Falle arrivare quelle precipitazioni(al momento nessuna certezza) poi vedi che grado più grado meno gode gran parte della regione,torinese compreso...l'unica zona un pelo al limite con questa sinottica mi pare il novaresela gunfia ha scritto:temperature al limite per la dama nel torinese prox settimana, ma prende corpo un altro giro per la befana. Peccato per le termiche al limite, come non accadeva da decenni ci sta martellando una perturbazione dietro l'altra. Col famoso grado e mezzo in meno di qualche decennio fa….
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, continuo a non capire come mai ci sia sto buco(causato dalla pioggia) proprio da me, vedendo le isoterme sarebbero uguali al resto della regione e la temperatura al suolo sarebbe uguale al Pavese(tra 0 e 2) confinante con il novarese che vedrebbe però la neve. Tra l’altro proprio qui ci dovrebbero essere le prp più forti che potrebbero aiutare a far scendere il freddo.Comunque come ben dici dovrei essere proprio al limite e al confine, reading però mi piace di più perché sarei dentro bene anche io.Simo98 ha scritto:Falle arrivare quelle precipitazioni(al momento nessuna certezza) poi vedi che grado più grado meno gode gran parte della regione,torinese compreso...l'unica zona un pelo al limite con questa sinottica mi pare il novaresela gunfia ha scritto:temperature al limite per la dama nel torinese prox settimana, ma prende corpo un altro giro per la befana. Peccato per le termiche al limite, come non accadeva da decenni ci sta martellando una perturbazione dietro l'altra. Col famoso grado e mezzo in meno di qualche decennio fa….
Stessa situazione il primo, sinceramente non capisco, pure la Lombardia centrale vedrebbe neve. Può essere un errore ?airsnow ha scritto:Ciao, continuo a non capire come mai ci sia sto buco(causato dalla pioggia) proprio da me, vedendo le isoterme sarebbero uguali al resto della regione e la temperatura al suolo sarebbe uguale al Pavese(tra 0 e 2) confinante con il novarese che vedrebbe però la neve. Tra l’altro proprio qui ci dovrebbero essere le prp più forti che potrebbero aiutare a far scendere il freddo.Comunque come ben dici dovrei essere proprio al limite e al confine, reading però mi piace di più perché sarei dentro bene anche io.Simo98 ha scritto:Falle arrivare quelle precipitazioni(al momento nessuna certezza) poi vedi che grado più grado meno gode gran parte della regione,torinese compreso...l'unica zona un pelo al limite con questa sinottica mi pare il novaresela gunfia ha scritto:temperature al limite per la dama nel torinese prox settimana, ma prende corpo un altro giro per la befana. Peccato per le termiche al limite, come non accadeva da decenni ci sta martellando una perturbazione dietro l'altra. Col famoso grado e mezzo in meno di qualche decennio fa….

-
Simo98
- Forumista senior
Per il primo si se fa qualcosa è neve ovunque,il 2 precipitazioni forti sì ma venti di caduta da ne(il borino) quindi novarese e alto vercellese e varesotto e milanese fuoriairsnow ha scritto:Stessa situazione il primo, sinceramente non capisco, pure la Lombardia centrale vedrebbe neve. Può essere un errore ?airsnow ha scritto:Ciao, continuo a non capire come mai ci sia sto buco(causato dalla pioggia) proprio da me, vedendo le isoterme sarebbero uguali al resto della regione e la temperatura al suolo sarebbe uguale al Pavese(tra 0 e 2) confinante con il novarese che vedrebbe però la neve. Tra l’altro proprio qui ci dovrebbero essere le prp più forti che potrebbero aiutare a far scendere il freddo.Comunque come ben dici dovrei essere proprio al limite e al confine, reading però mi piace di più perché sarei dentro bene anche io.Simo98 ha scritto: Falle arrivare quelle precipitazioni(al momento nessuna certezza) poi vedi che grado più grado meno gode gran parte della regione,torinese compreso...l'unica zona un pelo al limite con questa sinottica mi pare il novarese
-
vignaiolo
- Forumista senior
Si può vedere questa cartina centrata sul Piemonte per capire meglio i cm previstiUomo di Langa ha scritto:Sì,ma comunque ci sarebbe di nuovo parziale ombra tra alto cuneese e basso torinese,come l'ultima volta.lities ha scritto:Questo è l'ultimo aggiornamento i ICON, ed anche le Graie vedrebbero buoni accumuli compresa la mia zona.Uomo di Langa ha scritto:Nelle mie zone ci sarebbe una nevicata piuttosto consistente.
Agli estremi,Cozie e Graie di nuovo all'80% saltate (per la storia della strada che il tempo segue una volta aperta,empirica ma reale) e nevone clamoroso alle spalle di Genova,lì da quote abbastanza alte in corso d'opera però,subito magari 300-400 m.,poi credo fino a 800-900 m.
Per il Varesotto mi sembra di capire che si possa vedere qualcosina il 1 gennaio, ma successivamente sarebbe acqua e la prossima occasione al limite sarebbe la Befana, quando si avrebbero condizioni più fredde come isoterme in quota a causa di afflusso di aria più fredda e concomitante depressione in risalita dalla Spagna. Mi sembra di comprendere che l'occasione per il nord per vedere nevicate più diffuse sia proprio il 6 gennaio, prima è il Piemonte ad essere eventualmente favorito, per il resto acqua mista a neve o pioggia. E' corretta la mia analisi oppure si può sperare in qualche nevicata più seria anche per Capodanno?
