Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immaginespaghi per alba.....e ripeto che rimango molto scettico,anche se......non dico altro ....sono preoccupato per le termiche...cosi a naso.....🤔
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Ma com'è possibile che i miei spaghi sono meglio di borgo san Dalmazia!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

0 gradi ur 86%
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Bo...qua ca per la sua.....ma i modelli oggi nn mi sembrano granché a termicheImmagine
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

ICE 80 ha scritto:Bo...qua ca per la sua.....ma i modelli oggi nn mi sembrano granché a termicheImmagine
Non mi sembra male una -5 all'inizio delle precipitazioni ed una -1al termine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Icon Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Arpage...Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Sembrano tutte buone ma Reading non l ho ancora visto....lo temo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ICE 80 ha scritto:Sembrano tutte buone ma Reading non l ho ancora visto....lo temo
Quegli spaghi sono del 18z lo 00 è in ritardo
ghito

Messaggio da ghito »

Notevole differenza di temperatura tra ieri ed oggi alla medesima ora, se ieri tutto il Piemonte era un freezer, stamattina ad eccetto di tutte le pianure adiacenti alle montagne da nord a sud indistintamente e delle alpi,le temprature sono positive. La copertura nuvolosa ha fatto lievitare la temperatura di Caluso dai quasi -10 di ieri a poco meno dello 0, ad Albano Vercellese si è passati dai -10 agli 0, stessa cosa a Nizza. Le località di montagna hanno messo le "cose a posto" piombando nel gelo, a Balme si è passati dai -6 ai -10 di stamattina, a Ceresole Reale dai -4 ai -12, ulteriore diminuzione alla Capanna Margherita che scende a -28, Oulx crolla dai -1 ai -9, Bardonecchia dai -2 ai -8, Valdieri da 0 a -8, Tutto ciò significa che in quota il serbatoio d'aria fredda è presente e non è andato via e questo dovrebbe rasserenare gli amici della pianura per i prossimi giorni che l'aumento di stamattina è fittizio dovuto solo alla copertura nuvolosa.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ok...però leggo di aria satura...sembra impossibile per le pianure di lombardia anche occidentale vedere accumuli...molta confusione, ma penso che questa volta vedrò pioggia. Spero solo di non vedere andare via tutta le neve al suolo perchè il paesaggio di questi giorni mi piace troppo...vedremo. Per me il piemonte sto giro avrà una grosse dose di neve anche in pianura....
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

ghito ha scritto:Notevole differenza di temperatura tra ieri ed oggi alla medesima ora, se ieri tutto il Piemonte era un freezer, stamattina ad eccetto di tutte le pianure adiacenti alle montagne da nord a sud indistintamente e delle alpi,le temprature sono positive. La copertura nuvolosa ha fatto lievitare la temperatura di Caluso dai quasi -10 di ieri a poco meno dello 0, ad Albano Vercellese si è passati dai -10 agli 0, stessa cosa a Nizza. Le località di montagna hanno messo le "cose a posto" piombando nel gelo, a Balme si è passati dai -6 ai -10 di stamattina, a Ceresole Reale dai -4 ai -12, ulteriore diminuzione alla Capanna Margherita che scende a -28, Oulx crolla dai -1 ai -9, Bardonecchia dai -2 ai -8, Valdieri da 0 a -8, Tutto ciò significa che in quota il serbatoio d'aria fredda è presente e non è andato via e questo dovrebbe rasserenare gli amici della pianura per i prossimi giorni che l'aumento di stamattina è fittizio dovuto solo alla copertura nuvolosa.
Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ICE 80 ha scritto:Ma com'è possibile che i miei spaghi sono meglio di borgo san Dalmazia!
Borgo San Dalmazzo... :roll:
Borgo San Dalmazia sarebbe in Slovenia... :lol: :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
ghito ha scritto:Notevole differenza di temperatura tra ieri ed oggi alla medesima ora, se ieri tutto il Piemonte era un freezer, stamattina ad eccetto di tutte le pianure adiacenti alle montagne da nord a sud indistintamente e delle alpi,le temprature sono positive. La copertura nuvolosa ha fatto lievitare la temperatura di Caluso dai quasi -10 di ieri a poco meno dello 0, ad Albano Vercellese si è passati dai -10 agli 0, stessa cosa a Nizza. Le località di montagna hanno messo le "cose a posto" piombando nel gelo, a Balme si è passati dai -6 ai -10 di stamattina, a Ceresole Reale dai -4 ai -12, ulteriore diminuzione alla Capanna Margherita che scende a -28, Oulx crolla dai -1 ai -9, Bardonecchia dai -2 ai -8, Valdieri da 0 a -8, Tutto ciò significa che in quota il serbatoio d'aria fredda è presente e non è andato via e questo dovrebbe rasserenare gli amici della pianura per i prossimi giorni che l'aumento di stamattina è fittizio dovuto solo alla copertura nuvolosa.
Vero, lo notavo anche ieri nel momento in cui si è messo a nevischiare. Nel momento in cui ha aumentato un pochino di intensità la temperatura ha iniziato a scendere. Inoltre questa notte dovrebbe essere serena e quindi si potrebbe riuscire ad avere buone minime almeno questa notte. Vedremo come andrà
Il problema maggiore da noi penso che sarà il borino, l’unica speranza è che soffi un po’ più occidentale(diciamo sul biellese).
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Si, si sono rovesciate le parti oggi tra pianure e Alpi: ieri al piano, in Piemonte, era un freezer - meno 10 in alcuni casi e comunque diffusi -5-8 - mentre le Alpi nicchiavano con temperature morbide; oggi, il contrario: rari e deboli gelate a inizio nottata al piano ( tra meno1 e meno 3) e poi incremento termico fino a valori positivi; l'opposto sulle montagne, dove albedo e serenità hanno partorito le minime di cui parlavi: segnalo i quasi meno 10 della mia Cesana e i meno 16 di Sauze di Cesana, compresa tra 1500 e 1800 delle frazioncine
Bloccato