Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alberto13 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Ecmwf pazzesco, neve in Piemonte e forse a Varese e Como con Prealpi sepolte anche da quote collinari in Lombardia( probabile assistere a neve anche in pianura qua Venerdi), poi piazza giorni e giorni di buon cuscino con nevone padano appena dopo la Befana.
Vero, fantastico ! :D
Immagine
con questa carta in caso di mancanza di sole direi che sono altamente probabili le giornate di ghiaccio.
Ste_neve

Messaggio da Ste_neve »

ICEBOWL ha scritto:
Ste_neve ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:minghia che RUN READING!

Per l 1 Gennaio gran bella perturbazione forse il debole raffreddamento del 31 non sarà sufficiente per la neve in Brianza e a Milano, sicuramente certa a Varese e Piemonte Centro orientale. Comunque a quote basse....ma non è detto....poi il dopo è ancora meglio raffreddamento e altra neve da scorrimento questa volta con cuscino forte.
Ciao Ragazzi! Sono stefano e scrivo da Galbiate, 400m in provincia di lecco!
Icebowl cosa dici le mie zone potrebbero essere messe meglio rispetto al milanese e alla bassa Brianza? Grazie! Oggi ha fatto un oretta di neve senza accumulo.
dipende....la lama se interviene arriva a 700m 800m quindi vieni fregato anche tu....però non mi pare intervenga da READING....inoltre il 31 entra una -3° -4° in questo periodo e con 30cm al suolo potrebbe bastare ed avanzare! bella situazione tutta da godere
Concordo con te! Con buone precipitazioni possibile poi che si resista grazie all’omotermia non credi? Speriamo in cielo sereno domani sera!
Grazie ancora!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Da essere pioggia a non esserlo,in modo indicativo,la traiettoria delle possibili prossime perturbazioni sarebbe sempre la stessa:
Immagine
Poi,comunque,storicamente,le valli del cuneese sono molto più nevose di quelle del torinese,non lo si scopre ora,ma,di convesso, le seconde risultano molto più temporalesche e piovose delle prime nel periodo aprile-ottobre.
Detto questo,ad Alba potrebbe nevicare quasi fino all'ultimo:
Immagine
Permettimi dipende da quali valli stai parlando. Le cozie sono le alpi meno nevose in assoluto e sono in gran parte nel cuneese. Le graie, ossia le mie, sono meno nevose delle marittime ma molto più nevose delle cozie, basta dire che a Balme cade la stessa quantità annua di neve che cade al Sestriere (circa 380 cm annui) nonostante sia quasi 600 metri più bassa ed ha piu del doppio di quella che cade a Bardonecchia ( circa 160 cm).
Mi sembra un pò bassina bardonecchia, sicuro? Cesana è sui 220/240 annui ( ad oggi siamo circa a 90 cm)
ghito

Messaggio da ghito »

InvernoPerfetto ha scritto:
ghito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Da essere pioggia a non esserlo,in modo indicativo,la traiettoria delle possibili prossime perturbazioni sarebbe sempre la stessa:
Immagine
Poi,comunque,storicamente,le valli del cuneese sono molto più nevose di quelle del torinese,non lo si scopre ora,ma,di convesso, le seconde risultano molto più temporalesche e piovose delle prime nel periodo aprile-ottobre.
Detto questo,ad Alba potrebbe nevicare quasi fino all'ultimo:
Immagine
Permettimi dipende da quali valli stai parlando. Le cozie sono le alpi meno nevose in assoluto e sono in gran parte nel cuneese. Le graie, ossia le mie, sono meno nevose delle marittime ma molto più nevose delle cozie, basta dire che a Balme cade la stessa quantità annua di neve che cade al Sestriere (circa 380 cm annui) nonostante sia quasi 600 metri più bassa ed ha piu del doppio di quella che cade a Bardonecchia ( circa 160 cm).
Mi sembra un pò bassina bardonecchia, sicuro? Cesana è sui 220/240 annui ( ad oggi siamo circa a 90 cm)
Quasi certo al 100%, valore riportato sul volume di Mercalli sul clima della Val Susa. Oulx è circa 100 cm annui, uno dei valori più bassi sulle alpi per un paese posto a 1000 metri.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ghito ha scritto: Permettimi dipende da quali valli stai parlando. Le cozie sono le alpi meno nevose in assoluto e sono in gran parte nel cuneese. Le graie, ossia le mie, sono meno nevose delle marittime ma molto più nevose delle cozie, basta dire che a Balme cade la stessa quantità annua di neve che cade al Sestriere (circa 380 cm annui) nonostante sia quasi 600 metri più bassa ed ha piu del doppio di quella che cade a Bardonecchia ( circa 160 cm).
Quasi certo al 100%, valore riportato sul volume di Mercalli sul clima della Val Susa. Oulx è circa 100 cm annui, uno dei valori più bassi sulle alpi per un paese posto a 1000 metri.
Si si oulx è molto secca. Però assai ventosa e con minime notevoli
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

lities ha scritto:La 240 h il TOP :lol: :P
Immagine
Questa perfetta per noi, pessima per 4/5 del paese. Se se innescasse pure un refolo da est....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Che spettacolo :D
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Simo98 ha scritto:Che spettacolo :D
Immagine
Questa si che mi farebbe contento :lol: :lol: :P :P
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

lities ha scritto:
Immagine
Questa si che mi farebbe contento :lol: :lol: :P :P
Mmm borino che di ferma sul biellese...strano ma speriamo :lol:
fioch

Messaggio da fioch »

Immagine
Dura per il varesotto questo giro, speriamo tenga almeno venerdi !
Lucas.

Messaggio da Lucas. »

gianluca77 ha scritto:
Lucas. ha scritto:Metto i miei spaghi , vista la buona idea di allungare il td

Immagine
Un vicino di casa :) :D :D
Occhio che qui sono sempre un po'...
Ciao vicino :)
Starò all'occhio
:D

Approfitto per postare gli spaghi aggiornati

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine
mezzo metro da me.......mah....mi sembra molto esagerato....ripeto sa oggi ......in questo peggioramento non credo molto.....sia termiche che precipitazioni.......e non lo dico su basi private ecc ....ma solo a naso
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Forse ho sbagliato a scrivere qualcosa...intendevo quella carta secondo me è molto ingannevole
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

fioch ha scritto:
Immagine
Dura per il varesotto questo giro, speriamo tenga almeno venerdi !
Eh sì....questa volta sara' una lavata....vediamo domani la sentenza dei GM..notte
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Immagine sento puzza di bruciato......troppo esagerato......
Bloccato