C'è proprio il buco sopra la mia e la tua zonaairsnow ha scritto:Stessa situazione il primo, sinceramente non capisco, pure la Lombardia centrale vedrebbe neve. Può essere un errore ?airsnow ha scritto:Ciao, continuo a non capire come mai ci sia sto buco(causato dalla pioggia) proprio da me, vedendo le isoterme sarebbero uguali al resto della regione e la temperatura al suolo sarebbe uguale al Pavese(tra 0 e 2) confinante con il novarese che vedrebbe però la neve. Tra l’altro proprio qui ci dovrebbero essere le prp più forti che potrebbero aiutare a far scendere il freddo.Comunque come ben dici dovrei essere proprio al limite e al confine, reading però mi piace di più perché sarei dentro bene anche io.Simo98 ha scritto: Falle arrivare quelle precipitazioni(al momento nessuna certezza) poi vedi che grado più grado meno gode gran parte della regione,torinese compreso...l'unica zona un pelo al limite con questa sinottica mi pare il novarese
- Supergelo
- Forumista senior
Sarebbero 15/20 dalle mie parti, 25/30 cm nella tua zona e più di 40 cm tra alessandria e novivignaiolo ha scritto:Si può vedere questa cartina centrata sul Piemonte per capire meglio i cm previstiUomo di Langa ha scritto:Sì,ma comunque ci sarebbe di nuovo parziale ombra tra alto cuneese e basso torinese,come l'ultima volta.lities ha scritto: Questo è l'ultimo aggiornamento i ICON, ed anche le Graie vedrebbero buoni accumuli compresa la mia zona.
-
InvernoPerfetto
Ragazzi, l'ombra dell'alto cuneese e del bassovest torinese è sempre implicita, si parte sempre da lì: è sostanzialmente fisiologica, quindi lo dico ai colleghi sabaudi: inutile preoccuparsene ogni volta, perchè tutte le configurazioni invernali lasciano il torinese, o parte di esso, in ombra. L'unica differenza è se ombra totale, parziale o semi-parziale: ma da lì non si scappa MAI.lities ha scritto:Ombra però meno estesa che l'ultima scorsa.Uomo di Langa ha scritto:Sì,ma comunque ci sarebbe di nuovo parziale ombra tra Saluzzo,Pinerolo e Torino,come l'ultima volta.lities ha scritto: Questo è l'ultimo aggiornamento i ICON, ed anche le Graie vedrebbero buoni accumuli compresa la mia zona.
Con un'unica eccezione, che però nel trimestre freddo non si verifica oramai più:
ampia saccatura che scivola dal golfo di biscaglia ma che scava già un canale dal rodano, minimo profondo che si crea tra baleari e golfo di genova e rotazione degli umidi venti che prendono una direttrisce est-sud-est. In quel caso, e SOLO in quel caso, il torinese è privilegiato. Ma non capita, in inverno, da fine gennaio 2012!!! Ripeto: fine gennaio 2012!
Tutt'altra cosa in primavera ( soprattutto seconda metà) e in estate, quando anzi il torinese può essere letteralmente bersagliato da fenomeni che possono giungere da ogni dove per via dei numerosi contrasti di correnti d'aria capaci di partorire intense piogge
E aggiungo: naturalmente le ombre c'erano anche negli anni '70 o (sic!)cinque secoli fa, perchè il semi-arco alpino che "protegge" le pianure centro-occidentali non si è alzato all'improvviso, ma le ragioni- di per sè banali - che hanno trasformato Torino da città piuttosto nevosa a città scarsamente nevosa nell'arco di mezzo secolo ( fino ai primi anni '70 cadeva in città all'incirca mezzo metro di neve all'anno; negli ultimi 10 inverni si è scesi a meno di 15, e il tracollo continua) sono sostanzialmente tre:
a) due gradi in più in città rispetto agli inverni pre- 88/89 ( il primo "non inverno" totale) che di fatto fan sì che quelle che sarebbero potute essere nevicate lievi ( come quella di due gg fa: 2-5cm) oggi spesso sono pioggia o piovaschi
b) lo spostamento a est dell'hp azzorriano ( non è il caso di questo periodo ovviamente) che spesso e volentieri trova nell'esagono francese e nell'iberia il proprio quartier generale invernale, cosa che di fatto ha fatto tracollare le rodanate e le "biscagliate"
c) la sostanziale scomparsa dell'hp russo-siberiano che, anche quando non strafaceva, risuciva comunque a estendere almeno una volta a inverno parte dei suoi tentacoli verso le pianure del nord, cosa che determinava un resistente e fortissimo cuscinetto freddo
Ecco le semplici ragioni del tracollo nivometrico delle piane del torinese, terre che però hanno sempre vissuto di buchi e salti invernali. E certo che poi in un inverno cosi dinamico si percepiscono di più
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mar dic 29, 2020 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

[/url]
[/url] purtroppo non ne carica altre proverò più tardi