DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: negli anni di visualizzazione dei GM ho imparato che questa carta non esiste e non esisterà con questi valori di freddo

il freddo artico marittimo a 10/12 giorni mostra -12 dalla Francia - 6 che arrivano su mezza Italia, poi a 72 ore la -12 è una -7 ( se va bene), la - 6 una fradicia -2 ( se va bene)

no no, grazie artico marittimo, non ci casco... :D
esatto inie, ci vuole l'est puro, artica continentale, altrimenti da Roma in giù nemmeno ci accorgeremo dell'inverno 2020
le famose strisciate adriatiche che fino all'anno scorso venivano snobbate, quelle riempivano di neve l'adriatico dai 400-500 in su con gelate in pianura

l'artico marittima che arriva a Leuca nel frattempo è diventata ondata di caldo
io da romano mi tengo la mia nao-- l'avvocato che sperasse ciò che vuole, delle strisciate adriatiche ce ne facciamo nulla, molto meglio la situazione dinamica attuale in divenire che può portare varie soluzioni di freddo, capisco che lo scirocco in inverno è brutto ma ogni anno è storia a se e per ora l'est non è pervenuto nemmeno nelle code dei run a 384h
Come vado ripetendo da metà dicembre, per l'aria polare continentale - quella più fredda per intendersi- quest' anno la vedo dura e comunque mettersi comodi fino a fine gennaio. Solo per allora si potrebbe raccogliere qualche movimento favorevole a retrogressioni dalle piane sarmatiche grazie alle nuove disposizioni dei giganti pressori asiatici e dei vortici groenlandesi.

Ma prima di quella fase, ancora nao negative con effetti su Europa occidentale, poi temporanei contributi artici e infine possibile temporaneo ricompattamento zonale. Dopodiché....
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Per Luis (Atessa) ci vuole altra dinamica per adriatici, dalla Scandinavia:

Immagine

Immagine

questo è commentare le possibilità e non sperare su tendenze differenti dall'attuale tendenza per un mese intero...perchè questo si è fatto per un mese scomodando la Siberia, la Russia e l'est in generale.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:è inutile ci ho già provato per anni io postando reanalisi, ormai nessuno può fargli cambiare pensiero,ne hanno uno solo..unico e di massa.
io però eviterei questi toni da professore
questo è forum di appassionati, ed è il motivo per cui è così frequentato
ci si confronta serenamente, la verità in tasca nella meteo non ce l'ha nessuno, sbagliano i calcolatori oltre i 3 giorni, figurati se non sbagliamo noi

maggiore umiltà da parte di tutti, sempre del tempo che fa parliamo, non di un vaccino salvavita...

grazie
Di fronte alle reanalisi siamo necessariamente tutti piuttosto umili. Non è affatto questione di passione, calcolatori o verità in tasca. :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Per Luis (Atessa) ci vuole altra dinamica per adriatici, dalla Scandinavia:

questo è commentare le possibilità e non sperare su tendenze differenti dall'attuale tendenza per un mese intero...perchè questo si è fatto per un mese scomodando la Siberia, la Russia e l'est in generale.
Lo so benissimo cosa serve dall'Abruzzo in giù, io non ho mai scomodato Russia ecc.

Per le pianure serve l'artico continentale a noi, come quella almeno dei primi di gennaio 2019
dic_96

Messaggio da dic_96 »

luca90 ha scritto:Buongiorno a tutti, uno sguardo al lungo termine con lo spunto dettato da ECMWF. Sembrerebbe prendere piede l’ipotesi di un coriaceo blocco groenlandese

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
è vero Luca ma c'è sempre quella ferita a sud del blocco (atlantico basso) che potrebbe risultare si vantaggiosa per il contributo umido soprattutto per il nord ma anche oggetto di distrazione per le colate fredde ...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Per Telecuscino per esempio abbiamo questo cluster che mette 8,5 cm non so quanto attendibile visto che per ex. a Macerata sarebbero zero i cm credo sia una zona più a sud di Corridonia:

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Lo so benissimo cosa serve dall'Abruzzo in giù, io non ho mai scomodato Russia ecc.

Per le pianure serve l'artico continentale a noi, come quella almeno dei primi di gennaio 2019
Non era riferito a te.Era solo per dire che si accontenta un orticello anzichè un altro ed era per discutere sulle possibilità fattibili con la tendenza in essere e qundi andando in dettaglio di una reale previsione che vediamo nei forecast per Atessa, tutto qua.

