Speriamo, siamo ad un bivio, fissato al post befana, se lì non capita niente si potranno già fare i primi bilanci.Refle 71 ha scritto:È stata proprio una bella nevicata per Pesaro quella!ducaneve ha scritto:Per Rifle, ricordo bene nel 2010 ero a Pesaro, nevico talmente forte che anche se le temperature non erano ottimali scaricò a terra 30/40 cm, perchè in alcuni punti era più di 30cm, ero lì e ho avuto la fortuna di vedere un evento bellissimo e potentissimo, sono andato al cinema che nevicava forte sono uscito dopo due ore c'erano 30 cm e continuava, la città fu colta del tutto impreparata anche per il carattere fulminio della cosa, penso che sia stato una sorta di temporale di neve, salendo a Urbino non c'era nemmeno un terzo della neve di Pesaro e questo mi fece impressione, sicuramente la metto tra le nevicate che mi colpirono di più.
Alcune configurazioni sono molto utili per la neve nella costa, anche se negli ultimi anni la neve vera è sempre arrivata dall'artico continentale/polare, le configurazioni artiche classiche non hanno più la possibilità di passare dirette per l'Italia sennò vedremmo cose come nel 2010, quest'anno altra occasione sprecata, che tristezza.
Dai Duca, che quest'anno non ci deluderà!!!
Spero di non portare sfiga!!!
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh ma io non vedo neve con quelle carte, poi di quello che pensano i romani francamente me ne infischio, visto che prima nell'altro TD un romano ha sminuito la dinamica dei primi di gennaio 2019 dove feci 30 cm e nevicò fino in pianurapicchio70 ha scritto: Dipende Luis, poi che sia meglio avercelo mi pare ovvio.
Però capisci che se uno che vede la neve con quelle carte
diciamo la disprezza o la banalizza, uno di Roma ad esempio che legge,
cosa deve pensare? È normale che gli girano.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A montesilvano ne fece 20 cm, pescara 8 km piu a sud pochissimoLuis97 ha scritto:Perdonami ma se non ricordi l'evento preciso non possiamo discutere su che tipo di aria si trattasse.picchio70 ha scritto:Luis probabile che mi confonda.
Ricordo un evento di quegli anni
dove inizio con temporale di groupel verso le 15
e poi nevicata fino a tarda sera dove poi passo a pioggia
mista sulla costa. Dal nord abruzzo in su tenne, ma tipo
gia a pescara centro non fece proprio nulla.
Eravamo sulla linea di convergenza.
Come abbiamo visto poco fa però con la configurazione di fine gennaio 2010 non ci fu neve su pianure e coste qui da noi, come normale sia con quel tipo di ondate.
e poi pioggia. Ma nel caso di gfs 06 entra una -8 e poi dipende
dal vento, dai minimi e dalla intensità. Sapendo che con la bora sulla costa non basta nemmeno la -10
mentre una -6/8 fatta bene basta e avanza.
Sì per la costa è sempre dura causa bora, pure nel 2017 non ci fu granché lì per questo motivo nonostante le termiche eccezionali.picchio70 ha scritto:A montesilvano ne fece 20 cm, pescara 8 km piu a sud pochissimoLuis97 ha scritto:Perdonami ma se non ricordi l'evento preciso non possiamo discutere su che tipo di aria si trattasse.picchio70 ha scritto:Luis probabile che mi confonda.
Ricordo un evento di quegli anni
dove inizio con temporale di groupel verso le 15
e poi nevicata fino a tarda sera dove poi passo a pioggia
mista sulla costa. Dal nord abruzzo in su tenne, ma tipo
gia a pescara centro non fece proprio nulla.
Eravamo sulla linea di convergenza.
Come abbiamo visto poco fa però con la configurazione di fine gennaio 2010 non ci fu neve su pianure e coste qui da noi, come normale sia con quel tipo di ondate.
e poi pioggia. Ma nel caso di gfs 06 entra una -8 e poi dipende
dal vento, dai minimi e dalla intensità. Sapendo che con la bora sulla costa non basta nemmeno la -10
mentre una -6/8 fatta bene basta e avanza.
