Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
ghito ha scritto:Notevole differenza di temperatura tra ieri ed oggi alla medesima ora, se ieri tutto il Piemonte era un freezer, stamattina ad eccetto di tutte le pianure adiacenti alle montagne da nord a sud indistintamente e delle alpi,le temprature sono positive. La copertura nuvolosa ha fatto lievitare la temperatura di Caluso dai quasi -10 di ieri a poco meno dello 0, ad Albano Vercellese si è passati dai -10 agli 0, stessa cosa a Nizza. Le località di montagna hanno messo le "cose a posto" piombando nel gelo, a Balme si è passati dai -6 ai -10 di stamattina, a Ceresole Reale dai -4 ai -12, ulteriore diminuzione alla Capanna Margherita che scende a -28, Oulx crolla dai -1 ai -9, Bardonecchia dai -2 ai -8, Valdieri da 0 a -8, Tutto ciò significa che in quota il serbatoio d'aria fredda è presente e non è andato via e questo dovrebbe rasserenare gli amici della pianura per i prossimi giorni che l'aumento di stamattina è fittizio dovuto solo alla copertura nuvolosa.
Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Il problema maggiore da noi penso che sarà il borino, l’unica speranza è che soffi un po’ più occidentale(diciamo sul biellese).
Una volta che si vedrà l'esatta posizione della depressione si vedranno i dettagli sulla tenuta e dei venti, anche se manca poco vedo tanti pareri troppo diversi tra i modelli mi sembra strano
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
ghito ha scritto:Notevole differenza di temperatura tra ieri ed oggi alla medesima ora, se ieri tutto il Piemonte era un freezer, stamattina ad eccetto di tutte le pianure adiacenti alle montagne da nord a sud indistintamente e delle alpi,le temprature sono positive. La copertura nuvolosa ha fatto lievitare la temperatura di Caluso dai quasi -10 di ieri a poco meno dello 0, ad Albano Vercellese si è passati dai -10 agli 0, stessa cosa a Nizza. Le località di montagna hanno messo le "cose a posto" piombando nel gelo, a Balme si è passati dai -6 ai -10 di stamattina, a Ceresole Reale dai -4 ai -12, ulteriore diminuzione alla Capanna Margherita che scende a -28, Oulx crolla dai -1 ai -9, Bardonecchia dai -2 ai -8, Valdieri da 0 a -8, Tutto ciò significa che in quota il serbatoio d'aria fredda è presente e non è andato via e questo dovrebbe rasserenare gli amici della pianura per i prossimi giorni che l'aumento di stamattina è fittizio dovuto solo alla copertura nuvolosa.
Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Il problema maggiore da noi penso che sarà il borino, l’unica speranza è che soffi un po’ più occidentale(diciamo sul biellese).
Si vero, infatti abbiamo sempre un buco nella mappe degli accumuli sopra la nostra testa
ghito

Messaggio da ghito »

