Piu che altro è confortante l'azione della w1
sempre molto efficace, difficilmente il vps si riprenderà
e nella successiva compressione potrebbe riattivare meglio
la seconda.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Servirebbe un Hp Pacifico con controfiocchi, purtroppo invece il Vp è dislocato proprio li.Vedolaneve ha scritto:non c e proprio voglio da parte della wawe 1 di muoversi e la nostra onda (non so nemmeno se attualmente lo è ) non avendo una spinta dal basso non riesce a veicolare il freddo serio fino alle basse latitudini .
quella bolla da sola su groellandia non è sufficiente .
Abbiamo un vp disturbatissimo come non lo si vedeva da anni ma senza intrusioni importanti di calore fino al polo alle basse latitudini arriva solo un po di fresco .
Ma nessuno sta dicendo il contrario, soprattutto se guardiamo l'aspetto termico.Gilo ha scritto:Ciao picchio, mi spiace andare ot, ma numeri alla mano (no 850hPa, ma T a terra) i numeri dicono che su parte del nord (non ovest penso) quest’anno è andata come l’anno scorso se non peggio dal punto di vista termico. Vero che mancano ancora 3 giorni, ma non penso tireranno giù di un grado la t media di dicembre. Concludo che questo non vuol essere un lamento, ma è un semplice dato oggettivo della realtà.picchio70 ha scritto:Se lo dici tu, sta di fatto che i numeri ti smentiscono,iceloververona ha scritto: Dissento, in almeno la metà del nord regna la noia da settimane. Grigiore, poche minime negative, pioggia. Non sta andando - e non andrà - troppo diversamente dall'anno scorso.
tra quest'anno e l'anno scorso c'è un abisso.
Affermazione che tiene conto di equazioniTelecuscino ha scritto:Campa cavallopicchio70 ha scritto:Piu che altro è confortante l'azione della w1Luis97 ha scritto:Buongiorno, ECMWF conferma il displacement
la seconda.
Perché viviamo in tropo!picchio70 ha scritto:Affermazione che tiene conto di equazioniTelecuscino ha scritto:Campa cavallopicchio70 ha scritto: Piu che altro è confortante l'azione della w1
la seconda.
troposferiche, non fatte però da me e da nessuno.
È stato ribadito piu volte in sede di analisi,
non capisco perché si tenda sempre ad accumunare
una descrizione strato con i risvolti tropo.
Su questo tipo di ragionamenti e confronti mi trovi molto d’accordo.iniestas ha scritto:Sì Picchio ma il punto è un altro
Nessuno sta dicendo che questo dicembre è uguale allo scorso, niente è uguale ad altro, figurarsi nella meteo dove le variabili sono molteplici
si sta solo ragionando sul fatto che per una parte non indifferente del Paese questo dicembre non è meglio dello scorso in termini di freddo al suolo, quello che poi fonda, insieme al quadro prp, il giudizio finale
e oltretutto e lo ripeto si continua a farea i peana di questa stagione paragonandola ad una eccezionale e fuori scala, quella passata,...non proprio un esercizio di onestà intellettuale...
per quanto di più oggettivo è possibile dire: dicembre buono al nord, negativo( in termini invernali ) al centro e al sud
Buongiorno a te,Buran Express ha scritto:Buongiorno picchio, ho iniziato a leggere il forum il dicembre di due anni fa con il vecchio account, mi sapresti raccontare l'esperienza dell'ondata di freddo del febbraio 2018 che era stata causata da uno riscaldamento stratosferico e cosa ci potremmo aspettare noi dall'epifania in poi?picchio70 ha scritto:
paragoniamolo a 2 anni fa allorainiestas ha scritto:Sì Picchio ma il punto è un altro
Nessuno sta dicendo che questo dicembre è uguale allo scorso, niente è uguale ad altro, figurarsi nella meteo dove le variabili sono molteplici
si sta solo ragionando sul fatto che per una parte non indifferente del Paese questo dicembre non è meglio dello scorso in termini di freddo al suolo, quello che poi fonda, insieme al quadro prp, il giudizio finale
e oltretutto e lo ripeto si continua a farea i peana di questa stagione paragonandola ad una eccezionale e fuori scala, quella passata,...non proprio un esercizio di onestà intellettuale...
per quanto di più oggettivo è possibile dire: dicembre buono al nord, negativo( in termini invernali ) al centro e al sud