DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: certo parlo di quel fatto...quell'aria artica attraversa l'Atlantico...la mitigazione è evidente, ma di difficile quantificazione secondo me sempre sottostimata...
d'accordo sulla sottostima, cosa che avviene molto meno con l'aria continentale, con l'artico marittima però c'è anche da valutare le 500hpa e quanto di quel freddo in quota riesce a rovesciarsi, con forti precipitazioni la qn cala a prescindere dalle 850hpa
si ma con SST del genere si parte su tutta la linea Atlantico Mediterraneo con temperature superficiali anomalmente positive..le condizioni iniziali sulla sulla superficie marina sono sempre poco considerate
la media del periodo quanto è?

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Le nevicate sulle coste adriatiche avvengono quando c’è un contributo continentale, il che non significa debba entrare la -20.

Dire che la sola artico marittima possa bastare è disinformazione, ma è evidente la voglia di polemiche fine a se stesse dei soliti noti.

Davvero non capisco questa polemica infinita.
Ultima modifica di Luis97 il mer dic 30, 2020 3:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Comunque voglio seguire la linea di Foiano
Visto che al momento il massimo ottenibile e’ l artico marittima monitoriamo entrata e livello del freddo al suolo e poi faremo un bilancio con mercurio e centimetro della neve che riuscirà a cadere sulle regioni centrali a quote pianeggianti
Per far cio’ a mio avviso serve una isoterma a doppia cifra negativa sulla Francia dal rodano già con una -8/-9 li’ non ce la si fa
Le coste sono lunghe ovvio che per porto Cesario magari non è sufficiente ma da Pescara in su si ..
infatti non capisco perchè ci si ostini a negare che possa nevicare con l'artico marittima fin sulle coste del medio adriatico
mistero...tra l'altro non capisco anche come ci si ostini a considerare che la continentale (con questa carte eviterei di considerarla ma bypassiamo questo aspetto fondamentale) non sbagli un colpo e porti in tutte le occasioni neve sul basso adriatico... :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Io non credo si possaregolamentare un sistema caotico non lineare, questi dogmi non mi appartengono.
Se la tendenza circolatoria è questa non vedo perchè non assecondarla e accettarla...tra l'altro ti ho fatto anche un esempio per Pescara con neve da correnti provenienti dalla Francia
Ho già ampiamente spiegato assieme ad altri utenti, nelle pagine addietro, il nostro punto di vista.
Se cerchiamo altro c’è un motivo, inutile non voler accettare la nostra opinione solo perché a te piace questa configurazione (poi però non criticare chi pensa al suo orto) 😉
Cerchiamo di evitare polemiche continue a riguardo, abbiamo già discusso parecchio sul tema e siamo anche OT.

PS: un consiglio, prima di rispondere ai messaggi leggi anche le pagine successive sennò si crea un ulteriore dibattito infinito :wink:
io ho postato delle mappe del live GM per il 10 gennaio 2021...ma non mi ha risposto nessuno, tra l'altro non sono cluster isolati.
purtroppo caro alessandro è una continua lotta, te sei un tirrenico come me, e forse molti di noi che viviamo sul versante "sbagliato" della penisola, sappiamo apprezzare l'inverno in ogni sua sfumatura...
sono anni che manca un ingresso franco dalla porta del rodano, come erano anni che non si assisteva alle nevicate di ieri l'altro sul nord italia...
credo che a volte sia semplicemente necessario godersi il "momento" dopo stagioni invernali divorate da hp granditici...
come ho ribadito più volte oggi basterebbe un ingresso più meridiano per render contenti tutti o quasi...
l'affondo continentale è un sogno che ogni appassionato ha, ma credo che valga la pena prenderci quanto c'è di buono ad ora...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

la media del periodo quanto è?
meglio evitare di guardarle :lol:

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

jacopo90 ha scritto: purtroppo caro alessandro è una continua lotta, te sei un tirrenico come me, e forse molti di noi che viviamo sul versante "sbagliato" della penisola, sappiamo apprezzare l'inverno in ogni sua sfumatura...
sono anni che manca un ingresso franco dalla porta del rodano, come erano anni che non si assisteva alle nevicate di ieri l'altro sul nord italia...
credo che a volte sia semplicemente necessario godersi il "momento" dopo stagioni invernali divorate da hp granditici...
come ho ribadito più volte oggi basterebbe un ingresso più meridiano per render contenti tutti o quasi...
l'affondo continentale è un sogno che ogni appassionato ha, ma credo che valga la pena prenderci quanto c'è di buono ad ora...
Ciao Jacopo perdonami, una lotta continua per cosa?
Credo tu non abbia centrato il punto del mio discorso.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto:Le nevicate sulle coste adriatiche avvengono quando c’è un contributo continentale, che non significa che debba entrare la -20.