Comunque non credo basti la -6, a meno che non sia continentale pura. Nel 2012 bastò la -4 addirittura ma era la polare continentale, il meglio possibile
Peter non ho niente contro di te, per la birra si può fare
Picchio ammazza come siete diventati autoritari non vi sfugge più nessuno, fate bene, ma non vorrei che andaste troppo oltre con queste maniere militaresche, altrimenti bisogna aprire un altro td dove si parla sempre dei modelli ma più liberamente.
Picchio ammazza come siete diventati autoritari non vi sfugge più nessuno, fate bene, ma non vorrei che andaste troppo oltre con queste maniere militaresche, altrimenti bisogna aprire un altro td dove si parla sempre dei modelli ma più liberamente.
- picchio70
E che cambierebbe duca, gia ci sono i td dove poterducaneve ha scritto:Peter non ho niente contro di te, per la birra si può fare![]()
parlare liberamente. Poi si dice, perché a quello si e a me no.
atteniamoci al regolamento ed aiutateci.
Va bene Picchiopicchio70 ha scritto:E che cambierebbe duca, gia ci sono i td dove poterducaneve ha scritto:Peter non ho niente contro di te, per la birra si può fare![]()
parlare liberamente. Poi si dice, perché a quello si e a me no.
atteniamoci al regolamento ed aiutateci.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nessuno si aspetta le mele, almeno fino a metà mese a vista dei modelli.picchio70 ha scritto:Quello che trovo non corretto non è tanto se e dove nevica.Refle 71 ha scritto:Sono d'accordo, quella carta dello 06 è da neve in pianura e basta.picchio70 ha scritto:Nevico anche a pescara sulla costa,
in quota c'era la -40 e oltre.
Poi passata quella isoterma si passo ad acqua neve
ma da me in collina ne fece 70 cm.
Secondo me il problema è che fate un erba un fascio,
la carta di gfs 06 è da neve in pianura, punto,
e magari ad avercela realmente.
Il problema è che è sbagliato fare certe affermazioni come fossero verità assolute, tipo non può nevicare con Artica marittima sulle coste o parlare di adriatiche come fosse una zona con lo stesso clima da nord a sud.
Secondo me per ogni ondata di freddo fa storia a sé e ogni zona ha un microclima diverso
È un discorso concettuale, che senso ha ogni volta dire che sarebbe
meglio la continentale? Adesso stiamo messi cosi e quello va giudicato,
se mi metto sotto un melo cosa può cadermi in testa se non una mela?
Invece mi sembra che Tele o Luis si aspettassero le pere
perché piu buone. Grazie al cappero.
Senza offesa ragazzi mi raccomando.
La divergenza sta solo nel modo di approcciarsi: Io, Luis e qualcun'altro facciamo più di altri un grande distinguo tra ciò che viene.
Certamente possiamo essere accusati di essere schizzinosi, specie in era GW, ma purtroppo io ragiono così... forse irrazionale, ma non posso far finta di accontentarmi (che poi il lampione lo guarderei lo stesso eh, pure due giorni fa con 4,2 gradi e dew point 0,9 mi son affacciato un pao di volte
Insomma in soldoni con l'artica-marittima nella mia breve esperienza meteorologica (sono del '98, ho cominciato ad essere un caso patologico al 2010
Tutt'altro: montagne che fanno il pieno e sicuramente se riesco a togliermi l'ultimo esame ne farò di altre escursioni con Appennino in gran forma, prima solo in alta quota over 1500m ed ora anche più in basso con bel fondo che mancava da tempo (e tempo dinamico senza troppi sgarbinamenti se non circoscritti nonostante il pattern sfavorevole).
Stiamo anche immettendo mm fondamentali in vista del prossimo semestre estivo con costanza dei fenomeni e riserve molto ma molto importanti!
Ha stonato un pò ciò accaduto dal 13 al 23 Dicembre e praticamente una sola minima di 0 gradi in collina (a causa del Libeccio, altrimenti qualche sera fa eravamo in caduta libera) ma con quello che avevamo abbiamo racimolato ciò che si poteva.
