Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

ICE 80 ha scritto:Be' mettiamola tuttaImmagine
verrebbero lavati tutti via domenica...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
secondo me si arriverà al pomeriggio poi mista fino a conclusione....forse da bra andando verso cuneo terrà fino alla fine ad alba un incognita.......devo sentire il parere di @uomolanga certo per le alte pianure la vedo più dura
Voi state in una botte di ferro,e anche qui fino alle 12 di sabato basta che ci siano precipitazioni e ci divertiamo :wink:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Domenica comunque nn dovrebbe piovere ad ovest
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:
airsnow ha scritto: Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
secondo me si arriverà al pomeriggio poi mista fino a conclusione....forse da bra andando verso cuneo terrà fino alla fine ad alba un incognita.......devo sentire il parere di @uomolanga certo per le alte pianure la vedo più dura
Voi state in una botte di ferro,e anche qui fino alle 12 di sabato basta che ci siano precipitazioni e ci divertiamo :wink:
mah....lo spero alba e quasi ai margini della provincia di cuneo però siamo circondati da colline
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:Avviso Nimbus

La fase nevosa tra l'1 e il 2 gennaio porterà nuovi depositi fino in pianura, specie dalla serata dell'1 alla mattinata del 2. In questa occasione si attendono depositi più modesti sulle pianure tra Novarese, Biellese, Vercellese e basso Lago Maggiore e più significativi altrove. Sul basso Cuneese, Astigiano, Alessandrino possibili fino a 10-20 cm alle quote più basse e più di 20 cm in collina, sul Torinese situazione da circa 5 cm a 10 cm e localmente non si escludono più di 10 cm, specie ai piedi delle colline.
In montagna depositi più consistenti su Alpi Liguri e del nord Piemonte, fino a più di 30-40 cm, quantità inferiori sulle vallate occidentali.
ma a me quella pagina la da aggiornata a lunedi🤔non riesco a leggere quelle aggiornate
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

in minima -0.3° in forte calo grazie finalmente al cielo sereno!

massima con sole +5°

il primo dovremmo vedere una nuova breve nevicata!
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo... :(
Vi è la possibilità di vedere qualcosa di più serio? Mi ricordo decenni fa ogni anno vi erano si e no delle belle nevicate con anche accumuli importanti... Ora saranno una decina di anni che non si vede niente di decente..... e tutti le volte che si aspetta l'evento.. puntualmente veniamo saltati.. oltretutto per una manciata di chilometri da ovest... :°(

PS: ecco spiegato il mio nickname

Un caro saluto a tutti
Ultima modifica di maiunagioia il mer dic 30, 2020 6:19 pm, modificato 3 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualità
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualità
Concordo con te, se si vuole qualcosa di qualità e abbastanza diffuso al piano è l’unica opzione in questi casi. Poi magari con un bel cuscino e una colonna secca sarebbe andata anche bene, però non è questo il caso.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

maiunagioia ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo... :(
Vi è la possibilità di vedere qualcosa di più serio? Mi ricordo decenni fa ogni anno vi erano si e no delle belle nevicate con anche accumuli importanti... Ora saranno una decina di anni che non si vede niente di decente..... e tutti le volte che si aspetta l'evento.. puntualmente veniamo saltati.. oltretutto per una manciata di chilometri da ovest... :°(

Un caro saluto a tutti
Benvenuto, la tua zona per il prossimo passaggio del 1/2 gennaio fuori al 100%, magari ci sarà un’occasione un po’ più democratica intorno all’epifania.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Simo98 ha scritto:Avviso Nimbus

La fase nevosa tra l'1 e il 2 gennaio porterà nuovi depositi fino in pianura, specie dalla serata dell'1 alla mattinata del 2. In questa occasione si attendono depositi più modesti sulle pianure tra Novarese, Biellese, Vercellese e basso Lago Maggiore e più significativi altrove. Sul basso Cuneese, Astigiano, Alessandrino possibili fino a 10-20 cm alle quote più basse e più di 20 cm in collina, sul Torinese situazione da circa 5 cm a 10 cm e localmente non si escludono più di 10 cm, specie ai piedi delle colline.
In montagna depositi più consistenti su Alpi Liguri e del nord Piemonte, fino a più di 30-40 cm, quantità inferiori sulle vallate occidentali.
Piu' o meno mi ero avvicinato stamattina )))
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

airsnow ha scritto:
maiunagioia ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo... :(

Un caro saluto a tutti
Benvenuto, la tua zona per il prossimo passaggio del 1/2 gennaio fuori al 100%, magari ci sarà un’occasione un po’ più democratica intorno all’epifania.
Ciao e grazie per il benvenuto.... immaginavo.... ormai qua è sempre così :(
Una delusione tutti gli inverni praticamente :°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Questa volta la mia zona dovrebbe vedere qualcosa in più viste le correnti più favorevoli :wink:
Immagine
Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Questa è fantascientifica lontana ma bellaImmagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
e lo so......pero penso che se va bene ci sarà un un'abbondante nevicata in alcune zone anche se più pesante forse oppure seguita da fusione
Bloccato