InvernoPerfetto ha scritto:
Si, si sono rovesciate le parti oggi tra pianure e Alpi: ieri al piano, in Piemonte, era un freezer - meno 10 in alcuni casi e comunque diffusi -5-8 - mentre le Alpi nicchiavano con temperature morbide; oggi, il contrario: rari e deboli gelate a inizio nottata al piano ( tra meno1 e meno 3) e poi incremento termico fino a valori positivi; l'opposto sulle montagne, dove albedo e serenità hanno partorito le minime di cui parlavi: segnalo i quasi meno 10 della mia Cesana e i meno 16 di Sauze di Cesana, compresa tra 1500 e 1800 delle frazioncine
Mamma mia a Sauze ci sono stato qualche anno fà quando con amici ero andato in Val Argentera, posto splendido, penso sia una delle località più fredde delle alpi piemontesi se non perfino italiane.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ContessaStrega ha scritto:
airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto: Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Una volta che si vedrà l'esatta posizione della depressione si vedranno i dettagli sulla tenuta e dei venti, anche se manca poco vedo tanti pareri troppo diversi tra i modelli mi sembra strano
Allora non è solo una mia impressione: i modelli ogni anno che passa dovrebbero essere sempre più precisi e stabili, invece vedo sempre più divergenze& confusione anche a solo 48h dal teorico inizio dei fenomeni. Come ve lo spiegate?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Nebbiolo100% ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
airsnow ha scritto: Il problema maggiore da noi penso che sarà il borino, l’unica speranza è che soffi un po’ più occidentale(diciamo sul biellese).
Allora non è solo una mia impressione: i modelli ogni anno che passa dovrebbero essere sempre più precisi e stabili, invece vedo sempre più divergenze& confusione anche a solo 48h dal teorico inizio dei fenomeni. Come ve lo spiegate?
Veramente irritante aspettare sempre fino all'ultimo....piu che previsioni sono osservazioni :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto: Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Si vero, infatti abbiamo sempre un buco nella mappe degli accumuli sopra la nostra testa
Ieri sera però era visto da reading in due punti: un buco tra il centro del novarese, vercellese e parte del biellese e l’altro sul lago maggiore. Oggi invece si è chiuso il buco sul lago maggiore però si è esteso quell’altro anche all’alto milanese. Parliamo comunque sempre di pochi km in ballo, perché per esempio pochi km a sud(già da Abbiategrasso)vedrebbero discreti accumuli.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
airsnow ha scritto: Il problema maggiore da noi penso che sarà il borino, l’unica speranza è che soffi un po’ più occidentale(diciamo sul biellese).
Ieri sera però era visto da reading in due punti: un buco tra il centro del novarese, vercellese e parte del biellese e l’altro sul lago maggiore. Oggi invece si è chiuso il buco sul lago maggiore però si è esteso quell’altro anche all’alto milanese. Parliamo comunque sempre di pochi km in ballo, perché per esempio pochi km a sud(già da Abbiategrasso)vedrebbero discreti accumuli.
Questi cambiamenti da parte di reading sui vari buchi non penso siano dovuti molto al vento in questo caso, ma sopratutto per una questione tempistica. Ossia le precipitazioni oggi a differenza di ieri sera sono viste arrivare più intense verso la mattinata del 2 gennaio quando ormai dovrebbero girare in pioggia sicura. Se fossero anticipate di qualche ora i vari buchi si dovrebbero perlomeno parzialmente chiudere.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
Si, si sono rovesciate le parti oggi tra pianure e Alpi: ieri al piano, in Piemonte, era un freezer - meno 10 in alcuni casi e comunque diffusi -5-8 - mentre le Alpi nicchiavano con temperature morbide; oggi, il contrario: rari e deboli gelate a inizio nottata al piano ( tra meno1 e meno 3) e poi incremento termico fino a valori positivi; l'opposto sulle montagne, dove albedo e serenità hanno partorito le minime di cui parlavi: segnalo i quasi meno 10 della mia Cesana e i meno 16 di Sauze di Cesana, compresa tra 1500 e 1800 delle frazioncine
Mamma mia a Sauze ci sono stato qualche anno fà quando con amici ero andato in Val Argentera, posto splendido, penso sia una delle località più fredde delle alpi piemontesi se non perfino italiane.
Siì, Valle Argentera posto splendido che io consiglio a tutti: in inverno si ciaspola che è una meraviglia - sebbene tra fine novembre e metà gennaio goda di non più di tre/quattro ore di sole -, in autunno mostra colori degni del Vermont e in estate è un paradiso per noi escursionisti, con numerose vette da conquistare che superano i 3000. Soltanto in primavera non è consigliabile ( strade dissestate, valanghe, tutto chiuso, cime irraggiungibili).

Per quanto riguarda il freddo, confermo di nuovo: dopo Livigno, credo ( anzi, ne sono certo) in assoluto la località più fredda d'Italia, Sauze di Cesana e Valle Argentera seguono a ruota, salendo al secondo o terzo posto nella classifica dei paesi più gelidi in inverno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ghito ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Si, si sono rovesciate le parti oggi tra pianure e Alpi: ieri al piano, in Piemonte, era un freezer - meno 10 in alcuni casi e comunque diffusi -5-8 - mentre le Alpi nicchiavano con temperature morbide; oggi, il contrario: rari e deboli gelate a inizio nottata al piano ( tra meno1 e meno 3) e poi incremento termico fino a valori positivi; l'opposto sulle montagne, dove albedo e serenità hanno partorito le minime di cui parlavi: segnalo i quasi meno 10 della mia Cesana e i meno 16 di Sauze di Cesana, compresa tra 1500 e 1800 delle frazioncine
Siì, Valle Argentera posto splendido che io consiglio a tutti: in inverno si ciaspola che è una meraviglia - sebbene tra fine novembre e metà gennaio goda di non più di tre/quattro ore di sole -, in autunno mostra colori degni del Vermont e in estate è un paradiso per noi escursionisti, con numerose vette da conquistare che superano i 3000. Soltanto in primavera non è consigliabile ( strade dissestate, valanghe, tutto chiuso, cime irraggiungibili).

