Come vado ripetendo da metà dicembre, per l'aria polare continentale - quella più fredda per intendersi- quest' anno la vedo dura e comunque mettersi comodi fino a fine gennaio. Solo per allora si potrebbe raccogliere qualche movimento favorevole a retrogressioni dalle piane sarmatiche grazie alle nuove disposizioni dei giganti pressori asiatici e dei vortici groenlandesi.freddopungente ha scritto:io da romano mi tengo la mia nao-- l'avvocato che sperasse ciò che vuole, delle strisciate adriatiche ce ne facciamo nulla, molto meglio la situazione dinamica attuale in divenire che può portare varie soluzioni di freddo, capisco che lo scirocco in inverno è brutto ma ogni anno è storia a se e per ora l'est non è pervenuto nemmeno nelle code dei run a 384hSalento92 ha scritto:esatto inie, ci vuole l'est puro, artica continentale, altrimenti da Roma in giù nemmeno ci accorgeremo dell'inverno 2020iniestas ha scritto: negli anni di visualizzazione dei GM ho imparato che questa carta non esiste e non esisterà con questi valori di freddo
il freddo artico marittimo a 10/12 giorni mostra -12 dalla Francia - 6 che arrivano su mezza Italia, poi a 72 ore la -12 è una -7 ( se va bene), la - 6 una fradicia -2 ( se va bene)
no no, grazie artico marittimo, non ci casco...
le famose strisciate adriatiche che fino all'anno scorso venivano snobbate, quelle riempivano di neve l'adriatico dai 400-500 in su con gelate in pianura
l'artico marittima che arriva a Leuca nel frattempo è diventata ondata di caldo
Ma prima di quella fase, ancora nao negative con effetti su Europa occidentale, poi temporanei contributi artici e infine possibile temporaneo ricompattamento zonale. Dopodiché....