Infatti darò solo un'insufficienza lieve a questo mese (5+). Se il ragazzo si applica nei prossimi 2 mesi potrebbe anche diventare un'eccellenza della sua classe
- picchio70
Tele speriamo di riempire il.td di foto e non di.polemiche.Telecuscino ha scritto:Nessuno si aspetta le mele, almeno fino a metà mese a vista dei modelli.picchio70 ha scritto:Quello che trovo non corretto non è tanto se e dove nevica.Refle 71 ha scritto: Sono d'accordo, quella carta dello 06 è da neve in pianura e basta.
Il problema è che è sbagliato fare certe affermazioni come fossero verità assolute, tipo non può nevicare con Artica marittima sulle coste o parlare di adriatiche come fosse una zona con lo stesso clima da nord a sud.
Secondo me per ogni ondata di freddo fa storia a sé e ogni zona ha un microclima diverso
È un discorso concettuale, che senso ha ogni volta dire che sarebbe
meglio la continentale? Adesso stiamo messi cosi e quello va giudicato,
se mi metto sotto un melo cosa può cadermi in testa se non una mela?
Invece mi sembra che Tele o Luis si aspettassero le pere
perché piu buone. Grazie al cappero.
Senza offesa ragazzi mi raccomando.
La divergenza sta solo nel modo di approcciarsi: Io, Luis e qualcun'altro facciamo più di altri un grande distinguo tra ciò che viene.
Certamente possiamo essere accusati di essere schizzinosi, specie in era GW, ma purtroppo io ragiono così... forse irrazionale, ma non posso far finta di accontentarmi (che poi il lampione lo guarderei lo stesso eh, pure due giorni fa con 4,2 gradi e dew point 0,9 mi son affacciato un pao di volte).
Insomma in soldoni con l'artica-marittima nella mia breve esperienza meteorologica (sono del '98, ho cominciato ad essere un caso patologico al 2010), alla mia quota, non ricordo nessun evento degno di ricordare: questo significa che non è inverno?
Tutt'altro: montagne che fanno il pieno e sicuramente se riesco a togliermi l'ultimo esame ne farò di altre escursioni con Appennino in gran forma, prima solo in alta quota over 1500m ed ora anche più in basso con bel fondo che mancava da tempo (e tempo dinamico senza troppi sgarbinamenti se non circoscritti nonostante il pattern sfavorevole).
Stiamo anche immettendo mm fondamentali in vista del prossimo semestre estivo con costanza dei fenomeni e riserve molto ma molto importanti!
Ha stonato un pò ciò accaduto dal 13 al 23 Dicembre e praticamente una sola minima di 0 gradi in collina (a causa del Libeccio, altrimenti qualche sera fa eravamo in caduta libera) ma con quello che avevamo abbiamo racimolato ciò che si poteva.
Infatti darò solo un'insufficienza lieve a questo mese (5+). Se il ragazzo si applica nei prossimi 2 mesi potrebbe anche diventare un'eccellenza della sua classe
Non devi aspettare meta mese, so che non mi dai 4 soldi
Ma forse come vado dicendo qualcosina arriva prima....
P.s. dicembre da me ha fatto pena
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Detto questo, per un evento da ricordare (non parlo solo dei vari 2012) necessitiamo tassativamente di almeno aria artico-continentale, specie sotto i 500m (sia per questione di isoterme che in pratica anche per configurazioni di entrata).
Isoterme? per far rientrare pure la costa la -8
Sto parlando di quelle configurazioni che parlano di neve e freddo almeno per 2-3 giorni.
Io credo che la maggior parte di noi cerchi questo principalmente in inverno, specie per gli utenti che vivono in basso.
Poi certo dove abita Miki e Comesef. (saluto entrambi) non necessitano di tutte queste p.alle
Sto parlando di quelle configurazioni che parlano di neve e freddo almeno per 2-3 giorni.
Io credo che la maggior parte di noi cerchi questo principalmente in inverno, specie per gli utenti che vivono in basso.
Poi certo dove abita Miki e Comesef. (saluto entrambi) non necessitano di tutte queste p.alle
QuotoTelecuscino ha scritto:Detto questo, per un evento da ricordare (non parlo solo dei vari 2012) necessitiamo tassativamente di almeno aria artico-continentale, specie sotto i 500m (sia per questione di isoterme che in pratica anche per configurazioni di entrata).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*