Ripropongo le mie stime di questa mattina, e secondo me Torino potrebbe vedere una delle migliori nevicate degli ultimi 8 annighito ha scritto:Andrea Vuolo, giovane e brillante meteorologo delle nostre zone che da qualche settimana si occupa delle previsioni meteo sul Tg3 Piemonte, ha appena scritto sulla sua pagina Facebook che le previsioni delle precipitazioni che oggi sulla pianura torinese, cuneeseICE 80 ha scritto:devi calcolare che li sono le 13 le prp serie per ovest e basso Piemonte dovrebbero iniziare proprio dove finisce quel runEporediese ha scritto: Mmm quel buco sul torinese occidentale con lo scirocco....pare strano
astigiana e canavesana ch erano stimate sui 10 15 cm, sono previste in ulteriore aumento cosi come sulle alpi, dove specialmente le graie e le pennine vedrebbero circa 80 100 cm di neve sopra i 1000 mt.
Alla luce delle ultime emissioni credo ormai si possano iniziare a definire zone e accumuli.
Credo sara' pioggia per la lombardia occidentale ad esclusione di alcune zone del solito varesotto che risentira' di sacche di aria fredda almeno nella fase iniziale, poi scirocco che inevitabilmente fara' il suo dovere. Dal ticino verso ovest su alte pianure (novarese biellese canavese oroentale e bassa valle d aosta) neve dai 500 m in su, qui il borino la fara' da padrone e la colonna sara' pressoche' inesistente inibendo precipitazioni...poi lo scirocco dara' il meglio di se'. Ottimo per alpi/preapli biellesi e vallate canavesane che potranno avere accumuli superiori ai 50 cm. Bene anche ossola soprattutto le vallate interne ma anche Domo potrebbe ricevere una copiosa nevicata.
Canavese occidentale e torinese potrebbe vedere accumuli di 5/7 cm Torino compresa, in collina over 15.
Cuneese monregalese cebano langhe e roero direi una 20 di cm e dovrebbe tenere per tutto l evento, .monferrato alessandrino e tortonese al limite, ovadese preso in pieno, potrebbe essere la zona con maggiori accumuli over 30.
Pavese idem, 15/20 soprattutto a ridosso dell appennino.
colui che vuol farci sognare