Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fioch

Messaggio da fioch »

ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?
Non mi sembra che si siano lamentele, anzi! Magari continuasse così tutto l'inverno! Negli ultimi 5 anni la mia zona aveva cumulato 20cm complessivamente!
Per quanto riguarda il peggioramento di Capodanno oggettivamente non trova la configurazione adatta al microclima della mia zona (niente cuscino, niente favonio nei giorni precedenti, niente colonna d'aria, precipitazioni deboli nel giorno più freddo e più intense solo con l'arrivo dello scirocco che nell mia zona agisce molto velocemente). Questo con le carte di oggi. Detto questo attendiamo gli aggiornamenti e speriamo in altre piacevoli sorprese!
Ultima modifica di fioch il mar dic 29, 2020 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Direi che è ancora presto per guardare ipotesi prec, termiche e accumuli per inizio anno...Non vorrei si faccia la fine della volta appena passata stimando con largo anticipo situazioni che poi si sono rivelate in parte errate per un motivo o per l altro.
Ad inizio anno non si potrà beneficiare di favonio e di ulteriore aria fredda in ingresso al suolo come avvenuto prima dello scorso ingresso perturbato.
Andrà valutato per bene la posizione dei minimi di pressione...più saranno bassi e larghi e minori saranno le possibilità di prec importanti e nevicate a bassa quota sulle aree centro orientali ( ottimi per gran parte del Piemonte), se gli ingressi saranno stretti e alti si potrà avere maggiori possibilità centro orientali con minori prec sull estremo ovest.
Il Piemonte ha condizioni termiche sempre idonee, gli altri settori saranno i dettagli a dirlo...lo sapremo non prima di domani sera
Concordo :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ho riletto un paio di pagine e salvo qualcuno che riporta ancora vagonate di quote non mi sembrano esserci lamentele. Buon proseguimento.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dove si firma? :D
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Direi che è ancora presto per guardare ipotesi prec, termiche e accumuli per inizio anno...Non vorrei si faccia la fine della volta appena passata stimando con largo anticipo situazioni che poi si sono rivelate in parte errate per un motivo o per l altro.
Ad inizio anno non si potrà beneficiare di favonio e di ulteriore aria fredda in ingresso al suolo come avvenuto prima dello scorso ingresso perturbato.
Andrà valutato per bene la posizione dei minimi di pressione...più saranno bassi e larghi e minori saranno le possibilità di prec importanti e nevicate a bassa quota sulle aree centro orientali ( ottimi per gran parte del Piemonte), se gli ingressi saranno stretti e alti si potrà avere maggiori possibilità centro orientali con minori prec sull estremo ovest.
Il Piemonte ha condizioni termiche sempre idonee, gli altri settori saranno i dettagli a dirlo...lo sapremo non prima di domani sera
guarda che è prevista aria più fredda in quota in ingresso tra il 31 e l 1
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?
Assolutamente no. Intanto segnalo nevischio molto debole con t 0.1°. Ho visto che su Milano il radar da qualche precipitazione, qualcuno conferma?
Sei molto vicino tu, qui per ora niente nevischio anche se vedo dal radar che prp vorrebbero arrivare fino a qui. Attuali 1,1 gradi in calo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qui sta rasserenando +0,7°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Dove si firma? :D
Immagine
in genere in basso a destra :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

3 gradi ur 81%
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Nn so postare ho spaghi fortissimi per il peggioramento 80 90% neve ......e poi anche più avanti......però e dico però nn mi fido di questo peggioramento.....aspettiamo gli aggiornamenti
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Spaghi migliorati anche qui
Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:Spaghi migliorati anche qui
Immagine
ciao air se hai voglia mi potresti spiegare come postare mappe o foto?😅uso principalmente lo smartphone forse non si può?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@ice80 Ciao si come vedi si può postare tramite smartphone o pc, c’è anche una guida che adesso ti linko:
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 44427.html
Ultima modifica di airsnow il mar dic 29, 2020 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
nevone_emiliano

Messaggio da nevone_emiliano »

Buongiorno a tutti, questi gli spaghi di Piacenza per i prossimi giorni. :D Speriamo migliori qualcosina tra 1 e 3...

Immagine
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:@ice80 Ciao si come vedi si può postare tramite smartphone o pc, c’è anche una guida che adesso ti linko:
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 44427.html
grazie mille tra un po ci provo😅
Bloccato