Peccato anche per tutta questa nuvolaglia sterile che non ha permesso alla t di scendere parecchio. Noto invece che nel pavese si hanno valori ancora al di sotto di -1° in molte zonefioch ha scritto:A mio avviso perché non ci sarà cuscino freddo. Da qui a Capodanno andremo abbondantemente sopra zero durante il giorno con una colonna discutibile gia in partenza.airsnow ha scritto:Secondo voi perché sul Piemonte nord orientale/estremo ovest Lombardo le termiche non reggerebbero secondo icon(o meglio si alternerebbe la neve con la pioggia) ? Richiamo sciroccale troppo intenso ?
Intanto qui pioggerella leggera per quasi tutta mattina, ora cielo che inizia ad aprirsi.
T +2,1, venti da NW sui 10km/h.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VEROinverno
Gia'....molto probabilmente sara' acqua secondo mefioch ha scritto:A mio avviso perché non ci sarà cuscino freddo. Da qui a Capodanno andremo abbondantemente sopra zero durante il giorno con una colonna discutibile gia in partenza.airsnow ha scritto:Secondo voi perché sul Piemonte nord orientale/estremo ovest Lombardo le termiche non reggerebbero secondo icon(o meglio si alternerebbe la neve con la pioggia) ? Richiamo sciroccale troppo intenso ?
Intanto qui pioggerella leggera per quasi tutta mattina, ora cielo che inizia ad aprirsi.
concordo..non riusciremo a sfruttare l' albedo, -7/-8 potenziali gettati via, un vero peccato..NeveMan23 ha scritto:Peccato anche per tutta questa nuvolaglia sterile che non ha permesso alla t di scendere parecchio. Noto invece che nel pavese si hanno valori ancora al di sotto di -1° in molte zonefioch ha scritto:A mio avviso perché non ci sarà cuscino freddo. Da qui a Capodanno andremo abbondantemente sopra zero durante il giorno con una colonna discutibile gia in partenza.airsnow ha scritto:Secondo voi perché sul Piemonte nord orientale/estremo ovest Lombardo le termiche non reggerebbero secondo icon(o meglio si alternerebbe la neve con la pioggia) ? Richiamo sciroccale troppo intenso ?
-
Simo98
- Forumista senior
No,il cuscino terrebbe ma richiamo di venti di caduta da nordest a causa della posizione del minimo,di conseguenza(se andasse così) piemonte nordorientale e alta lombardia fuori dai giochiairsnow ha scritto:Secondo voi perché sul Piemonte nord orientale/estremo ovest Lombardo le termiche non reggerebbero secondo icon(o meglio si alternerebbe la neve con la pioggia) ? Richiamo sciroccale troppo intenso ?
Ma in realtà però reading ci tiene in gioco(sopratutto voi Lombardi più che altro per le prp), e non mi sembrano male le termiche che avremo nei giorni precedenti al peggioramento. Per esempio qui oggi minima di -4.2 gradi e massima di 1.8 gradi, domani avremo una minima di 0 gradi e una massima di 6 e dopodomani una minima di -5 e una massima di 4.Scighèra ha scritto:concordo..non riusciremo a sfruttare l' albedo, -7/-8 potenziali gettati via, un vero peccato..NeveMan23 ha scritto:Peccato anche per tutta questa nuvolaglia sterile che non ha permesso alla t di scendere parecchio. Noto invece che nel pavese si hanno valori ancora al di sotto di -1° in molte zonefioch ha scritto: A mio avviso perché non ci sarà cuscino freddo. Da qui a Capodanno andremo abbondantemente sopra zero durante il giorno con una colonna discutibile gia in partenza.
Certo con l’albedo e il cielo sereno avremmo potuto fare molto meglioairsnow ha scritto:Ma in realtà però reading ci tiene in gioco(sopratutto voi Lombardi più che altro per le prp), e non mi sembrano male le termiche che avremo nei giorni precedenti al peggioramento. Per esempio qui oggi minima di -4.2 gradi e massima di 1.8 gradi, domani avremo una minima di 0 gradi e una massima di 6 e dopodomani una minima di -5 e una massima di 4.Scighèra ha scritto:concordo..non riusciremo a sfruttare l' albedo, -7/-8 potenziali gettati via, un vero peccato..NeveMan23 ha scritto: Peccato anche per tutta questa nuvolaglia sterile che non ha permesso alla t di scendere parecchio. Noto invece che nel pavese si hanno valori ancora al di sotto di -1° in molte zone
qui rasserena da NWNeveMan23 ha scritto:Assolutamente no. Intanto segnalo nevischio molto debole con t 0.1°. Ho visto che su Milano il radar da qualche precipitazione, qualcuno conferma?ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?
Qui pioviggina dalle 11 più o meno costantemente. Ora sta intensificando T +2,3NeveMan23 ha scritto:Assolutamente no. Intanto segnalo nevischio molto debole con t 0.1°. Ho visto che su Milano il radar da qualche precipitazione, qualcuno conferma?ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?
confermo piove anche qui +2°fioch ha scritto:Qui pioviggina dalle 11 più o meno costantemente. Ora sta intensificando T +2,3NeveMan23 ha scritto:Assolutamente no. Intanto segnalo nevischio molto debole con t 0.1°. Ho visto che su Milano il radar da qualche precipitazione, qualcuno conferma?ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Direi che è ancora presto per guardare ipotesi prec, termiche e accumuli per inizio anno...Non vorrei si faccia la fine della volta appena passata stimando con largo anticipo situazioni che poi si sono rivelate in parte errate per un motivo o per l altro.
Ad inizio anno non si potrà beneficiare di favonio e di ulteriore aria fredda in ingresso al suolo come avvenuto prima dello scorso ingresso perturbato.
Andrà valutato per bene la posizione dei minimi di pressione...più saranno bassi e larghi e minori saranno le possibilità di prec importanti e nevicate a bassa quota sulle aree centro orientali ( ottimi per gran parte del Piemonte), se gli ingressi saranno stretti e alti si potrà avere maggiori possibilità centro orientali con minori prec sull estremo ovest.
Il Piemonte ha condizioni termiche sempre idonee, gli altri settori saranno i dettagli a dirlo...lo sapremo non prima di domani sera
Ad inizio anno non si potrà beneficiare di favonio e di ulteriore aria fredda in ingresso al suolo come avvenuto prima dello scorso ingresso perturbato.
Andrà valutato per bene la posizione dei minimi di pressione...più saranno bassi e larghi e minori saranno le possibilità di prec importanti e nevicate a bassa quota sulle aree centro orientali ( ottimi per gran parte del Piemonte), se gli ingressi saranno stretti e alti si potrà avere maggiori possibilità centro orientali con minori prec sull estremo ovest.
Il Piemonte ha condizioni termiche sempre idonee, gli altri settori saranno i dettagli a dirlo...lo sapremo non prima di domani sera
-
Don Draper 1985
Confermo 5 minuti di nevischio a Milano(Porta Venezia),ora una leggera pioggia.NeveMan23 ha scritto:Assolutamente no. Intanto segnalo nevischio molto debole con t 0.1°. Ho visto che su Milano il radar da qualche precipitazione, qualcuno conferma?ICEBOWL ha scritto:scusate , nordisti, vi lamentate di ste carte?? boh so pepplesso.....vi posto quelle degli ultimi 4 inverni?