Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
-
Ale il Barbaro
- Troppo Vento
-
InvernoPerfetto
Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!ghito ha scritto:Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
Nulla da aggiungere quindi, se non che questa è stata davvero una notte d'altri tempi, d'altri inverni. Raggiungere- sebbene solo in pochissimi punti - i -10 in pianura è evento sempre più raro. Non male anche i quasi -6 dell'aereoporto di Torino e della stazione Ceronda, area suburbana in prossimità di Venaria. E più freddo in pianura in proporzione che sulle Alpi per via dell'effetto combinato di nuvolaglia e un pò di fhoen nelle vallate.
Ma ha detto tutto Ghito
Ti chiedo scusaInvernoPerfetto ha scritto:Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!ghito ha scritto:Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
Nulla da aggiungere quindi, se non che questa è stata davvero una notte d'altri tempi, d'altri inverni. Raggiungere- sebbene solo in pochissimi punti - i -10 in pianura è evento sempre più raro. Non male anche i quasi -6 dell'aereoporto di Torino e della stazione Ceronda, area suburbana in prossimità di Venaria. E più freddo in pianura in proporzione che sulle Alpi per via dell'effetto combinato di nuvolaglia e un pò di fhoen nelle vallate.
Ma ha detto tutto Ghito
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Ma ci mancherebbe collega d'alpe...è un privilegioghito ha scritto:Ti chiedo scusaInvernoPerfetto ha scritto:Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!ghito ha scritto:Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
Ma ha detto tutto Ghito![]()
![]()
Si sono raggiunti anche i +8,9 a Langhirano ad esempio nella notte, causa impetuosi venti da sud..che stanno mangiando via la neve dalla medio-alta collina e fondovalle esposti.Troppo Vento ha scritto:Buongiorno. Temperature tutte negative in pianura da -1,5 in città a -7,2 di Zibello. A mano a mano che si sale verso l'appennino però le temperature diventano positive sino a una minima di +6.5 a Varsi 450mt slm da quel che vedo
In alto appennino temp che scendono un pò
Qui minima -3,9, attuali -2,5.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la zona di Venaria in inverno si conferma come una delle più fredde. D altri tempi mi sembra esagerato visto che sono valori che si sono raggiunti quasi tutti gli anni.InvernoPerfetto ha scritto:Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!ghito ha scritto:Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
Ma ha detto tutto Ghito
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a san salvario -1,6. Giardini reali -4? Sicuri?ventomoderato ha scritto:la zona di Venaria in inverno si conferma come una delle più fredde. D altri tempi mi sembra esagerato visto che sono valori che si sono raggiunti quasi tutti gli anni.InvernoPerfetto ha scritto:Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!ghito ha scritto:Piemonte tutto sottozero stamattina con punte in pianura a Caluso in provincia di Torino con quasi -10°C, Albano Vercellese con -11°C e Nizza M.to con -9°C. Per Torino punte di -4°C ai Giardini Reali, ma in periferia si piomba ai -6°C di Venaria e Caselle ed ai -5°C di Rivoli, zona di per sè relativamente poco fredda visto che soggetta sovente ai venti di caduta della Val Susa. Poca differenza con la media montagna dove un pò di fohn non ha fatto abbassare di molto la temperatura, da notare però i -27° C raggiunti alla Capanna Margherita, ma siamo ad oltre 4500 metri in punta al Monte Rosa. A Balme attualmente -6° C.
Ma ha detto tutto Ghito
Centraline Arpa Piemonte, ma non c'è da stupirsi basta che quella di San Salvario sia più riparata. Poi scusa ma San Salvario non è presente nelle rete delle centraline Arpa..A Balme per esempio la centralina è posizionata in un luogo molto aperto e ventoso, molte volte segna leggermente di più rispetto alle temperature rilevate in altre zone.ventomoderato ha scritto:a san salvario -1,6. Giardini reali -4? Sicuri?ventomoderato ha scritto:la zona di Venaria in inverno si conferma come una delle più fredde. D altri tempi mi sembra esagerato visto che sono valori che si sono raggiunti quasi tutti gli anni.InvernoPerfetto ha scritto: Ghito mi ha anticipato di qualche minuto... ma è come se l'avessi scritto io!!!
Ma ha detto tutto Ghito