Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Stavolta sento puzza di bruciato....Uomo di Langa ha scritto:Considera che 300 m. é la collina di Madonna di Como,quindi per Alba non mi sembra malvagia la situazione.ICE 80 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Inizia a rasserenare ora da nord-nordest.
venerdì, 01 gennaio 2021 Attendibilità: 80%
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: al primo mattino attese deboli nevicate sulle zone alpine
occidentali di confine e tra Astigiano e Alessandrino. Estensione delle nevicate al
resto della regione nel corso della mattinata con intensità debole, localmente
moderata sui versanti appenninici e tra Novarese e Verbano. Attesa pioggia mista
a neve sotto i 200 m
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Attenuazione della copertura nuvolosa sulle Alpi comprese tra Liguri e
Marittime dalla sera.
Precipitazioni: deboli diffuse, moderate sul settore orientale della regione, nevose al di sopra dei 300 m. Nevicate fino
alle pianure tra Torinese ed Alessandrino. Quota neve in aumento dal pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni dal tardo
pomeriggio.
Zero termico: in aumento dal pomeriggio fino a 900 m.
Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote con intensità moderata in montagna e debole altrove. Attenuazione della
ventilazione in quota dal pomeriggio.
Altri fenomeni: nulla da segnalare.
Tnon mi sembrano buone previsioni.....l unica cosa che mi consola è che un noto sito ligure che seguo spesso ed precisissimo parla addirittura di neve nella solita zona savonese sulla costa durante la sera notte....ed anche in quella successiva.....la consolazione è che se nevica li e li si parte dai 400mt lato mare poi in drastico calo fino al litorale sembrerebbe impossibile non vederla qua
Intanto,contrordine:non rasserena più.![]()
Per il cielo sereno ormai serve il foen,altrimenti non se ne fa nulla.
Altro che nevone ... Piemonte colpito e affondato... big snow .... e tutte ste frasi fatte
Al massimo neve bagnata moderata e nulla più
Pensa come siamo messi con un ramo del VP sulla testa poi.... incredibile davvero
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sempre positivo tu ehvignaiolo ha scritto:Stavolta sento puzza di bruciato....Uomo di Langa ha scritto:Considera che 300 m. é la collina di Madonna di Como,quindi per Alba non mi sembra malvagia la situazione.ICE 80 ha scritto:non mi sembrano buone previsioni.....l unica cosa che mi consola è che un noto sito ligure che seguo spesso ed precisissimo parla addirittura di neve nella solita zona savonese sulla costa durante la sera notte....ed anche in quella successiva.....la consolazione è che se nevica li e li si parte dai 400mt lato mare poi in drastico calo fino al litorale sembrerebbe impossibile non vederla qua
Altro che nevone ... Piemonte colpito e affondato... big snow .... e tutte ste frasi fatte
Pensa come siamo messi con un ramo del VP sulla testa poi.... incredibile davvero
-
vignaiolo
- Forumista senior
Aspetto che mi smentiscano i fattiventomoderato ha scritto:sempre positivo tu ehvignaiolo ha scritto:Stavolta sento puzza di bruciato....Uomo di Langa ha scritto: Considera che 300 m. é la collina di Madonna di Como,quindi per Alba non mi sembra malvagia la situazione.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh lunedi nevicate importanti di 20/30 cm e non parliamo di località in alta quotavignaiolo ha scritto:Aspetto che mi smentiscano i fattiventomoderato ha scritto:sempre positivo tu ehvignaiolo ha scritto: Stavolta sento puzza di bruciato....
-
Eporediese
Qualche ora di neve tu la vedresti, di big snow non mi pare nessuno abbia parlato o di eventi di chissa' quale entita'.Ottima per le montagne, almeno qualcosa si porta a casa comunque)vignaiolo ha scritto:Aspetto che mi smentiscano i fattiventomoderato ha scritto:sempre positivo tu ehvignaiolo ha scritto: Stavolta sento puzza di bruciato....
-
Metropolis
Qua non fa una giusta. Dopo 2 giorni di inutile nuvolaglia, quando rasserena? Nelle ore più calde della giornata. Bah...Uomo di Langa ha scritto:Considera che 300 m. é la collina di Madonna di Como,quindi per Alba non mi sembra malvagia la situazione.ICE 80 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Inizia a rasserenare ora da nord-nordest.
venerdì, 01 gennaio 2021 Attendibilità: 80%
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: al primo mattino attese deboli nevicate sulle zone alpine
occidentali di confine e tra Astigiano e Alessandrino. Estensione delle nevicate al
resto della regione nel corso della mattinata con intensità debole, localmente
moderata sui versanti appenninici e tra Novarese e Verbano. Attesa pioggia mista
a neve sotto i 200 m
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso o coperto. Attenuazione della copertura nuvolosa sulle Alpi comprese tra Liguri e
Marittime dalla sera.
