest, perché c'è differenza si. Ma conviene sempre essere fiduciosi dai, le configurazioni utili anche a noi ci sono.maiunagioia ha scritto:Eh già, siamo bene o male sulla stessa barca... sarà ma la mia zona è proprio al centro della pp (effettivamente un po' verso est) e qua non arriva mai un bel niente se non neve bagnata quei rari casi, direi più unici che rari ormai.. pensa che "ilbomba.it" da me metteva 20/30cm di neve il 28.. peccato che la notte del 27 era acqua e neve bagnata, non ha fatto nessun accumulo fino le ore 10 della mattina.. poi per miracolo si è messa per mezz'ora e ha fatto si e no 3cm di mischiume... dopo tanti anni di attesa l'ennesima frustrazioneBluefriend ha scritto: Non dirlo a me, qui nel nordest ci stiamo preparando a vedere pioggia a go go. Lo so, ti capisco, vedere tutta questa gente entusiasta che aspetta l'ora x e sapere che tu non vedrai nulla snerva un pò, ma purtroppo è così e non si può fare nulla. Teniamo duro, speriamo in meglio nel proseguo invernale.
Mi sa tanto che dovremo sperare ancora per il prossimo inverno... ed ogni inverno bene o male è sempre la solita storia... ok quest'anno temperature più consone per la stagione, ma vogliamo vedere neve seria anche qua che manca ormai da troppi anni.... mi spiace solo che molta gente parli di nord di qua e nord di là... ma certe zone come le nostre se la sognano il più delle volte, e la vera beffa è che per una manciata di chilometri gli altri fanno gli accumuli, noi invece dobbiamo accontentarci di vedere pioggia mista a neve
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- maiunagioia
Il cuscino in Piemonte dura di più perchè è circondato su tre lati dalle alpi e dall'appenninno, il triveneto a sud non ha niente che lo ripari e l'appennino emiliano è troppo distante.Bluefriend ha scritto:Ci vuole un cuscino più forte e duraturo da noi, poco da fare. Che poi ancora mi chiedo meteorologicamente parlando perché loro resistono con il cuscino e noi no. Però si, sono d'accordo, ci vorrebbe più distinzione nelle previsioni tra nord ovest e nordest, perché c'è differenza si. Ma conviene sempre essere fiduciosi dai, le configurazioni utili anche a noi ci sono.maiunagioia ha scritto:Eh già, siamo bene o male sulla stessa barca... sarà ma la mia zona è proprio al centro della pp (effettivamente un po' verso est) e qua non arriva mai un bel niente se non neve bagnata quei rari casi, direi più unici che rari ormai.. pensa che "ilbomba.it" da me metteva 20/30cm di neve il 28.. peccato che la notte del 27 era acqua e neve bagnata, non ha fatto nessun accumulo fino le ore 10 della mattina.. poi per miracolo si è messa per mezz'ora e ha fatto si e no 3cm di mischiume... dopo tanti anni di attesa l'ennesima frustrazioneBluefriend ha scritto: Non dirlo a me, qui nel nordest ci stiamo preparando a vedere pioggia a go go. Lo so, ti capisco, vedere tutta questa gente entusiasta che aspetta l'ora x e sapere che tu non vedrai nulla snerva un pò, ma purtroppo è così e non si può fare nulla. Teniamo duro, speriamo in meglio nel proseguo invernale.
Mi sa tanto che dovremo sperare ancora per il prossimo inverno... ed ogni inverno bene o male è sempre la solita storia... ok quest'anno temperature più consone per la stagione, ma vogliamo vedere neve seria anche qua che manca ormai da troppi anni.... mi spiace solo che molta gente parli di nord di qua e nord di là... ma certe zone come le nostre se la sognano il più delle volte, e la vera beffa è che per una manciata di chilometri gli altri fanno gli accumuli, noi invece dobbiamo accontentarci di vedere pioggia mista a neve
- Bluefriend
Ah ecco, non fa una piega. Grazieghito ha scritto:Il cuscino in Piemonte dura di più perchè è circondato su tre lati dalle alpi e dall'appenninno, il triveneto a sud non ha niente che lo ripari e l'appennino emiliano è troppo distante.Bluefriend ha scritto:Ci vuole un cuscino più forte e duraturo da noi, poco da fare. Che poi ancora mi chiedo meteorologicamente parlando perché loro resistono con il cuscino e noi no. Però si, sono d'accordo, ci vorrebbe più distinzione nelle previsioni tra nord ovest e nordest, perché c'è differenza si. Ma conviene sempre essere fiduciosi dai, le configurazioni utili anche a noi ci sono.maiunagioia ha scritto: Eh già, siamo bene o male sulla stessa barca... sarà ma la mia zona è proprio al centro della pp (effettivamente un po' verso est) e qua non arriva mai un bel niente se non neve bagnata quei rari casi, direi più unici che rari ormai.. pensa che "ilbomba.it" da me metteva 20/30cm di neve il 28.. peccato che la notte del 27 era acqua e neve bagnata, non ha fatto nessun accumulo fino le ore 10 della mattina.. poi per miracolo si è messa per mezz'ora e ha fatto si e no 3cm di mischiume... dopo tanti anni di attesa l'ennesima frustrazione