Con queste previsioni ormai a breve-medio ritengo sia interessante discutere di questo e non della generica "continentale"... andrei nel dettaglio, visto che una NAO- in questo periodo manca da diverso tempo e così riscopriamo le occasioni nevose locali italiane.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dic_96 ha scritto: è vero Luca ma c'è sempre quella ferita a sud del blocco (atlantico basso) che potrebbe risultare si vantaggiosa per il contributo umido soprattutto per il nord ma anche oggetto di distrazione per le colate fredde ...
Chiaro che la lettura va interpretata come anomalia su macro scala. 😉
Un buon blocco groenlandese è anche però favorevole ad aumentare o per lo meno favorire una migliore dilatazione del freddo continentale in Asia. Nelle mappe viene inoltre evidenziata la “rottura” di alti GPT tra la Russia-Europea.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Luis97 ha scritto: Lo so benissimo cosa serve dall'Abruzzo in giù, io non ho mai scomodato Russia ecc.

Non era riferito a te.Era solo per dire che si accontenta un orticello anzichè un altro ed era per discutere sulle possibilità fattibili con la tendenza in essere e qundi andando in dettaglio di una reale previsione che vediamo nei forecast, tutto qua.
Con la Nao negativa e la configurazione reiterata con blocco in Groenlandia e affondi occidentali credo sia normale che alcuni utenti invochino altro.

Poi chiaro chi scomoda ogni anno la Russia sbaglia, io parto sempre con l'obiettivo di avere un fine dicembre 2014, gennaio 2017 ecc.
Non serve per forza l'apocalisse (sempre ben accetta eh :lol: )
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

A 42 ore GFS00 nel P18 mi metteva 8 cm, vediamo dove si farà sentire la -30 a 500 hPa, il fattore c..o è sempre di moda:

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto: Con la Nao negativa e la configurazione reiterata con blocco in Groenlandia e affondi occidentali credo sia normale che alcuni utenti invochino altro.
mi pare però che non vedano altre possibilità, solo perchè è quella più vissuta non è detto che sia una possibilità da percorrere quest'anno e per ciò che si desidera, esistono come mostrato altri affondi da occidente che privilegiano gli adriatci.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Luis97 ha scritto: Con la Nao negativa e la configurazione reiterata con blocco in Groenlandia e affondi occidentali credo sia normale che alcuni utenti invochino altro.
mi pare però che non vedano altre possibilità, solo perchè è quella più vissuta non è detto che sia una possibilità da percorrere quest'anno e per ciò che si desidera, esistono come mostrato altri affondi da occidente che privilegiano gli adriatci.
Esatto, la nao - è sempre meglio della nao + , quest'ultima quando si instaura crea condizioni di hp perenne per settimane, e si salva solo l'estremo sud est per qualche refolo fresco dai balcani
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Affondi da occidente che portano la neve su pianure e coste da noi non li ho mai visti però perdonami 😅
Quindi è normale che uno del centro sud cerchi altro.
Ultima modifica di Luis97 il mar dic 29, 2020 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supergelo ha scritto: Esatto, la nao - è sempre meglio della nao + , quest'ultima quando si instaura crea condizioni di hp perenne per settimane, e si salva solo l'estremo sud est per qualche refolo fresco dai balcani
l'ultimo gennaio con NAO- risale al lontano 2011 preceduto dal gennaio con NAO- del 2010...vale la pena di rinfrescare la memoria anche con altri eventi di altri regimi circolatori europei differenti dalla NAO+ degli ultimi 9 mesi di gennaio.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar dic 29, 2020 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Supergelo ha scritto: Esatto, la nao - è sempre meglio della nao + , quest'ultima quando si instaura crea condizioni di hp perenne per settimane, e si salva solo l'estremo sud est per qualche refolo fresco dai balcani
È assolutamente sbagliato questo discorso, non c'è una NAO meglio dell'altra in senso assoluto, dipende da dove abiti.

Pure ridurre le ondate degli anni scorsi a "refolo fresco solo al sud est" è da orticello, è come se dicessi la stessa cosa per il Nord Ovest riguardo la fase attuale.
Bloccato