Precipitazioni: deboli diffuse, moderate sul settore orientale della regione, nevose al di sopra dei 300 m. Nevicate fino
alle pianure tra Torinese ed Alessandrino. Quota neve in aumento dal pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni dal tardo
pomeriggio.
Zero termico: in aumento dal pomeriggio fino a 900 m.
Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote con intensità moderata in montagna e debole altrove. Attenuazione della
ventilazione in quota dal pomeriggio.
Altri fenomeni: nulla da segnalare.
Tnon mi sembrano buone previsioni.....l unica cosa che mi consola è che un noto sito ligure che seguo spesso ed precisissimo parla addirittura di neve nella solita zona savonese sulla costa durante la sera notte....ed anche in quella successiva.....la consolazione è che se nevica li e li si parte dai 400mt lato mare poi in drastico calo fino al litorale sembrerebbe impossibile non vederla qua
-
vignaiolo
- Forumista senior
Leggendo qua e là sembrava dovesse succedere chissà cosa ma sicuramente mi sono sbagliato io...Eporediese ha scritto:Qualche ora di neve tu la vedresti, di big snow non mi pare nessuno abbia parlato o di eventi di chissa' quale entita'.Ottima per le montagne, almeno qualcosa si porta a casa comunque)vignaiolo ha scritto:Aspetto che mi smentiscano i fattiventomoderato ha scritto: sempre positivo tu eh
Intanto rasserena anche qui neve che resiste solo sui tetti e nei versanti nord delle colline
Laghetto sotto casa che non si è ancora mai ghiacciato questo inverno
-
alx87
- Forumista senior
Come molto spesso accade, le condizioni post nevicata non sono propriamente favorevoli alla perfetta conservazione del manto nevoso, a parte l'altro ieri notte, quando grazie alle max molto basse e ad una nuvolosità comunque presente, ma più blanda, qui le temperature hanno toccato anche i -3°, ieri e oggi male sotto questo aspetto, ieri umido e nuvoloso, t sempre tra 0° e 3°, oggi parziali schiarite e max sino a +5°, schiarite che però dovrebbero favorire nuove gelate la prossima notte, intendiamoci, poteva andare peggio, fare la solita sciroccata monsonica che avrebbe "lavato" via tutta la neve oppure phoen caldo, del resto nelle mie lande la neve di solito anticipa un raddolcimento piuttosto che un raffreddamento, in questo caso un incremento termico solo lieve.
-
vermontinpadania
Qua cielo ormai quasi del tutto sereno con t 4.2°. Alla fine anche oggi giornata comunque non così calda con massima di 5° . Neve ancora bene presente al suolo in particolare nelle zone più fredde e riparate dove sono presenti diversi cm. Sui tetti e i muretti pian piano va sciogliendo tutta, ma comunque ancora presente anche su alcuni alberi.
-
manu73
- *Forumista TOP*
In tutta sincerità....sono giorni che ti vedo piangere su queste pagine stile "lacrima"Miloso estivo.vignaiolo ha scritto:Stavolta sento puzza di bruciato....Uomo di Langa ha scritto:Considera che 300 m. é la collina di Madonna di Como,quindi per Alba non mi sembra malvagia la situazione.ICE 80 ha scritto:non mi sembrano buone previsioni.....l unica cosa che mi consola è che un noto sito ligure che seguo spesso ed precisissimo parla addirittura di neve nella solita zona savonese sulla costa durante la sera notte....ed anche in quella successiva.....la consolazione è che se nevica li e li si parte dai 400mt lato mare poi in drastico calo fino al litorale sembrerebbe impossibile non vederla qua
Il vortice che a tua detta non doveva fare nulla è entrato in Europa centrale a Natale e condizionerà il tempo anche della tua regione in un modo o nell altro fin verso la fine della prima decade di Gennaio.
Direi non poco di questi tempi....questi sono fatti indipendentemente dalla neve già caduta e che cadrà ancora nel tuo giardino.
Poi se anche queste carte non vanno bene per un abitante del Piemonte alzo le mani...una volta ci sarà ombra, una volta neve, una volta pioggia ma in ogni caso una dinamicità ritrovata.
Poi certo, eri più contento se a te toccava tutte le volte la neve e l ombra o l acqua calda toccava sempre alle zone vicine....ma questo è un altro discorso, magari anche un po egoistico.
Tranquillo che vedrai ancora neve nel tuo giardino nei prossimi giorni