Di solito le nevicate cominciano a cedere alla pioggia a partire da Milano per poi estendersi verso ovest, le ultime zone a capitolare sono il torinese e soprattutto il cuneese dove a volte la nevicata tiene per tutta la durata della precipitazione.Bluefriend ha scritto:Ah ecco, non fa una piega. Grazieghito ha scritto:Il cuscino in Piemonte dura di più perchè è circondato su tre lati dalle alpi e dall'appenninno, il triveneto a sud non ha niente che lo ripari e l'appennino emiliano è troppo distante.Bluefriend ha scritto: Ci vuole un cuscino più forte e duraturo da noi, poco da fare. Che poi ancora mi chiedo meteorologicamente parlando perché loro resistono con il cuscino e noi no. Però si, sono d'accordo, ci vorrebbe più distinzione nelle previsioni tra nord ovest e nordest, perché c'è differenza si. Ma conviene sempre essere fiduciosi dai, le configurazioni utili anche a noi ci sono.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il mio discorso è sempre legato all estensione in Km quadrati delle possibili nevicate in pianura padana.Simo98 ha scritto:E manu ma è un rischio che qui dobbiamo correre altrimenti gran parte della nostra regione con il tipo di correnti che ci sono state finora rimane sempre in ombra parziale(i più fortunati) o totale...comunque non vedo scaldate preoccupanti che portino ad un drastico passaggio a pioggia almeno a sud del po se non proprio sul finire delle precipitazioni(che poi quando finiranno?boh ogni modello vede tempistiche diverse) quindi non mi sembra ci sia il grosso rischio di acqua calda poi come sempre dipenderà dai dettagli che nessuno è in grado di prevedere e che sono da vedere in nowcastingmanu73 ha scritto:Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualitàairsnow ha scritto: Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
Se il discorso è esclusivamente concentrato sul Piemonte centro-occidentale ( specie sud-occidentale) cambia tutto....ma è chiaro che certe sinottiche riducono drasticamente la possibilità di nevicate estese al piano ( oppure durano il tempo di un aperitivo)
-
Eporediese
Siamo a 30 ore dall' evento, i rs , la notte serena o meno, umidita' dell' aria(nebbia o ventilazione), le correnti a 850 hp, la prima copertura nuvolosa...i fattori da tenere in considerazione quando si e' cosi' al limite sono molti. Sul tema del Piemonte: e' la regione piu' ampia dopo la Sicilia, con una orografia anomala su tutto il continente europeo, ci sono differenze abissali tra nord sud est e ovest della regione. Complicata ma allo stesso tempo affascinante perche' necessita di una valutazione oggettiva zona per zona, che varia addirittura stagionalmente.
-
vermontinpadania
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il nuovo aggiornamento di Icon manda le nevicate estese in pianura fra Spagna e Marocco facendo scivolare l ingresso ancora più a sud-ovest..
Sul nord Italia le prime precipitazioni saranno deboli e intermittenti per gran parte della giornata di venerdì con la risalita del prefrontale caldo.
All'arrivo delle precipitazioni serie le termiche saranno scadenti su gran parte della Valpadana centro occidentale. Vediamo Gfs 18.
Evidente la tendenza durante gli ultimi peggioramenti a ovest shiftare gli ingressi anche a poche ore degli eventi
Sul nord Italia le prime precipitazioni saranno deboli e intermittenti per gran parte della giornata di venerdì con la risalita del prefrontale caldo.
All'arrivo delle precipitazioni serie le termiche saranno scadenti su gran parte della Valpadana centro occidentale. Vediamo Gfs 18.
Evidente la tendenza durante gli ultimi peggioramenti a ovest shiftare gli ingressi anche a poche ore degli eventi
Lunedì scivolava velocemente verso est con rapida fuga delle prp dal nord-ovest, in questo entra in Africa quasi, ci vorrebbe una bella via di mezzomanu73 ha scritto:Il nuovo aggiornamento di Icon manda le nevicate estese in pianura fra Spagna e Marocco facendo scivolare l ingresso ancora più a sud-ovest..
-
Simo98
- Forumista senior
Infatti precipitazioni aumentate,manu cos'hai visto?manu73 ha scritto:Il nuovo aggiornamento di Icon manda le nevicate estese in pianura fra Spagna e Marocco facendo scivolare l ingresso ancora più a sud-ovest..
-
alberto alleva