Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Luis97 ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:Buonasera
Amici adriatici l'inverno appena trascorso è stato orribile il peggiore da quando seguo il meteo e vi posso garantire che vedere solo le cime bianche durante un'intera stagione(escluso l'episodio fine marzo primi di aprile) è frustrante.
Detto ciò l'Appennino sta finalmente ricevendo carichi importanti e così sarà anche per i prossimi giorni.
Venendo alle occasioni per le quote pianeggianti io quest'anno sono ottimista anche perché con un comparto siberiano bello pimpante come non si vedeva da tempo sarebbe la più colossale delle beffe.
Ciao, concordo con la prima frase, per quanto riguarda la parte evidenziata diciamo che qui in Abruzzo non stiamo vedendo granché nemmeno a quote elevate

Ecco Pescocostanzo, 1400 metri, con solo una spruzzata
Immagine
Ciao Luis
Ovviamente mi riferivo alla mia regione
Considera che le prime nevicate in quota le abbiamo avute a SETTEMBRE ripetute anche nel mese di ottobre e poi via via fino alla storia recente di questi giorni.
Mi auspico ovviamente che anche dall'abruzzo a scendere le cose migliorino al più presto.
Buona serata.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Almeno per il centro nord adriatico
ci sono chanches a fine prima decade.
Questa era e rimane la mia indicazione, poi vedremo
se si possa realmente realizzare.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Comesefosseantani ha scritto: Ciao Luis
Ovviamente mi riferivo alla mia regione
Considera che le prime nevicate in quota le abbiamo avute a SETTEMBRE ripetute anche nel mese di ottobre e poi via via fino alla storia recente di questi giorni.
Mi auspico ovviamente che anche dall'abruzzo a scendere le cose migliorino al più presto.
Buona serata.
Eh sì speriamo
Voi siete la regione messa meglio tra le adriatiche e secondo me, almeno per le montagne, avrete altre buone occasioni nel medio termine.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Stamani passi avanti per fine prima decade.
Speriamo bene che non posso vedere duca
cosi demoralizzato :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:Stamani passi avanti per fine prima decade.
Spaghi 06 che confermano i passi avanti per il medio adriatico

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Qui la temperatura con il vento padano è crollata a 2.9, ma non credo che ci siano possibilità oggi di avere precipitazioni solide viste le termiche e l' aria umida, infatti c'è nebbia fitta.
Comunque, spaghi decisamente migliorati anche per il nord Marche per fine prima decade

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Siccome c'è chi dice che lungo le coste adriatiche non nevica con aria artico marittima, sono andato a vedere in archivio la carta del 31 gennaio 2010.
Quel giorno a Pesaro iniziò a nevicare il primo pomeriggio e continuò con una certa intensità fino a tarda sera con temperature sottozero.
La sera il manto nevoso raggiungeva i 30 cm circa.
Quella volta nevicò di più sulla costa che da noi in collina.
Questo successe con aria artico-marittima con un piccolo contributo continentale dato da un minimo sui Balcani e un' isoterma a 850 hPa di -5

Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Refle 71 ha scritto:Siccome c'è chi dice che lungo le coste adriatiche non nevica con aria artico marittima, sono andato a vedere in archivio la carta del 31 gennaio 2010.
Quel giorno a Pesaro iniziò a nevicare il primo pomeriggio e continuò con una certa intensità fino a tarda sera con temperature sottozero.
Questo successe con aria artico-marittima con un piccolo contributo continentale dato da un minimo sui Balcani e un' isoterma a 850 hPa di -5

