DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Luis97 ha scritto:Rimanendo in range accettabili, qui il nord si gioca una grossa opportunità e a mio avviso si ripeterà a fine prima decade.

Chiedo agli utenti soprattutto del nord ovest, questa stagione vi ricorda il 2012/2013 o addirittura meglio?
Immagine
Ho ricordi sommari, ma a mio parere queste sinottiche sono migliori, anche perché in quell'anno tante nevicate si sono concentrate a Febbraio e marzo, ma questo é tutto ciò che rammento, e quindi magari potrei sbagliare.
ale12

Messaggio da ale12 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Stra quotone, sembra reato affermare ciò :lol:
Sempre che la bora sia proficua o che non sia solo stau.
In tutti e due i casi ci sono i se ed i ma potenzialmente,
vedi il 2017 nelle marche, o il 2018 in abruzzo.
La seconda passata del 2017 fu tutta tranne che siberiana,
ma mi scarico' un metro di neve.
I se ed i ma ci sono sempre, conta che nella seconda passata del 2017 mentre Chieti e Lanciano facevano la storia io non vedevo nulla :roll:
Personalmente più l’entrata è da est meglio è, come detto però non cerco la siberia a tutti i costi (ecco perché ho fatto l’esempio del gennaio 2019)
Il fatto è che cartine di affondi artico marittimi seppur continentalizzati un minimo a 280 ore purtroppo a poco servono , con le varie limature rifinizioni e ovest est shift si arriva al solito quasi nulla di fatto,
Serve un certo reset barico, mi farei anche 3,4 giorni di alta pressione pur di evitare queste situazioni continue di basso Atlantico con ripetuti affondi artici che come vedete la neve la vede Milano così non di certo noi abruzzesi...
setra85

Messaggio da setra85 »

picchio70 ha scritto:
setra85 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Quando appare in modo deciso questo flusso subtropicale da ovest(Canarie) verso est(Egitto) possiamo dormire sonni tranquilli:

Immagine
Le westerlies sul nord africa e cicloniche sul mediterraneo
Cosa che abbiamo tante volte ripetuto.
Poca reanalisi a riguardo :wink:
L'unica vera reanalisi è abbattere tutte le illusioni sulle retrograde continentali artiche o polari che siano
Affinché ci sta un alta pressione dinamica sull'est del continente a blocco aria da est non ne arriva
In queste dinamiche circolatorie le uniche masse di aria in possibile arrivo ed eventuale stazionamento come attualmente succede sono artico marittime o polari marittime
gli scambi meridiani di calore sono la rappresentazione del momento
Ultima modifica di setra85 il mer dic 30, 2020 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Miglioramenti sempre piu evidenti per fine prima decade,
ma c'è tempo per migliorare o peggiorare.
Immagine

Direi che si possa parlare di ssw probabilmente di tipo displacement
vista la propagazione in basso.
Immagine

Vedremo cosa accadrà nella successiva ripresa a doppia cresta d'onda
per w1 particolarmente persistente ed intrusiva
e compressione del vps. La seconda probabile dinamica
potrebbe essere quella risolutiva per la propagazione del gelo siberiano.
Ultima modifica di picchio70 il mer dic 30, 2020 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: Chiedevo più che altro perché ricordo che negli ultimi anni è semrpe stato positivo
La positività per l’EA è di casa ormai, negli ultimi anni in special modo. Chiaro che all’interno del valore vi siano periodi di fluttuazione come quello attuale. 😉
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Questi i miei spaghi
Immagine
Come ho già detto: si profila una prima metà di gennaio molto dinamica
Luis97

Messaggio da Luis97 »

ale12 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sempre che la bora sia proficua o che non sia solo stau.
In tutti e due i casi ci sono i se ed i ma potenzialmente,
vedi il 2017 nelle marche, o il 2018 in abruzzo.
La seconda passata del 2017 fu tutta tranne che siberiana,
ma mi scarico' un metro di neve.
I se ed i ma ci sono sempre, conta che nella seconda passata del 2017 mentre Chieti e Lanciano facevano la storia io non vedevo nulla :roll:
Personalmente più l’entrata è da est meglio è, come detto però non cerco la siberia a tutti i costi (ecco perché ho fatto l’esempio del gennaio 2019)
Il fatto è che cartine di affondi artico marittimi seppur continentalizzati un minimo a 280 ore purtroppo a poco servono , con le varie limature rifinizioni e ovest est shift si arriva al solito quasi nulla di fatto,
Serve un certo reset barico, mi farei anche 3,4 giorni di alta pressione pur di evitare queste situazioni continue di basso Atlantico con ripetuti affondi artici che come vedete la neve la vede Milano così non di certo noi abruzzesi...
Stra d’accordo sulla prima parte, per questo non mi esalto con quello che abbiamo visto stamane.
Per la seconda parte è sempre un discorso che varia in base a dove abiti, noi ce lo auguriamo, quello del nord giustamente no :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemolta incertezza x conto mio...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alberto13 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Rimanendo in range accettabili, qui il nord si gioca una grossa opportunità e a mio avviso si ripeterà a fine prima decade.

Chiedo agli utenti soprattutto del nord ovest, questa stagione vi ricorda il 2012/2013 o addirittura meglio?
Immagine
Ho ricordi sommari, ma a mio parere queste sinottiche sono migliori, anche perché in quell'anno tante nevicate si sono concentrate a Febbraio e marzo, ma questo é tutto ciò che rammento, e quindi magari potrei sbagliare.
Tra l’altro anche quell’anno ci fu un importante stratwarming.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Alberto13 ha scritto:

Immagine
In realta ci furono buoni episodi anche a metà dicembre e gennaio. Poi la nevicata migliore a febbraio. Un altro bell’episodio, anche notevole visto il periodo a metà marzo..
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Metropolis ha scritto:
Alberto13 ha scritto:

Immagine
In realta ci furono buoni episodi anche a metà dicembre e gennaio. Poi la nevicata migliore a febbraio. Un altro bell’episodio, anche notevole visto il periodo a metà marzo..
Chiedo venia, ero estremamente giovane all'epoca, quindi le mie capacità mnemoniche non erano ancora molto sviluppate :D .
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ok ragazzi torniamo in topic. Grazie
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:Ma qualcuno che tiene in considerazione l'indice EA? è passato in negativo dopo anni di positività
Perchè vengono cancellati i miei messaggi e non queste provocazioni dei soliti noti?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Per i più esperti, dopo il fallimento del primo warming pare ne parta un altro anche se sempre ad una sola onda.
Cosa ne pensate? Può essere più efficace dopo la prima “botta”?
In che senso fallimentare Luis? Io vedo un poderoso SSW che andrà invertendo anche i venti zonali allungando la struttura polare fino ad un quasi Split. E' un disturbo davvero intenso in cui i GM stanno faticando non poco a trovare la quadra in quanto è altamente probabile che le vorticità polari andranno concentrandosi a livello Troposferico in Asia.
stessa cosa che mi chiedevo io..???
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ah beh certo su questo non ci piove :lol: ma restando in strato, credi che il secondo warming possa dare il colpo di grazie al VP?
Si, probabilmente, serviranno conferme. Non escludo che il secondo colpo sia quello che aprirà l'autostrada polar express... :mrgreen:
Prima però portiamo a casa il primo colpo e attendiamo le valutazioni Troposferiche. :wink:
Grazie mille per la solita esaustiva risposta Luca, uno dei pochi gentili qui sopra 😁
;)
Bloccato