Dire che la sola artico marittima possa bastare è disinformazione, ma è evidente la voglia di polemiche fine a se stesse dei soliti.
Luis disinformazione o meno, prima bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa significhi contributo continentale...è evidente che la saccatura postata a mò di esempio venga dai mari del nord ovest:

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Luis97 ha scritto:Le nevicate sulle coste adriatiche avvengono quando c’è un contributo continentale, che non significa che debba entrare la -20.

Dire che la sola artico marittima possa bastare è disinformazione, ma è evidente la voglia di polemiche fine a se stesse dei soliti.
non è proprio così, dipende da tanti fattori, oltre alle termiche a 850 hpa vanno prese a riferimento quelle a 500 hpa, i geopotenziali e l'intensità della precipitazione...

ti faccio l'esempio del febbraio 2015

Immagine

neve in molte zone del centro fin in pianura....affondo artico marittimo...

poi dipende tutto dal connubio termiche precitiazioni
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Concordo Jacopo io sono di Urbino e noi abbiamo goduto così tanto in fatto di freddo e neve che qualche mio compaesano si demoralizza x un paio di inverni scialbi....non mettendosi nei panni vostri...poi bisogna saper apprezzare anche che a volte la dama premia altri lidi...detto ciò ci sono gennaio e febbraio ed anche noi vedremo la neve.... intanto siccità quasi dappertutto azzerata ....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

jacopo90 ha scritto:

non è proprio così, dipende da tanti fattori, oltre alle termiche a 850 hpa vanno prese a riferimento quelle a 500 hpa, i geopotenziali e l'intensità della precipitazione...

Immagine

difatti tante volte si scambiano le vere irruzioni di artico marittima come questa con quelle miste polari con contributi artici
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Luis97 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: purtroppo caro alessandro è una continua lotta, te sei un tirrenico come me, e forse molti di noi che viviamo sul versante "sbagliato" della penisola, sappiamo apprezzare l'inverno in ogni sua sfumatura...
Ciao Jacopo perdonami, una lotta continua per cosa?
perdonami, ma parlo in generale, lo scorso anno, c'era chi a dicembre "tifava" hp perchè "propedeutico" a un qualcosa di continentale...
io ritengo che serva lucidità, se arriva il burian ben venga, ma il pattern attuale con qualche aggiustamento a livello barico continentale sarebbe ottimo per tutti o quasi
Luis97

Messaggio da Luis97 »

jacopo90 ha scritto:

Si sta parlando di neve diffusa su coste e pianure però, qui non successe come ovvio che sia con quell’aria.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

jacopo90 ha scritto: purtroppo caro Alessandro è una continua lotta,.
più che lotta è guardare i GM e i forecast che ci aprono scenari con effetti che come vedi vengono ignorati sul medio basso adriatico.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

jacopo90 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ciao Jacopo perdonami, una lotta continua per cosa?
perdonami, ma parlo in generale, lo scorso anno, c'era chi a dicembre "tifava" hp perchè "propedeutico" a un qualcosa di continentale...
io ritengo che serva lucidità, se arriva il burian ben venga, ma il pattern attuale con qualche aggiustamento a livello barico continentale sarebbe ottimo per tutti o quasi
Allora siamo d’accordo, pagina addietro ho scritto che non cerco il burian ma basta molto meno.
Ed è proprio su quel “qualche aggiustamento” che stiamo battendo ferro noi adriatici, o perlomeno io :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

peter 73 ha scritto:non mettendosi nei panni vostri.....
nei nostri panni non ci si mettono nemmeno a parti invertite..io invece mi metto a postarele carte nevose per la costa del medio basso adriatico...è proprio uno spirito differente di affrontare la materia.
Bloccato