DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Luis97 ha scritto:Rimanendo in range accettabili, qui il nord si gioca una grossa opportunità e a mio avviso si ripeterà a fine prima decade.

Chiedo agli utenti soprattutto del nord ovest, questa stagione vi ricorda il 2012/2013 o addirittura meglio?
Immagine
Ciao Luis, sicuramente ha molto somiglianze con quella stagione(somigliano anche la traiettoria delle perturbazioni nevose e di conseguenza anche le zone più colpite) secondo me. Poi dire se sarà meglio o peggio mi sembra prematuro dirlo visto che mancano ancora 2 mesi, ma sicuramente dopo un mese essere già a soli 6cm dalla media totale dei 3mesi non mi sembra male.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Per i più esperti, dopo il fallimento del primo warming pare ne parta un altro anche se sempre ad una sola onda.
Cosa ne pensate? Può essere più efficace dopo la prima “botta”?
In che senso fallimentare Luis? Io vedo un poderoso SSW che andrà invertendo anche i venti zonali allungando la struttura polare fino ad un quasi Split. E' un disturbo davvero intenso in cui i GM stanno faticando non poco a trovare la quadra in quanto è altamente probabile che le vorticità polari andranno concentrandosi a livello Troposferico in Asia.
stessa cosa che mi chiedevo io..???
Ho specificato quello che intendevo nel messaggio successivo e Luca mi ha risposto esaustivamente, tranquillo :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Luis97 ha scritto:Rimanendo in range accettabili, qui il nord si gioca una grossa opportunità e a mio avviso si ripeterà a fine prima decade.

Chiedo agli utenti soprattutto del nord ovest, questa stagione vi ricorda il 2012/2013 o addirittura meglio?
Immagine
Si me la ricorda molto,anche quell'anno tre nevicate a dicembre e poi anche nei mesi seguenti fino a marzo numerosi episodi,mi auguro che continui questo trend :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Prosegue il periodo fortemente sottomedia e perturbato per il nordovest,al momento non se ne vede una fine :)
Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Luis97 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tendenza Occidentale confermata, ancora non ci siamo per i giochi seri.
giochi che sono seri solo se estremamente secchi a quanto ho capito per la metà della penisola quindi più che seri mi paiono orticellistici.
Alessandro però anche con queste configurazioni metà della penisola resta a bocca asciutta, è sempre così.
con queste configurazioni quali? Si deve ancora vederne di configurazioni differenti con aria artica marittima dalla Francia o dalla Germania..mi pare che ancora il repertorio incompiuto sia vasto...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: giochi che sono seri solo se estremamente secchi a quanto ho capito per la metà della penisola quindi più che seri mi paiono orticellistici.
Alessandro però anche con queste configurazioni metà della penisola resta a bocca asciutta, è sempre così.
con queste configurazioni quali? Si deve ancora vederne di configurazioni differenti con aria artica marittima dalla Francia o dalla Germania..mi pare che ancora il repertorio incompiuto sia vasto...
Lo sai benissimo che con queste configurazioni metà Italia sta a guardare, esattamente come succede con altre.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Grazie per le risposte agli utenti del nord :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Ti assicuro che per le nostre zone serve altro per portare nevicate diffuse fino in pianura e coste.
Poi non capisco la polemica perdonami, tu ti auguri il continuo di questa situazione ma noi non possiamo volere altro?
Non è un lamento, ognuno cerca ciò che è più congeniale al suo orto :wink:
fammi capire , con questa dinamica dalla Francia non nevica il 10 gennaio alle 13 a Pescara? mette neve a Pescara con questa dinamica il 10:

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer dic 30, 2020 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Comunque voglio seguire la linea di Foiano
Visto che al momento il massimo ottenibile e’ l artico marittima monitoriamo entrata e livello del freddo al suolo e poi faremo un bilancio con mercurio e centimetro della neve che riuscirà a cadere sulle regioni centrali a quote pianeggianti
Per far cio’ a mio avviso serve una isoterma a doppia cifra negativa sulla Francia dal rodano già con una -8/-9 li’ non ce la si fa
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Telecuscino ha scritto: Se arriva una doppia entrata rodano/Bora sono contento.
Di sicuro tra una colata artica marittima e un'entrata di freddo continentale con ingresso dalla bora so bene cosa scegliere e ci mancherebbe pure.
siamo nel live e quindi andrebbe messa in evidenza la configurazione più probabile adesso e non facendo riferimento ad altri inverni e ad altre configurazioni..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

setra85 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
setra85 ha scritto: Le westerlies sul nord africa e cicloniche sul mediterraneo
Cosa che abbiamo tante volte ripetuto.
Poca reanalisi a riguardo :wink:
L'unica vera reanalisi è abbattere tutte le illusioni sulle retrograde continentali artiche o polari che siano
Affinché ci sta un alta pressione dinamica sull'est del continente a blocco aria da est non ne arriva
In queste dinamiche circolatorie le uniche masse di aria in possibile arrivo ed eventuale stazionamento come attualmente succede sono artico marittime o polari marittime
gli scambi meridiani di calore sono la rappresentazione del momento
certo :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

iniestas a mio avviso con quelle termiche abbinate a una lp così profonda uno di noi due vedrà fioccare..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Prosegue il periodo fortemente sottomedia e perturbato per il nordovest,al momento non se ne vede una fine :)
Immagine
Immagine
ricorda un po giugno 2020 sebbene presenti ovvie differenze.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Comunque voglio seguire la linea di Foiano
Visto che al momento il massimo ottenibile e’ l artico marittima monitoriamo entrata e livello del freddo al suolo e poi faremo un bilancio con mercurio e centimetro della neve che riuscirà a cadere sulle regioni centrali a quote pianeggianti
Per far cio’ a mio avviso serve una isoterma a doppia cifra negativa sulla Francia dal rodano già con una -8/-9 li’ non ce la si fa
Ma tra l'altro parliamo di carte lontane.
Certo magari possono migliorare con Est-shift e pescaggio piú continentale
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Lo sai benissimo che con queste configurazioni metà Italia sta a guardare, esattamente come succede con altre.
Io non credo si possaregolamentare un sistema caotico non lineare, questi dogmi non mi appartengono.
Se la tendenza circolatoria è questa non vedo perchè non assecondarla e accettarla...tra l'altro ti ho fatto anche un esempio per Pescara con neve da correnti provenienti dalla Francia
Bloccato