verrebbero lavati tutti via domenica...ICE 80 ha scritto:Be' mettiamola tutta
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vermontinpadania
-
Simo98
- Forumista senior
Voi state in una botte di ferro,e anche qui fino alle 12 di sabato basta che ci siano precipitazioni e ci divertiamoICE 80 ha scritto:secondo me si arriverà al pomeriggio poi mista fino a conclusione....forse da bra andando verso cuneo terrà fino alla fine ad alba un incognita.......devo sentire il parere di @uomolanga certo per le alte pianure la vedo più duraairsnow ha scritto:Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
mah....lo spero alba e quasi ai margini della provincia di cuneo però siamo circondati da collineSimo98 ha scritto:Voi state in una botte di ferro,e anche qui fino alle 12 di sabato basta che ci siano precipitazioni e ci divertiamoICE 80 ha scritto:secondo me si arriverà al pomeriggio poi mista fino a conclusione....forse da bra andando verso cuneo terrà fino alla fine ad alba un incognita.......devo sentire il parere di @uomolanga certo per le alte pianure la vedo più duraairsnow ha scritto: Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).
ma a me quella pagina la da aggiornata a lunediSimo98 ha scritto:Avviso Nimbus
La fase nevosa tra l'1 e il 2 gennaio porterà nuovi depositi fino in pianura, specie dalla serata dell'1 alla mattinata del 2. In questa occasione si attendono depositi più modesti sulle pianure tra Novarese, Biellese, Vercellese e basso Lago Maggiore e più significativi altrove. Sul basso Cuneese, Astigiano, Alessandrino possibili fino a 10-20 cm alle quote più basse e più di 20 cm in collina, sul Torinese situazione da circa 5 cm a 10 cm e localmente non si escludono più di 10 cm, specie ai piedi delle colline.
In montagna depositi più consistenti su Alpi Liguri e del nord Piemonte, fino a più di 30-40 cm, quantità inferiori sulle vallate occidentali.
- maiunagioia
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo... 
Vi è la possibilità di vedere qualcosa di più serio? Mi ricordo decenni fa ogni anno vi erano si e no delle belle nevicate con anche accumuli importanti... Ora saranno una decina di anni che non si vede niente di decente..... e tutti le volte che si aspetta l'evento.. puntualmente veniamo saltati.. oltretutto per una manciata di chilometri da ovest... :°(
PS: ecco spiegato il mio nickname
Un caro saluto a tutti
Vi è la possibilità di vedere qualcosa di più serio? Mi ricordo decenni fa ogni anno vi erano si e no delle belle nevicate con anche accumuli importanti... Ora saranno una decina di anni che non si vede niente di decente..... e tutti le volte che si aspetta l'evento.. puntualmente veniamo saltati.. oltretutto per una manciata di chilometri da ovest... :°(
Un caro saluto a tutti
Ultima modifica di maiunagioia il mer dic 30, 2020 6:19 pm, modificato 3 volte in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualitàairsnow ha scritto:Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
Concordo con te, se si vuole qualcosa di qualità e abbastanza diffuso al piano è l’unica opzione in questi casi. Poi magari con un bel cuscino e una colonna secca sarebbe andata anche bene, però non è questo il caso.manu73 ha scritto:Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualitàairsnow ha scritto:Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte
Benvenuto, la tua zona per il prossimo passaggio del 1/2 gennaio fuori al 100%, magari ci sarà un’occasione un po’ più democratica intorno all’epifania.maiunagioia ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo...
Un caro saluto a tutti
-
Eporediese
Piu' o meno mi ero avvicinato stamattina )))Simo98 ha scritto:Avviso Nimbus
La fase nevosa tra l'1 e il 2 gennaio porterà nuovi depositi fino in pianura, specie dalla serata dell'1 alla mattinata del 2. In questa occasione si attendono depositi più modesti sulle pianure tra Novarese, Biellese, Vercellese e basso Lago Maggiore e più significativi altrove. Sul basso Cuneese, Astigiano, Alessandrino possibili fino a 10-20 cm alle quote più basse e più di 20 cm in collina, sul Torinese situazione da circa 5 cm a 10 cm e localmente non si escludono più di 10 cm, specie ai piedi delle colline.
In montagna depositi più consistenti su Alpi Liguri e del nord Piemonte, fino a più di 30-40 cm, quantità inferiori sulle vallate occidentali.
- maiunagioia
Ciao e grazie per il benvenuto.... immaginavo.... ormai qua è sempre cosìairsnow ha scritto:Benvenuto, la tua zona per il prossimo passaggio del 1/2 gennaio fuori al 100%, magari ci sarà un’occasione un po’ più democratica intorno all’epifania.maiunagioia ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, vivo in un paese della bassa bresciana al confine con il cremonese.... vorrei chiedere ai più esperti il motivo per il quale nel mio "orticello" e nei comuni limitrofi sia il 4 dicembre che l'appena passato evento è stato un flop... il 4 dicembre si e no 2 ore di neve bagnata e poi intensa pioggia, la notte del 27/28 dicembre invece ha iniziato a piovigginare con poi neve bagnata nonostante le temperature fossero buone, al mattino vi era la bellezza di 0cm di accumulo, tutta mattina poi neve bagnata e solamente per una mezz'ora è scesa più decisa... morale della favola si e no 3 cm di accumulo...
Un caro saluto a tutti
Una delusione tutti gli inverni praticamente :°
e lo so......pero penso che se va bene ci sarà un un'abbondante nevicata in alcune zone anche se più pesante forse oppure seguita da fusionemanu73 ha scritto:Più i minimi sono larghi e sprofondano più i richiami caldi sono forti e invadenti. Ci sono chiaramente possibilità di maggiori precipitazioni ma spesso si tramuta in acqua calda...io sono spesso dubbioso quando si tifa per i minimi in sfondamento sulle Baleari, preferisco minimi più alti, meno roba ma buona e di qualitàairsnow ha scritto:Mah sinceramente non mi sembrano carte così entusiasmanti nemmeno per la maggior parte della regione, infatti dovrebbe concludersi con una bella lavata per quasi tutti eccetto estremo Piemonte occidentale e parte del basso Piemonte(cuneese più che altro).ICE 80 ha scritto:Bisognerà vedere Reading....gfs sembra che tiene la -2 -1 fino alle 20 sul basso Piemonte