Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lucas.

Messaggio da Lucas. »

Aggiorno con i miei spaghetti

Immagine

Bella la carta da Reading, si va per il Voejkov?
🤔🙂

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Un sito,il solito,che generalmente stima in modo abbastanza preciso le cumulate,assegna,tra l'1 ed il 2 gennaio,circa 20 cm. ad Alba.
Tutto sommato,abbastanza probabile.
Poi,forse,nuova neve all'Epifania.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Saluti a tt!..per Capodanno la vedo dura per il mio orticello, tra borino, colonna satura, correnti E/SE e precipitazioni intermittenti a l' è mola..o stanotte picchia giù un bel -5/-6 che sistema un po' il cuscino altrimenti sarà h2o o mistone con giro a pioggia certo dalla sera..sabato non lo considero nemmeno..poi , ben felice di essere smentito..io sto' con la testa sull' Epifania e subito dopo quando dovrebbero esserci termiche ottime sperando che siano accompagnate da prcpt..la cosa certa è che non ci annoieremo figliuoli!..
Siamo proprio al limite noi due :lol:
Piazzare un -5/-6 domani mattina la vedo dura anche perché immagino accorreranno le solite nubi o nebbie. Un -3 invece sarebbe possibile, considerando che dovrebbe schiarire nel pomeriggio.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Saluti a tt!..per Capodanno la vedo dura per il mio orticello, tra borino, colonna satura, correnti E/SE e precipitazioni intermittenti a l' è mola..o stanotte picchia giù un bel -5/-6 che sistema un po' il cuscino altrimenti sarà h2o o mistone con giro a pioggia certo dalla sera..sabato non lo considero nemmeno..poi , ben felice di essere smentito..io sto' con la testa sull' Epifania e subito dopo quando dovrebbero esserci termiche ottime sperando che siano accompagnate da prcpt..la cosa certa è che non ci annoieremo figliuoli!..
Siamo proprio al limite noi due :lol:
Piazzare un -5/-6 domani mattina la vedo dura anche perché immagino accorreranno le solite nubi o nebbie. Un -3 invece sarebbe possibile, considerando che dovrebbe schiarire nel pomeriggio.
Spero solo in una bella notte serena, con cieli puliti. Anche -3/-4 di minima mi basta. Giusto per apprezzare l’albedo È 2 giorni che abbiamo sulle teste sta nuvolaglia inutile. Poi vedremo. Però ci vuole almeno una notte intera con cielo sereno
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:Un sito,il solito,che generalmente stima in modo abbastanza preciso le cumulate,assegna,tra l'1 ed il 2 gennaio,circa 20 cm. ad Alba.
Ciao, a me stima 16cm per l’1, mi sembra un po’ tanto.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Comunque sta notte dovrebbe rasserenare per bene quindi il freddo dovrebbe depositarsi anche al suolo.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti,
minima -2.5 , attuale 2, dp 0.5 , variabile con aumento di squarci sereni
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Un sito,il solito,che generalmente stima in modo abbastanza preciso le cumulate,assegna,tra l'1 ed il 2 gennaio,circa 20 cm. ad Alba.
Ciao, a me stima 16cm per l’1, mi sembra un po’ tanto.
Anche a me sembra tanto,però la situazione é veramente molto al limite,in un senso e nell'altro.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Che fortuna voi pavesi in questi giorni, state sfruttando bene l’albedo. Qui invece nuvolaglia inutile, sta volta rosichiamo noi :lol:
matteo**

Messaggio da matteo** »

mamma mia gfs06... che pena..il peggioramento del 7-8 sarebbe fortissimo.
pioggia ovunque in pianura. ha alzato le termiche di 5 gradi.
avete visto???
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
Che fortuna voi pavesi in questi giorni, state sfruttando bene l’albedo. Qui invece nuvolaglia inutile, sta volta rosichiamo noi :lol:
Io spero sempre che sia il più democratico possibile...ove ci siano almeno le caratteristiche in situ che fanno stare in gioco ovviamente...casomai chi piu chi meno ovviamente ma che almeno faccia "felici" purtroppo l'orografia e la ventilazione rendono il nw un "accozzaglia" di microclimi..almeno possiamo dire di non annoiarci quest'anno e di poter vedere le carte minimo con la "speranza" realistica e non utopica dettata solo dai desideri come in anni passati ;-)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Accumuli su base icon e arpege(fermo alle 72h poi ci sarebbero ancora 7/8 ore di precipitazioni)...comunque tanta roba andasse così :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Io spero sempre che sia il più democratico possibile...ove ci siano almeno le caratteristiche in situ che fanno stare in gioco ovviamente...casomai chi piu chi meno ovviamente ma che almeno faccia "felici" purtroppo l'orografia e la ventilazione rendono il nw un "accozzaglia" di microclimi..almeno possiamo dire di non annoiarci quest'anno e di poter vedere le carte minimo con la "speranza" realistica e non utopica dettata solo dai desideri come in anni passati ;-)
Concordo 8)
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Che fortuna voi pavesi in questi giorni, state sfruttando bene l’albedo. Qui invece nuvolaglia inutile, sta volta rosichiamo noi :lol:
Concordo 8)
:wink:
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Uomo di Langa ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Ma com'è possibile che i miei spaghi sono meglio di borgo san Dalmazia!
Borgo San Dalmazzo... :roll:
Borgo San Dalmazia sarebbe in Slovenia... :lol: :D
già 🤣🤣😂😂😂
Bloccato