Immagine
Non voglio riaprire la polemica pure qua, comunque le adriatiche non sono solo le Marche. (PS: hai detto tu stesso che ci fu un piccolo contributo continentale quindi hai confermato ciò che hai smentito all’inizio) :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nevico anche a pescara sulla costa,
in quota c'era la -40 e oltre.
Poi passata quella isoterma si passo ad acqua neve
ma da me in collina ne fece 70 cm.
Secondo me il problema è che fate un erba un fascio,
la carta di gfs 06 è da neve in pianura, punto,
e magari ad avercela realmente.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Il gioco lo fanno anche i Balcani, se sono innevati pososno anche mantenere le isoterme.
Comunque carte molto simili, speriamo il proseguio non segua quell'annata.
Nelle Marche dove si fermó la neve?
I miei ricordi meteo dettagliati partono dalla nevicata del Dicembre 2010.
Dell'annata precedente ricordo solo una nevicata papposa con Sole uscito all'ora di pranzo e già scioglieva.
Mentre post 2010 ricordo bene quella del 9 Dicembre 2012 con spolverata e altre a Febbraio di quell'inverno sempre con spolverate.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Luis97 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Siccome c'è chi dice che lungo le coste adriatiche non nevica con aria artico marittima, sono andato a vedere in archivio la carta del 31 gennaio 2010.

Immagine
Non voglio riaprire la polemica pure qua, comunque le adriatiche non sono solo le Marche. (PS: hai detto tu stesso che ci fu un piccolo contributo continentale quindi hai confermato ciò che hai smentito all’inizio) :wink:
È vero, il fatto è che le coste adriatiche sono molto lunghe, io non conosco bene con quale modalità possa nevicare sulle coste abruzzesi, ma so con certezza che sulle nostre, parlo di Marche nord, con il vento giusto e buone precipitazioni può nevicare con accumulo addirittura con una -1.
Poi, può anche succedere, come nel gennaio 2017, che da voi nevica quasi fin sulla costa con una -5 e da noi piove fino a 300 in collina con una -7, a causa della bora
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Refle 71 ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Immagine
È vero, il fatto è che le coste adriatiche sono molto lunghe, io non conosco bene con quale modalità possa nevicare sulle coste abruzzesi, ma so con certezza che sulle nostre, parlo di Marche nord, con il vento giusto e buone precipitazioni può nevicare con accumulo addirittura con una -1.
Poi, può anche succedere, come nel gennaio 2017, che da voi nevica quasi fin sulla costa con una -5 e da noi piove fino a 300 in collina con una -7, a causa della bora
Però il punto è un altro, anche tu hai ammesso che ci è voluto un piccolo contributo continentale 😅
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Il gioco lo fanno anche i Balcani, se sono innevati pososno anche mantenere le isoterme.
Comunque carte molto simili, speriamo il proseguio non segua quell'annata.
Nelle Marche dove si fermó la neve?
I miei ricordi meteo dettagliati partono dalla nevicata del Dicembre 2010.
Dell'annata precedente ricordo solo una nevicata papposa con Sole uscito all'ora di pranzo e già scioglieva.
Mentre post 2010 ricordo bene quella del 9 Dicembre 2012 con spolverata e altre a Febbraio di quell'inverno sempre con spolverate.
Però permittimi di dirti che sbagli come nel caso di stamani.
Le carte del live vanno commentate per quelle che sono, tra l'altro
nella situazione nao che ci troviamo sarebbe gia un miracolo, che senso
ha ogni volta fare paragoni con la continentale e non contestualizzi
la circolazione e la barica che abbiamo. Quello è un jolly
da un mazzo di 108 carte se non l'hai capito, e andrebbe apprezzato
e non poco.
Con quella da te nevica e neanche papposa come sostieni.
Ripeto, magari avvenisse.
Io ve lo sto dicendo da un po che la fine prima decade
rappresenta la prima vera finestra per cose piu serie.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Stamani passi avanti per fine prima decade.
:lol: :lol: :lol: un mese e mezzo di possibilità bianche se ne è andato :cry:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:Nevico anche a pescara sulla costa,
in quota c'era la -40 e oltre.
Poi passata quella isoterma si passo ad acqua neve
ma da me in collina ne fece 70 cm.
Secondo me il problema è che fate un erba un fascio,
la carta di gfs 06 è da neve in pianura, punto,
e magari ad avercela realmente.