Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

Immagine

Questi i miei meravigliosi spaghi :cry:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

maiunagioia ha scritto:Immagine

Sei sotto la media.
Per vedere la neve da te servono potenti irruzioni di aria fredda (-8°/-10°) seguita subito da una pertubazione atlantica, altrimenti vedrai quasi sempre pioggia.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Ho dato un occhio veloce alle eta che mi sembrano piu' attendibili, sono col cell e non riesco a postare, mi pare comunque piu' realistico
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Fatto un giro qui nei dintorni, ho misurato con il metro, in maniera amatoriale, lo spessore del manto nevoso, ovviamente in zone aperte non calpestate o "rovinate", e in tutte e 4 le occasioni ho misurato 10,5 cm, manto dimezzato in due giorni, ma ancora ben presente in maniera piuttosto omogenea visto che di sole se n'è visto ben poco, in maniera decisa solo oggi dalle 15, quindi ha inciso poco o nulla.
Neve presente ancora anche su diversi alberi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eporediese ha scritto:Ho dato un occhio veloce alle eta che mi sembrano piu' attendibili, sono col cell e non riesco a postare, mi pare comunque piu' realistico
mica male per la mia zona, nevicherebbe forte come nel resto del Piemonte, speriamo !!
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto:Ho dato un occhio veloce alle eta che mi sembrano piu' attendibili, sono col cell e non riesco a postare, mi pare comunque piu' realistico
mica male per la mia zona, nevicherebbe forte come nel resto del Piemonte, speriamo !!
Che poi alla fine vedendo per la mia zona a livello di termiche, attualmente sono a -0.1° e si appresta ad essere una nottata piuttosto fredda, ma anche il dp mi sembra piuttosto basso. Attualmente ho un'umidità relativa del 92% e all'inizio dell'evento del 28 non era tanto più bassa, si aggirava intorno al 90%. Non sarà secchissima, ma non mi sembra neanche così malaccio. Poi magari mi sfugge qualcosa
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Che poi alla fine vedendo per la mia zona a livello di termiche, attualmente sono a -0.1° e si appresta ad essere una nottata piuttosto fredda, ma anche il dp mi sembra piuttosto basso. Attualmente ho un'umidità relativa del 92% e all'inizio dell'evento del 28 non era tanto più bassa, si aggirava intorno al 90%. Non sarà secchissima, ma non mi sembra neanche così malaccio. Poi magari mi sfugge qualcosa
La penso come te, forse però non avremo tutta la colonna poco umida come l’altra volta grazie al foehn. Comunque qui attualmente -0.3 gradi e neve completamente gelata, mezzi spargisale in azione.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualità
E manu ma è un rischio che qui dobbiamo correre altrimenti gran parte della nostra regione con il tipo di correnti che ci sono state finora rimane sempre in ombra parziale(i più fortunati) o totale...comunque non vedo scaldate preoccupanti che portino ad un drastico passaggio a pioggia almeno a sud del po se non proprio sul finire delle precipitazioni(che poi quando finiranno?boh ogni modello vede tempistiche diverse) quindi non mi sembra ci sia il grosso rischio di acqua calda poi come sempre dipenderà dai dettagli che nessuno è in grado di prevedere e che sono da vedere in nowcasting :wink:
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

lities ha scritto:
maiunagioia ha scritto:Immagine

Sei sotto la media.
Per vedere la neve da te servono potenti irruzioni di aria fredda (-8°/-10°) seguita subito da una pertubazione atlantica, altrimenti vedrai quasi sempre pioggia.
In pratica una missione impossibile... Che tipologia di sinottica potrebbe essere favorevole per la mia zona? perchè tutte le volte siamo sempre oltre il limite del "freddo" per una manciata di chilometri.. (idem anche per i temporali estivi, che puntualmente sfilano ad ovest o poco più a nord)....
Grazie :)
Ultima modifica di maiunagioia il mer dic 30, 2020 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui intanto dopo essere scesi a 1,2° ora 2° e ur in calo effetto favonico che potrebbe tornare utile per la colonna
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ho guardato le Eta 00 tutto più ad est come neve rispetto a gfs....vedremo il prossimo run....non mi convince tanto la neve che vede sulla lombardia per troppe ore diciamo che quasi l opposto di gfs.....bo sto andando in tilt
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Ho guardato le Eta 00 tutto più ad est come neve rispetto a gfs....vedremo il prossimo run....non mi convince tanto la neve che vede sulla lombardia per troppe ore diciamo che quasi l opposto di gfs.....bo sto andando in tilt
Tra pocgi minuti aggiorna anche reading e vedremo :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Le termiche tra venerdì e sabato:
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Le termiche tra venerdì e sabato:
Immagine
Bene,a termiche ci siamo fino alle 13 di sabato :)
Bloccato