Io ho postato qualche ora gfs che mostra la neve al nord tra qualche giorno e dicendo che ci sarà anche un’altra occasione per loro a fine decadeAlessandro(Foiano) ha scritto:nei nostri panni non ci si mettono nemmeno a parti invertite..io invece mi metto a postarele carte nevose per la costa del medio basso adriatico...è proprio uno spirito differente di affrontare la materia.peter 73 ha scritto:non mettendosi nei panni vostri.....
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di Luis97 il mer dic 30, 2020 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Se per questo c'è anche quella del 9 Dicembre 2012.jacopo90 ha scritto:non è proprio così, dipende da tanti fattori, oltre alle termiche a 850 hpa vanno prese a riferimento quelle a 500 hpa, i geopotenziali e l'intensità della precipitazione...Luis97 ha scritto:Le nevicate sulle coste adriatiche avvengono quando c’è un contributo continentale, che non significa che debba entrare la -20.
Dire che la sola artico marittima possa bastare è disinformazione, ma è evidente la voglia di polemiche fine a se stesse dei soliti.
ti faccio l'esempio del febbraio 2015
neve in molte zone del centro fin in pianura....affondo artico marittimo...
poi dipende tutto dal connubio termiche precitiazioni
Ma fidati che con questa cosa mi misi a ridere sia nel 2015 che nel Dicembre 2012
Poi per carità se per il cm papposo devo gioire come per un'entrata artica-continentale perchè sul forumme va quest'andazzo allora ok!

Idem Tele.Telecuscino ha scritto:Se per questo c'è anche quella del 9 Dicembre 2012.jacopo90 ha scritto:non è proprio così, dipende da tanti fattori, oltre alle termiche a 850 hpa vanno prese a riferimento quelle a 500 hpa, i geopotenziali e l'intensità della precipitazione...Luis97 ha scritto:Le nevicate sulle coste adriatiche avvengono quando c’è un contributo continentale, che non significa che debba entrare la -20.
Dire che la sola artico marittima possa bastare è disinformazione, ma è evidente la voglia di polemiche fine a se stesse dei soliti.
ti faccio l'esempio del febbraio 2015
neve in molte zone del centro fin in pianura....affondo artico marittimo...
poi dipende tutto dal connubio termiche precitiazioni
Ma fidati che con questa cosa mi misi a ridere sia nel 2015 che nel Dicembre 2012
Poi per carità se per il cm papposo devo gioire come per un'entrata artica-continentale perchè sul forumme va quest'andazzo allora ok!
Ultima modifica di Luis97 il mer dic 30, 2020 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Ah ora ho capito cosa intendete per "contributo continentale"..allora è inutile discutere con queste vostre definizioni...credo che sia una discussione inutile in partenza visto la definizione che dai a quella dinamica ch ho postato.Telecuscino ha scritto: Ahah Non la vedi che è da Est
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer dic 30, 2020 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Foiano perdonami ma tu posti delle carte di gfs a 10 giorni che non esistono
Sono proiezioni dei calcolatori se fino a 12 ore prima subiranno mille modifiche al punto che quella carta sarà stravolta
Io non ti seguo con questo modo di ragionare
La didattica e la case history delle possibilità meteo si fa sul reale su ciò che e’ avvenuto
Non si ipotizza una nevicata a Catania su una cartina virtuale disegnata da un computer con una valenza pari quasi a zero vista la distanza
Poi fai tu, non voglio criticarti ne’ accusarti di disinformazione anche se tu poi addebiti altri dogmi che invece sono constatazioni reali della meteo realizzata
Sono proiezioni dei calcolatori se fino a 12 ore prima subiranno mille modifiche al punto che quella carta sarà stravolta
La didattica e la case history delle possibilità meteo si fa sul reale su ciò che e’ avvenuto
Non si ipotizza una nevicata a Catania su una cartina virtuale disegnata da un computer con una valenza pari quasi a zero vista la distanza
Poi fai tu, non voglio criticarti ne’ accusarti di disinformazione anche se tu poi addebiti altri dogmi che invece sono constatazioni reali della meteo realizzata
Personalmente definisco un’ondata con contributo continentale quando vedo entrare in modo netto in Italia termiche attorno alla -10.Alessandro(Foiano) ha scritto:Ah ora ho capito cosa intendete per contributo continentale..allora è inutile discutere con queste vostre definizioni...credo che sia una discussione inutile in partenza visto la definizione che dai a quella dinamica ch ho postato.Telecuscino ha scritto: Ahah Non la vedi che è da Est
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
scusa picchio, il problema è sempre che si vorebbe vedere ciò che nelle carte ci aggrada, almeno personalmente mi faccio andar bene e commento tutto senza secondi finipicchio70 ha scritto:
Direi che va bene cosi gia ampiamente ot
con polemiche annesse varie.
Non costringeteci a prendere provvedimenti.
Grazie
se possibile,vedrei di buon occhio l'apertura di un td di commento ai gm con chiusure temporanee di questo td una volta terminati gli aggiornamenti cosi da avere solo carte dei modelli e commenti in live dell'uscita, sarebbe molto più fruibile per chi non ha voglia di leggersi guerre orticellistiche
- luca90
- *Forumista TOP*
Se non ti è chiaro, saremmo sul thread Live Modelli. Deduco quindi le ipotesi vengano formulate grazie al lavoro dei centri di calcolo. Puoi decidere se continuare adeguandoti allo spirito richiesto oppure puoi benissimo concentrarti sulla personale finestra di casa. Grazie.iniestas ha scritto:Foiano perdonami ma tu posti delle carte di gfs a 10 giorni che non esistono
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Freddo non se ne esce senti a me. Poi vi lamentate del perché venganofreddopungente ha scritto:scusa picchio, il problema è sempre che si vorebbe vedere ciò che nelle carte ci aggrada, almeno personalmente mi faccio andar bene e commento tutto senza secondi finipicchio70 ha scritto:
Grazie
se possibile,vedrei di buon occhio l'apertura di un td di commento ai gm con chiusure temporanee di questo td una volta terminati gli aggiornamenti cosi da avere solo carte dei modelli e commenti in live dell'uscita, sarebbe molto più fruibile per chi non ha voglia di leggersi guerre orticellistiche
cancellati i messaggi, perché non avete nessun rispetto della moderazione.
Quando vi si viene detto se volete aprire una discussione a parte,
ve l'ho gia suggerito ed anche per altre tematiche, magicamente non interessa
piu a nessuno. Allora mi sembra che ci siamo gia dilungati abbastanza.
Tanto è cambiato qualcosa negli interpreti? Non mi sembra. Quindi
torniamo in topic, grazie.
- luca90
- *Forumista TOP*
Appoggio Picchio. Senza contare che se si volesse ulteriormente disquisire di tematiche orticellistiche ci sono già dei Thread specifici per alcune aree Italiane.picchio70 ha scritto:Freddo non se ne esce senti a me. Poi vi lamentate del perché venganofreddopungente ha scritto:scusa picchio, il problema è sempre che si vorebbe vedere ciò che nelle carte ci aggrada, almeno personalmente mi faccio andar bene e commento tutto senza secondi finipicchio70 ha scritto:
Grazie
cancellati i messaggi, perché non avete nessun rispetto della moderazione.
Quando vi si viene detto se volete aprire una discussione a parte,
ve l'ho gia suggerito ed anche per altre tematiche, magicamente non interessa
piu a nessuno. Allora mi sembra che ci siamo gia dilungati abbastanza.
Tanto è cambiato qualcosa negli interpreti? Non mi sembra. Quindi
torniamo in topic, grazie.