DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
Saranno anche meglio per la mia visione

Intanto ti dico una cosa, io preferirei un blocco europeo per avere un downwelling.

E spero tantissimo di non avere un blocco della Groenlandia, all'inizio della SSW, perché temo che poi non ci sarebbe, alcun impatto significativo sul troposfera.

ora vi saluto... buona serata
What? Mi sembra un qualcosa proveniente da qualche Twitt. Solo che anche in base ad uno studio che è stato pubblicato, il Blocco Europeo e/o il Blocco Groenlandese sono coloro che se ben sedimentati a livello Troposferico possono facilitare la risonanza del disturbo Strato verso i piani inferiori.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

luca90 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ciao Luca, sei dello stesso avviso di Tosti? Non so se hai letto il suo pensiero a riguardo.
Ciao Luis, mi spiace, non credo di esserti d'aiuto. Non ci tengo più a leggere certi personaggi. :wink:
Azz :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

luca90 ha scritto:What? Mi sembra un qualcosa proveniente da qualche Twitt. Solo che anche in base ad uno studio che è stato pubblicato, il Blocco Europeo e/o il Blocco Groenlandese sono coloro che se ben sedimentati a livello Troposferico possono facilitare la risonanza del disturbo Strato verso i piani inferiori.
D'accordissimo con Luca.

Rio spiegaci meglio.
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
Saranno anche meglio per la mia visione

Intanto ti dico una cosa, io preferirei un blocco europeo per avere un downwelling.

E spero tantissimo di non avere un blocco della Groenlandia, all'inizio della SSW, perché temo che poi non ci sarebbe, alcun impatto significativo sul troposfera.

ora vi saluto... buona serata
What? Mi sembra un qualcosa proveniente da qualche Twitt. Solo che anche in base ad uno studio che è stato pubblicato, il Blocco Europeo e/o il Blocco Groenlandese sono coloro che se ben sedimentati a livello Troposferico possono facilitare la risonanza del disturbo Strato verso i piani inferiori.
Azz!!

Già hai cancellato tutto!! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto: Si anche le tue, ti stai specializzando a quanto pare :lol: :wink:

vedo che stai ritornando all'attaco...

Ora ce la puoi fare a bannarmi....

Ricordi???
Non è un attacco, ma una constatazione. Esistevano già studi su impatto SSW a seconda di Blocchi EU e o Groenlandia, ma non sono gli unici Pattern. Quello da te esposto mi è sembrata una discussione già letta, ma nelle pagine precedenti ho anche postato il grafico di quali siano i Pattern più efficaci per uno SSW e non è così come dici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ottima osservazione, Gallagher.
In effetti i giochi , da lassù (Polo) iniziano davvero ad essere interessanti.
Speriamo in conferme successive.
Tu che ne pensi?

Uli :wink:
Mi sono espresso più volte sulla mia opinione da quì alla prima decade di Gennaio.

Non avrebbe senso al momento andare oltre, la situazione è in divenire e (sembra anche abbastanza rapido) mutamento in stratosfera. Per me si va verso l'SSW displacement. L'ipotesi di un successivo split legato alla compressione del VPS e alla riattivazione della W2 è suggestiva ma lontana e complicata. Certo, ci sono delle buone indicazioni e non nascondo che comincio a farci la bocca. Non dimentichiamoci che il VPS si troverebbe in una situazione di forte stress, non partiremmo da una fase strong.

Intanto cerchiamo di portarci a casa qualcosa di buono con la fase antizonale prossima.
Giusto.
Step by step.
Per il resto...ci sto facendo la bocca anch'io...

Grazie per la disponibilità.

Uli
Rio.

Messaggio da Rio. »

GallagherRM ha scritto:
luca90 ha scritto:What? Mi sembra un qualcosa proveniente da qualche Twitt. Solo che anche in base ad uno studio che è stato pubblicato, il Blocco Europeo e/o il Blocco Groenlandese sono coloro che se ben sedimentati a livello Troposferico possono facilitare la risonanza del disturbo Strato verso i piani inferiori.
D'accordissimo con Luca.

Rio spiegaci meglio.
Fattelo spiegare da lui già che lo ha visto :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ecco il prossimo passaggio dell'ulteriore minimo di pressione dall'alto tirreno al medio basso adriatico. Per me è interessante:

Immagine

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto: Si anche le tue, ti stai specializzando a quanto pare :lol: :wink:

vedo che stai ritornando all'attaco...

Ora ce la puoi fare a bannarmi....

Ricordi???
Non è un attacco, ma una constatazione. Esistevano già studi su impatto SSW a seconda di Blocchi EU e o Groenlandia, ma non sono gli unici Pattern. Quello da te esposto mi è sembrata una discussione già letta, ma nelle pagine precedenti ho anche postato il grafico di quali siano i Pattern più efficaci per uno SSW e non è così come dici.
Ma non è oro che cola quello che hai postato tu, perchè ci sono visioni discordanti da quello che dice simon lee!! :D

Non facciamo sempre gli gnorri!!
Ultima modifica di Rio. il mar dic 29, 2020 6:43 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Controllo
Immagine
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

Salento92 ha scritto:gfs nel medio long intravede una mezza risalita anticiclonica in atlantico, che riesce a veicolare un pò di freddo anche al sud

Immagine

spunta una -32 in Groenlandia
domani mattina sarà un altra versione :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ens molto confortanti per l'ipotesi preventivata
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto: Ma non è oro che cola quello che hai postato tu, ma ci sono visioni discordanti da quello che dice simon lee!! :D
Credo di non aver cancellato nulla personalmente. Anzi, ho risposto semplicissimamente perchè il mio non era un attacco.

Lo studio non è di Lee infatti, ma mi fa piacere che per lo meno leggi persone interessanti, ma meno interessanti sono le tue traduzioni.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Vi è la possibilità di rivedere una situazione simile a febbraio 2013 o qualcosa di meglio se eventualmente succederà qualcosa??
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto: Ma non è oro che cola quello che hai postato tu, ma ci sono visioni discordanti da quello che dice simon lee!! :D
Credo di non aver cancellato nulla personalmente. Anzi, ho risposto semplicissimamente perchè il mio non era un attacco.

Lo studio non è di Lee infatti, ma mi fa piacere che per lo meno leggi persone interessanti, ma meno interessanti sono le tue traduzioni.
Sei un furbacchione :lol: :wink:

Le tue invece .. direi ottime ^_^
Sembrano tue :lol: :wink:

ma direi che di spettacolo già ne abbiamo fatto tanto....
Grazie !!!
sempre un grande @luca90!!
Ultima modifica di Rio. il mar dic 29, 2020 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato