Questi i miei meravigliosi spaghi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che poi alla fine vedendo per la mia zona a livello di termiche, attualmente sono a -0.1° e si appresta ad essere una nottata piuttosto fredda, ma anche il dp mi sembra piuttosto basso. Attualmente ho un'umidità relativa del 92% e all'inizio dell'evento del 28 non era tanto più bassa, si aggirava intorno al 90%. Non sarà secchissima, ma non mi sembra neanche così malaccio. Poi magari mi sfugge qualcosaairsnow ha scritto:mica male per la mia zona, nevicherebbe forte come nel resto del Piemonte, speriamo !!Eporediese ha scritto:Ho dato un occhio veloce alle eta che mi sembrano piu' attendibili, sono col cell e non riesco a postare, mi pare comunque piu' realistico
La penso come te, forse però non avremo tutta la colonna poco umida come l’altra volta grazie al foehn. Comunque qui attualmente -0.3 gradi e neve completamente gelata, mezzi spargisale in azione.NeveMan23 ha scritto:Che poi alla fine vedendo per la mia zona a livello di termiche, attualmente sono a -0.1° e si appresta ad essere una nottata piuttosto fredda, ma anche il dp mi sembra piuttosto basso. Attualmente ho un'umidità relativa del 92% e all'inizio dell'evento del 28 non era tanto più bassa, si aggirava intorno al 90%. Non sarà secchissima, ma non mi sembra neanche così malaccio. Poi magari mi sfugge qualcosaairsnow ha scritto:mica male per la mia zona, nevicherebbe forte come nel resto del Piemonte, speriamo !!Eporediese ha scritto:Ho dato un occhio veloce alle eta che mi sembrano piu' attendibili, sono col cell e non riesco a postare, mi pare comunque piu' realistico
E manu ma è un rischio che qui dobbiamo correre altrimenti gran parte della nostra regione con il tipo di correnti che ci sono state finora rimane sempre in ombra parziale(i più fortunati) o totale...comunque non vedo scaldate preoccupanti che portino ad un drastico passaggio a pioggia almeno a sud del po se non proprio sul finire delle precipitazioni(che poi quando finiranno?boh ogni modello vede tempistiche diverse) quindi non mi sembra ci sia il grosso rischio di acqua calda poi come sempre dipenderà dai dettagli che nessuno è in grado di prevedere e che sono da vedere in nowcastingmanu73 ha scritto:Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualitàairsnow ha scritto:Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
In pratica una missione impossibile... Che tipologia di sinottica potrebbe essere favorevole per la mia zona? perchè tutte le volte siamo sempre oltre il limite del "freddo" per una manciata di chilometri.. (idem anche per i temporali estivi, che puntualmente sfilano ad ovest o poco più a nord)....lities ha scritto:Sei sotto la media.maiunagioia ha scritto:
Questi i miei meravigliosi spaghi
Per vedere la neve da te servono potenti irruzioni di aria fredda (-8°/-10°) seguita subito da una pertubazione atlantica, altrimenti vedrai quasi sempre pioggia.