Per quanto riguarda il freddo, confermo di nuovo: dopo Livigno, credo ( anzi, ne sono certo) in assoluto la località più fredda d'Italia, Sauze di Cesana e Valle Argentera seguono a ruota, salendo al secondo o terzo posto nella classifica dei paesi più gelidi in inverno.
Senza dimenticare la Pusteria e la piana di Roccaraso nota per le minime da inversione più basse d'Italia.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto: Si vero, infatti abbiamo sempre un buco nella mappe degli accumuli sopra la nostra testa
Questi cambiamenti da parte di reading sui vari buchi non penso siano dovuti molto al vento in questo caso, ma sopratutto per una questione tempistica. Ossia le precipitazioni oggi a differenza di ieri sera sono viste arrivare più intense verso la mattinata del 2 gennaio quando ormai dovrebbero girare in pioggia sicura. Se fossero anticipate di qualche ora i vari buchi si dovrebbero perlomeno parzialmente chiudere.
Previsione della neve dell' 1-2 gennaio questa volta molto più complicata - al piano- per via delle temperature più alte ( a tal proposito la prossima notte, che si spera sia serena, sarà assai decisiva per sedimentare il freddo al suolo), per aria meno secca, per assenza di fheon che precede il corpo nuvoloso e per una disposizione delle ombre orografiche leggermente meno prevedibile a causa dell'incertezza della prevalenza dei venti, con probabile meno libeccio e più ostro-scirocco, sebbene su questo non ci sia ancora convergenza tra i modelli.

Ad ogni modo io do sempre per scontato il mio buchetto sul torinese, nonostante in questa occasione possa essere meno invasivo e ampio rispetto alle ultime passate, ma con il difetto che l'aria sarà meno rigida. Complicatssima la situazione in Lombardia: a distanza di 15 km da un luogo all'altro, in un territorio potrebbe piovere con quasi 3 gradi e in un altro neve abbondante- ma bagnata - con +1; per Milano la vedo difficile questa volta. Nord-est, invece, totalmente spacciato
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer dic 30, 2020 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

airsnow ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
Si è vero. Il mio Paese è a 5km da Abbiategrasso, mi trovo in una situazione un po' al limite delle due. Abbiategrasso rispetto a me ha sempre avuto delle correnti più favorevoli quando si parla di neve, infatti nonostante la vicinanza, ha sempre maggiori accumuli nevosi rispetto a dove abito io.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ancora -10 in alta valle Varaita a 1800m. Speriamo tenghino in quota
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Saluti a tt!..per Capodanno la vedo dura per il mio orticello, tra borino, colonna satura, correnti E/SE e precipitazioni intermittenti a l' è mola..o stanotte picchia giù un bel -5/-6 che sistema un po' il cuscino altrimenti sarà h2o o mistone con giro a pioggia certo dalla sera..sabato non lo considero nemmeno..poi , ben felice di essere smentito..io sto' con la testa sull' Epifania e subito dopo quando dovrebbero esserci termiche ottime sperando che siano accompagnate da prcpt..la cosa certa è che non ci annoieremo figliuoli!..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Darkangel ha scritto:Ancora -10 in alta valle Varaita a 1800m. Speriamo tenghino in quota
Rag.Ugo Fantozzi,presente! :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Corregionali e non (per non intendo lombardi ad ovest dell'Adda e valdostani,non ci sono liguri interni),andiamo di (s)nowcasting,é l'unica soluzione.
Nordest ed est dell'Adda di pianura del tutto fuori dai giochi.
Bloccato